AI SEO: cosa dire ai clienti secondo Danny Sullivan di Google Sviluppo chatbot aziendali basati su documentazione interna Interfaccia AI per un tour turistico con knowledge base interna Consulente web developer esperto SEO in outsourcing per siti web ed ecommerce File GPX con e senza timestamp: differenze e come registrarli correttamente Funnel digital: come funziona il modello TOFU, MOFU e BOFU Search Console: come interpretare errori e warning SEO più comuni Sviluppatore esperto PrestaShop per ecommerce professionali Come capire se un sito è ottimizzato SEO senza accedere al back-office Bounce Back e Bounce Rate: cosa sono e perché influenzano il posizionamento SEO Guida: polisemia e ambiguità semantica nelle keyword SEO Il concetto di coda lunga nel marketing: come Amazon ha rivoluzionato il marketing digitale Perché non mettere le icone dei social o il feed Instagram vicino alle call to action Come essere primi sui Motori di Ricerca Mappe Mentali - Come crare un piano redazionale e fare Copy Writing AI SEO: cosa dire ai clienti secondo Danny Sullivan di Google Sviluppo chatbot aziendali basati su documentazione interna Interfaccia AI per un tour turistico con knowledge base interna Consulente web developer esperto SEO in outsourcing per siti web ed ecommerce File GPX con e senza timestamp: differenze e come registrarli correttamente Funnel digital: come funziona il modello TOFU, MOFU e BOFU Search Console: come interpretare errori e warning SEO più comuni Sviluppatore esperto PrestaShop per ecommerce professionali Come capire se un sito è ottimizzato SEO senza accedere al back-office Bounce Back e Bounce Rate: cosa sono e perché influenzano il posizionamento SEO Guida: polisemia e ambiguità semantica nelle keyword SEO Il concetto di coda lunga nel marketing: come Amazon ha rivoluzionato il marketing digitale Perché non mettere le icone dei social o il feed Instagram vicino alle call to action Come essere primi sui Motori di Ricerca Mappe Mentali - Come crare un piano redazionale e fare Copy Writing
Come pianificare e organizzare la strategia SEO se hai più progetti

Come pianificare e organizzare la strategia SEO se hai più progetti

Autore Graziano De Maio - Gdmtech
Ti auguro buona lettura e mi raccomando, se dopo aver letto questo articolo hai bisogno di aiuto non esitare a contattarmi.
Autore: Graziano De Maio | Titolare di Gdmtech
  • Seo
  • 11 maggio 2023
Indice dei contenuti

Quando si seguono dei progetti SEO sul lungo termine il lavoro può evolversi in molte direzioni e diventare molto complesso. Man mano che si procede con le attività di ottimizzazione per i motori di ricerca le strategie diventano sempre più avanzate e diventa difficile organizzarle. Questo soprattutto quando non si lavora al 100% su quell’attività ma si hanno più clienti. Come consulente seo m trovo spesso davanti a questo scenario e ho sviluppato dei modi per procedere con ordine e logica. Potete immaginare cosa voglia dire riprendere un lavoro e delle strategie SEO per un sito a cui si lavora cinque giorni al mese. Il rischio è quello di diventare pazzi con tabelle, appunti e di perdere più tempo per pianificare e far ripartire le attività che per fare il lavoro vero e proprio.

Utilizzare grafici e mappe per gestire un progetto SEO

come organizzare strategia seo per più clienti

Una cosa che ho trovato molto utile e illuminante e quella di razionalizzare una strategia di un progetto SEO utilizzando dei grafici sullo stile delle mappe mentali. Cercare di rappresentare il lavoro che si svolge attraverso righe e colonne di Excel, oppure utilizzando testo, risulta essere molto inefficace. Grazie alla piattaforma che utilizzo personalmente che si chiama ClickUp posso creare delle board e creare elementi spostandole e collegandoli tra loro. Questi elementi possono avere delle note, dei link e dei riferimenti ad altri documenti come ad esempio un piano redazionale sviluppato su Excel o degli appunti su codici utilizzati. Questo strumento mi consente di creare sotto-task all’infinito e zoomare senza perdere la vista e il focus sull’attività SEO globale.

Strategia SEO per livelli di profondità

Grazie a questo modo di rappresentare la mia strategia SEO potrò partire dalle attività standard e da qui spostarmi in profondità quindi ad esempio rappresentare tutte le attività di un SEO setup basico per poi entrare nel dettaglio di attività più specifiche come il miglioramento delle performance o l’usabilità su smartphone.  Poi entrare ulteriormente nel dettaglio in attività sempre più specifiche.

Il mio consiglio per gestire progetti SEO e tenere traccia del lavoro svolto è quello di avere come punto di partenza la rappresentazione grafica e avere di supporto tabelle e altri documenti.

Autore Graziano De Maio - Gdmtech
Ti auguro buona lettura e mi raccomando, se dopo aver letto questo articolo hai bisogno di aiuto non esitare a contattarmi.
Autore: Graziano De Maio | Titolare di Gdmtech