Tutto su Google e i Motori di ricerca in 22 frasi

Come essere primi sui motori di ricerca e aumentare visite e contatti.

Regole e guida per essere primi su Google
Una sintesi delle principali regole di come funziona il motore di ricerca più famoso al mondo.

Se stai leggendo questo articolo significa che hai intuito quanto sia importante sapere come funzionano Google e i motori di ricerca e quanto sia importante essere primi su Google.

Mi chiamo Graziano De Maio e mi occupo di Consulenza seo, lavoro da più di 10 anni in questo settore. Mi ritengo fortunato ad aver visto nascere e crescere questa “scienza” che si è affinata senpre di più diventando oggi piuttosto complessa.

Internet è diventato un enorme calderone di siti e per ogni categoria di beni e servizi possiamo trovare migliaia di pagine web, tuttavia solo i risutalti della prima pagina generano davvero traffico.
Conoscere le basi del funzionamento di un motore di ricerca può sicuramente aiutarvi a migliorare le vostre strategie di web Marketing.
Conoscerne tutti i segreti vi potrebbe proiettare al top ed essere ai primi posti dei risultati di Google per una o più parole chiave.

Il problema è diventato “farsi trovare” da chi ci cerca

Le affermazioni che seguono in questo articolo possono sembrare talvolta elementari e superficiali all’occhio dell’esperto ma sono fondate sulle domande che i neofiti pongono più spesso. Ho imparato che le domande semplici, sono quelle che contengono la chiave per la comprensione.
Per quanto riguarda il discorso come essere primi sui motori di ricerca e come avere più visite sul sito web vi invito a leggere il mio Ebook, costantemente aggiornato, ricco di immagini e infografiche intitolato 23 cose da fare per aumentare le visite di un sito web. Nell’area news trovate molti articoli sul tema SEO (ottimizzaizone per i motori di ricerca).

Ecco in 22 punti come funzionano Google e i motori di ricerca.

Leggi con calma e rifletti su ognuno di essi.

      1. Google trova da solo il vostro sito è solo questione di tempo.
      2. Inserirlo manualmente serve solo ad accelerare i tempi, tuttavia farlo è importante per altri motivi come la verifica della proprietà del sito e fare il setup della Search Console.
      3. Il motore di ricerca mette al primo posto i siti migliori perchè il suo scopo è dare il migliore risultato ai navigatori, rifletti attentamente su questo aspetto quando osservi i contenuti del tuo sito e chiediti:”I miei contenuti sono utili?”. Per essere primo sui motori di ricerca lo devi meritare.
      4. Google non legge il testo nelle immagini e non dà valore ad effetti speciali anzi a volte questi penalizzano il posizionamento.
      5. Parliamo di codice sorgente; Google guarda il codice delle pagine web, quello che gli utenti non vedono, guarda il codice Html, i tag title, alt, le description, le keyword, i link, se non sai cosa queste cose studia il SEO o chiedi aiuto ad un esperto. Guarda il codice sorgente del tuo sito aprendo la pagina e premendo CTRL+U sulla testiera. Leggi “Alcuni trucchi per scoprire se il tuo sito è ottimizzato per i motori di ricerca
        Nota: gli ultimi aggiornamenti dell’algoritmo di Google danno sempre più importanza al contenuto della pagina. Attenzione questo non significa che Google guarda il tuo sito dal lato utente, guarda sempre il codice sorgente ma cerca di analizzare il testo puro che effettivamente l’utente legge per capire se è di valore o no. Questa parte meriterebbe di essere approfondita ma non in questo contesto.
      6. Gli errori grammaticali e ortografici penalizzano l’indicizzaione del sito.
      7. Per mettere un sito ai primi posti per una determinata parola chiave di ricerca Google analizza anche il comportamento dei navigatori, ad esempio se faccio una ricerca, clicco su un risultato e torno subito indietro Google pensa “ehi ma questo non è piaciuto al navigatore” (questa cosa è molto più importante di ciò che si possa pensare e si chiama Bounce Back).
      8. Internet è pieno di siti fantasmagorici con effetti speciali ma che Google non riconosce e non sono primi nei motori.
      9. L’analisi e le statistiche sono la base per avere buoni risultati. Un consulente Seo è in grado non solo di ottimizzare un sito, ma anche di installare strumenti per le statistiche importantissimi per analizzare l’andamento e correggere gli errori.
      10. Se volete sfruttare internet per il vostro Business e essere primi su Google la bellezza del sito è secondaria rispetto alla chiarezza, al valore dei contenuti, alla capacità comunicativa al fatto che sia ottimizzato, tuttavia un sito poco professionale farà scappare i navigatori..riflettici. Leggi “Vuoi farti un sito con WIX? Ecco cosa rischi
      11. Negli ultimi anni tutti fanno siti web, anche mia nonna si è fatta un suo sito web, fare un sito web non è più un problema, il problema è diventato fare sì che venga trovato nella Jungla dei motori di ricerca.
      12. Chi spende 5.000 euro o 10.000 euro per far fare un sito ad una web agency senza assicurarsi che venga strutturato per i motori di ricerca e guarda solo che sia bello ha buttato via i soldi.
      13. Aziende come Adidas o Nike non hanno bisogno che la gente usi un motore di ricerca per trovare il loro sito e voi? In tutto il mondo il marchio e il nome della vostra azienda è già conosciuto? Se la risposta è no allora devi lavorare sodo.
      14. I sistemi di posizionamento automatici tipo “con 49 euro posizioniamo il tuo sito in prima pagina” sono moooolto limitati nei risultati per non dire inutili.
      15. Solo capendo cosa c’è dietro a un motore di ricerca si potrebbe capire l’importanza del lavoro di ottimizzazione, purtroppo questo è lungo e complesso da spiegare. Ecco perchè chi fa seo è sempre in difficoltà a spiegare il proprio lavoro al cliente.
      16. Fare bene la sitemap XML è abbastanza importante.
      17. Scrivere contenuti interessanti e leggibili è molto importante per il posizionamento sui motori di ricerca, molti siti scalano le serp di Google grazie ad un buon articolo o ad una serie di contenuti utili e interessanti.
      18. Tenere aggiornato il sito è molto importante per Google.
      19. I trucchi e i virtuosismi non pagano, le cose vanno fatte bene e in modo semplice usando il buonsenso.
      20. La velocità e le performance dell’Hosting hanno un grande rilievo.
      21. E’ basilare capire che è anche una questione di concorrenza, facile arrivare al primo posto con un sito che parla di argomenti molto specifici, difficile mettere il proprio Hotel in cima alla prima pagina per la ricerca “Hotel”, non trovate?
      22. Per ottenere risultati ci vogliono passione e costanza, non si diventa primi su Google per caso; ogni volta che vedete un sito al primo posto per una determinata chiave di ricerca ricordate che dietro c’è il lavoro di qualcuno, non è una lotteria !
      23. Extra! Ci vuole anche un pò di amore in tutto questo !

Se la tua domanda è:”Come essere primo nei motori di ricerca” sappi che la seo è diventata una professione a tutti gli effetti. Inizia a guardare alcune delle risorse gratuite oppure contattaci per una consulenza seo.
Scopri la lista completa di attività Seo che svolgono i consulenti.

Scarica la SEO Check List PDF da stampare e spuntare

scarica la check list seoper siti web e ecommerce

Seo Check List (3 pagine)

Una Check List Seo utile per verificare di aver fatto tutto il minimo necessario per essere SEO Proof e non dimenticare passaggi importanti.

Scarica l’eBook gratuito con la lista di cose da fare per aumentare le visite di un sito web.

EBOOK FREE

Scarica gratuitamente

Ideale per la piccola azienda e i professionisti questo eBook gratuito contiene le attività seo e web marketing per aumentare la visibilità del tuo sito o delle tue landing page sui risultati naturali di Google.

Riepilogo
Com essere primi sui Motori - Tutto su Google in 22 frasi
Titolo
Com essere primi sui Motori - Tutto su Google in 22 frasi
Descrizione
Se hai trovato questo articolo significa che hai intuito quanto sia importante sapere come funzionano Google e i motori di ricerca.
Autore
Nome autore
Gdmtech
Logo

Co-Working Login

Via Stefanardo da Vimercate 28
20128 Milano (MI) - Italy
  • [+39] 349.620.6449
  • info@gdmtech.it
  • PI 00865500144
  • CF DMEGZN73A10F205M
  • Cod. Univ. SZLUBAI

Philosofy

I nostri clienti sono aziende e professionisti che vogliono sfruttare Internet per trovare nuovi clienti, aumentare i loro contatti, vendere i loro servizi e prodotti. Oltre alle normali attività di Web Design siamo  specialisti SEO e Digital Marketing. Ci occupiamo di corsi di web marketing in azienda, sviluppo di e-commerce con Opencart e Prestashop e Woocommerce, siti web in Wordpress e Joomla, migrazioni.

Gdmtech - Web&Seo Agency Milano

Gdmtech Google Review