AI SEO: cosa dire ai clienti secondo Danny Sullivan di Google Sviluppo chatbot aziendali basati su documentazione interna Interfaccia AI per un tour turistico con knowledge base interna Consulente web developer esperto SEO in outsourcing per siti web ed ecommerce File GPX con e senza timestamp: differenze e come registrarli correttamente Funnel digital: come funziona il modello TOFU, MOFU e BOFU Search Console: come interpretare errori e warning SEO più comuni Sviluppatore esperto PrestaShop per ecommerce professionali Come capire se un sito è ottimizzato SEO senza accedere al back-office Bounce Back e Bounce Rate: cosa sono e perché influenzano il posizionamento SEO Guida: polisemia e ambiguità semantica nelle keyword SEO Il concetto di coda lunga nel marketing: come Amazon ha rivoluzionato il marketing digitale Perché non mettere le icone dei social o il feed Instagram vicino alle call to action Come essere primi sui Motori di Ricerca Mappe Mentali - Come crare un piano redazionale e fare Copy Writing AI SEO: cosa dire ai clienti secondo Danny Sullivan di Google Sviluppo chatbot aziendali basati su documentazione interna Interfaccia AI per un tour turistico con knowledge base interna Consulente web developer esperto SEO in outsourcing per siti web ed ecommerce File GPX con e senza timestamp: differenze e come registrarli correttamente Funnel digital: come funziona il modello TOFU, MOFU e BOFU Search Console: come interpretare errori e warning SEO più comuni Sviluppatore esperto PrestaShop per ecommerce professionali Come capire se un sito è ottimizzato SEO senza accedere al back-office Bounce Back e Bounce Rate: cosa sono e perché influenzano il posizionamento SEO Guida: polisemia e ambiguità semantica nelle keyword SEO Il concetto di coda lunga nel marketing: come Amazon ha rivoluzionato il marketing digitale Perché non mettere le icone dei social o il feed Instagram vicino alle call to action Come essere primi sui Motori di Ricerca Mappe Mentali - Come crare un piano redazionale e fare Copy Writing
13 domande da fare a un Web Master prima di commissionargli un sito web

13 domande da fare a un Web Master prima di commissionargli un sito web

Autore Graziano De Maio - Gdmtech
Ti auguro buona lettura e mi raccomando, se dopo aver letto questo articolo hai bisogno di aiuto non esitare a contattarmi.
Autore: Graziano De Maio | Titolare di Gdmtech
Indice dei contenuti

Vediamo in questo articolo quali sono le domande da fare ad un web master per capire se abbiamo di fronte un professionista…senza andare troppo nel dettaglio ovviamente.

Avete deciso di farvi fare un sito web per promuovere la vostra attività su Internet, volete trovare nuovi clienti e nuovi contatti, spiegare cosa fate e dare un idea professionale della vostra attività. Questi in breve sono i motivi per cui un azienda va su Internet , escludendo aziende con esigenze particolari lo scopo di un sito è quindi generare contatti e quindi nuovi clienti.

La percezione da parte dei clienti, di come deve essere fatto un sito web, spesso è distorta e raramente tiene conto di quali sono i reali fattori che potrebbero davver rendere il sito web produttivo. L’imprenditore che vuole entrare su Internet pensa 2 cose, il sito deve essere bello, il sito deve costare all’incirca zero. Ecco che le sue esigenze lo portano a  farsi gestire il progetto online da chiunque gli assicuri effetti speciali e una cifra ridicola. Il sito non raggiunge il suo scopo perchè il webmaster improvvisato non ha fatto un sito ottimizzato per i motori di ricerca, ha fatto un sito statico inaggiornabile, senza pensare alla compatibilità con i browser, senza pensare a chi vi accede da iPhone e Smartphone … senza pensare che il cliente magari un domani voleva aggiungere nuove funzionalità … senza pensare a tante cose.

Un auto la possiamo provare, possiamo sapere cosa ne pensano gli altri, possiamo salirci sopra, possiamo sapere tutto sulle caratteristiche del motore e dei consumi, di un sito Web no. Come facciamo a sapere se chi ci fa il sito è davvero interessato a farci avere successo in INternet da qui ad un anno?

Vi scrivo alcune cose da chiedere al vostro consulente web master, se lui balbetta o mentre gli chiedete queste cose suda e non sa cosa dire probabilmente non vi potrà aiutare:

  1. Il sito che mi farai avrà le Friendly Url con le parole chiave?
  2. Il sito web che mi stai per fare avrà i meta tag title e description diversi per ogni pagina?
  3. Tutti i link e le immagini del sito  avranno i tag Alt e Title con le parole chiave?
  4. Creerai un sitemap XML da segnalare a Google?
  5. Su questo sito installerai il codice di monitoraggio di Google Analytics per fornirmi statistiche e analisi sugli accessi?
  6. Sarà presente un file Robot.txt per inibire l’accesso agli ispider di Google a parti di directory da non indicizzare?
  7. Potrò aggiungere facilmente fotografie al mio sito?
  8. Potrò facilmente aggiornare testi o creare nuovi articoli qual’ora mi andasse di farlo senza chiamarti?
  9. Avrò un form di contatti fatto in modo da non ricevere Spam?
  10. Potrò avere le mappe di Google nella pagina “dove siamo, come raggiungerci”?
  11. Potrò avere un sistema per raccogliere le email dei miei clienti/navigatori in modo da potergli inviare una newsletter?
  12. Il mio sito si vedrà bene su tutti i Browser sia Win che Apple?
  13. Il mio sito sarà mobile friendly?
Autore Graziano De Maio - Gdmtech
Ti auguro buona lettura e mi raccomando, se dopo aver letto questo articolo hai bisogno di aiuto non esitare a contattarmi.
Autore: Graziano De Maio | Titolare di Gdmtech