
Come sfasciare un sito web in 4 mosse con un pò di cattivo gusto
Stesso template grafico, stesse impostazioni, ecco come rovinare il lavoro del vostro web designer.
In questo articolo:
Chi fa il web designer conosce bene questo fenomeno sopratutto oggi in cui i clienti vogliono un sito da autogestire e possono quindi modificare alcuni elementi a loro piacere … e nostro DI-spiacere (e dei navigatori ovviamente).
Per rovinare un sito ci vuole davvero poco perchè l’eleganze è data dall’equilibrio di tutti gli elementi, dai font, agli accenti di colore al modo in cui avviciniamo immagini e sfondi.
La User Experience
Per chi non sapesse cosa fosse la cos’è la UX o User experience è la “scienza” che studia come un sito web impatta sui navigatori e come li porta a acquistare un prodotto piuttosto che allontanarsi da un sito. Queste scelte vengono fatte nel 90% dei casi in maniera istintiva.
Se sei uno che pensa “il mio sito web non deve essere un opera artistica ma deve generare contatti e vendere prodotti ” sappi che la penso esattamente come te ma sono anche conscio che puoi avere i contenuti più utili, i servizi migliori e i prodotti della migliore qualità che se la UX è scarsa gli utenti usciranno dal tuo sito in una buona percentuale.
Se il sito è scadente, sconclusionato, graficamente vecchio o disordinato gli utenti penseranno che lo sono anche i tuoi prodotti o servizi.
Mancanza di buongusto o di pazienza o di tempo
A volte si finisce col rovinare tutto molto lentamente: “aggiungi un colore, ingrandisci quella scritta perchè non si vede bene, metti quella foto sgranata”. Che sia per mancanza di buongusto o di tempo si finisce col rovinare la UX di un sito in maniera molto facile.
Qui in basso troviamo 2 immagini che rendono bene l’idea del prima e del dopo … se non riesci a capire quale sia il prima e il dopo ci rinuncio 🙂
[widgetkit id=2138]