La tua Web Agency a Milano | Web Design | Web Marketing | Seo

Come sfasciare un sito web in 4 mosse con un pò di cattivo gusto

Come sfasciare un sito web in 4 mosse con un pò di cattivo gusto

Stesso template grafico, stesse impostazioni, ecco come rovinare il lavoro del vostro web designer.

Chi fa il web designer conosce bene questo fenomeno sopratutto oggi in cui i clienti vogliono un sito da autogestire e possono quindi modificare alcuni elementi a loro piacere … e nostro DI-spiacere (e dei navigatori ovviamente).
Per rovinare un sito ci vuole davvero poco perchè l’eleganze è data dall’equilibrio di tutti gli elementi, dai font, agli accenti di colore al modo in cui avviciniamo immagini e sfondi.

La User Experience

Per chi non sapesse cosa fosse la cos’è la UX o User experience è la “scienza” che studia come un sito web impatta sui navigatori e come li porta a acquistare un prodotto piuttosto che allontanarsi da un sito. Queste scelte vengono fatte nel 90% dei casi in maniera istintiva.

Se sei uno che pensa “il mio sito web non deve essere un opera artistica ma deve generare contatti e vendere prodotti ” sappi che la penso esattamente come te ma sono anche conscio che puoi avere i contenuti più utili, i servizi migliori e i prodotti della migliore qualità che se la UX è scarsa gli utenti usciranno dal tuo sito in una buona percentuale.

Se il sito è scadente, sconclusionato, graficamente vecchio o disordinato gli utenti penseranno che lo sono anche i tuoi prodotti o servizi.

Mancanza di buongusto o di pazienza o di tempo

A volte si finisce col rovinare tutto molto lentamente: “aggiungi un colore, ingrandisci quella scritta perchè non si vede bene, metti quella foto sgranata”. Che sia per mancanza di buongusto o di tempo si finisce col rovinare la UX di un sito in maniera molto facile.

Qui in basso troviamo 2 immagini che rendono bene l’idea del prima e del dopo … se non riesci a capire quale sia il prima e il dopo ci rinuncio 🙂

Consulente web marketing e web Designer, si occupa di creazione siti e portali dinamici con Joomla e Wordpress, Restyling e revamp siti esistenti, campagne pubblicitarie online, Social media marketing, strategie di posizionamento sui motori di ricerca, analisi e consulenza, Ecommerce, cataloghi online autogestibili, soluzioni per il turismo, grafica, corsi e lezioni su Joomla, Wordpress, Seo e Html. Segui Graziano De Maio su Google+