EEAT e SEO l'ennesimo esempio delle regole di Marketing intatte dal 2000 avanti cristo

EEAT e SEO l'ennesimo esempio delle regole di Marketing intatte dal 2000 avanti cristo

Autore Graziano De Maio - Gdmtech
Ti auguro buona lettura e mi raccomando, se dopo aver letto questo articolo hai bisogno di aiuto non esitare a contattarmi.
Autore: Graziano De Maio | Titolare di Gdmtech
  • Seo
  • 7 maggio 2025
Indice dei contenuti

Mentre tutti gli esperti di webmarketing e Guru del SEO si affannano a descrivere l’ennesimo acronimo EEAT, mi piace notare come questo sia l’ennesimo esempio di concetto di buonsenso usato nel marketing da quando il commercio esiste. EEAT Experience, Expertise, Authoritativeness e Trustworthiness, in Italiano: Esperienza, competenza, autorevolezza e affidabilità. Che scoperta! Ma vediamo le voci una alla volta:

Esperienza

Già al tempo dei Fenici un costruttore di barche doveva avere esperienza per essere considerato un buon costruttore di barche. L’esperianza lo rendeva saggio e tutti sapevano che lui era un ottimo costruttore. Nel web mostriamo la nostra esperienza in vari modi, con la presenza sul mercato da molti anni, mostradno i nostri clienti e i nostri lavori.

Competenza

Da sempre e non da ieri tutti vogliono avere a che fare con persone di competenza. Per essere curati, per fare un lavoro di ristrutturazione, per aggiustare l’auto. Nel web mostriamo la nostra competenza con case studies, esempi di lavori realizzati per i nostri clienti.

Autorevolezza

L’autorevolezza non si proclama, si conquista: sono gli altri a riconoscerla. Essa arriva da sola quando siamo Esperti, Competenti e affidabili. Nel web diventiamo autorevoli quando il web stesso ce lo riconosce con molti visitatori, recensioni positive, articoli ripostati.

Affidabilità

Da sempre l’uomo si è affidato (affidato) a persone affidabili per svolgere lavori, essere curato o prendersi cura delle proprie cose. Anche questa caratteristica non ce la diciamo da soli (sarebbe un pò ridicolo) ma sono gli altri che ce la devono riconoscere. Lavorare bene, nelle tempistiche, rispettando il budget ci rende affidabili e nel web questo emerge nelle recensioni, nelle discussioni sui social, sui forum.

In conclusione anche questa volta; anche ora che Chat GPT sta rivoluzionando il web non dimentichiamo che le regole sono sempre le stesse e i trucchi non hanno mai portato a nulla. Coltivate il vostro Blog scrivendo contenuti che provengano dalla vostra personale esperienza, condividete le vostre opinioni e i vostri lavori utilizzando correttamente gli strumenti che il web offre e il successo arriverà.

Autore Graziano De Maio - Gdmtech
Ti auguro buona lettura e mi raccomando, se dopo aver letto questo articolo hai bisogno di aiuto non esitare a contattarmi.
Autore: Graziano De Maio | Titolare di Gdmtech