Tutta la verità sui profili Instagram, Bot, automatismi, Followers e Likes

instagram bot followers likes verita

Nell’ambito di una strategia di Digital Marketing non si può non parlare di Instagram visto che quello dell'”influencer marketing” sta diventando una strategia Top. In questo articolo non voglio parlare dei grossi profili, dei grandi influencer ma del microcosmo di account Instagram relativi a specifiche nicchie in cui piccoli operatori locali vogliono investire. Per quanto io mi occupi principalmente di consulenza seo mi scontro quotidianamente con il social media marketing e quindi voglio spendere due parole in merito.

Profilo Instagram reale o costruito con i BOT?

Una volta si diceva “ha comprato i followers”, escludiamo questo caso per il quale il piccolo influencer dovrebbe prendere contatto con realtà particolari. La verità è che con “pochi dollari al mese” puoi attivare un servizio BOT sul tuo profilo che innesca degli automatismi che ti permettono di far crescere i tuoi followers. Il bot da “pochi dollari al mese” fa questo:

  • Auto follow: segue automaticamente con diversi gradi di velocità, i profili, gli hashtag e i profii che seguono degli hashtag o dei prifli o dei luoghi scelti da te. Per fare un esempio posso dire segui automaticamente chi segue #esempio @nome
  • Auto unfollow: il bot viene settato per togliere il “segui” dopo tot tempo alle entità che ha iniziato a seguire.
  • Auto like: il bot fa “like” per conto tuo su post di account che seguono degli account o degli hashtag dei luoghi.
  • Welcome Auto Direct Messages: il bot scrive dei messaggi preconfezionati, a chi inizia a seguirti
  • Auto messages: il bot per conto tuo scrive nei post dei messaggi random…sono i tipici “ehy so cool!” “wooow like it” ecc ecc
  • Super auto repost: il bot fa il repost di post con determinati # o @ che hanno tanti like. Ti ritrovi quindi sul tuo profilo con dei post che hanno già tanti likes e quindi con molto appeal.

Tutto questo nella speranza che chi si vede seguito, likeato o messaggiato vada sul tuo profilo e ti segua.

Il bot fa questo 24/24 utilizzando degli algoritmi per randomizzare in modo da non farsi sgamare da Instagram che è a caccia e blocca questa attività.

Guerra tra i BOT

Ora immaginate questi account che utilizzano dei BOT da “pochi dollari al mese” che interagiscono tra loro, si mettono like, si seguono e smettono di seguirsi a vicenda, si scrivono messaggi finti “wooow”, “super”, “insane”, ecc ecc.
Il BOT può essere utile come boost se l’account è in effetti di qualità, va usato con parsimonia, deve supportare le attività ma se non c’è valore alla base il risultato sarà scarso. Il bello è che sia che tu paghi per il BOT che per una pubblicità il senso è lo stesso.

Come fare a capire se un account Instagram è di valore?

Un profilo Instagram di valore è un profilo i cui Followers sono davvero interessati a seguire le vicende della persona o dell’azienda. Per capire se un profilo Instagram ha un vero valore quindi occorre farsi delle domande:

  • a prescindere dal numero di Followers quanti likes hanno i post?
  • perchè l’influencer ha deciso di non mostrare il numero di like sui post? Forse sono pochi e vuole mettere in risalto solo il numero di followers?
  • i post sono originali e personali? Oppure riportano vicende di altri? E’ un profilo basato sui repost?

Meglio pochi followers ma di qualità che tanti followers inattivi!

I bei faccini

Chi non ha fatto questa riflessione:”Cavoli…mette dei post ridicoli e inutili ma ottiene una valanga di like”. Io stesso seguo delle influencer nel mondo della bicicletta che non fanno altro che ammiccare a bordo di una Mtb con dei completini colorati e infangati. Questo perchè come diceva mio nonno “#@@à**+++” !!! e qui c’è poco da fare 🙂

ebook webmarketing, instagra


blank

Graziano De Maio

Consulente Seo e Web Designer, si occupa di creazione siti e portali dinamici con Joomla e Wordpress, Restyling e revamp siti esistenti, Social media marketing, strategie di posizionamento sui motori di ricerca. Creazione di Sales Funnel e UX.

Gdmtech

Via Stefanardo da Vimercate 28
20128 Milano (MI) - Italy

Philosofy

I nostri clienti sono aziende e professionisti che vogliono sfruttare Internet per trovare nuovi clienti, aumentare i loro contatti, vendere i loro servizi e prodotti. Oltre alle normali attività di Web Design siamo  specialisti SEO e Digital Marketing. Ci occupiamo di corsi di web marketing in azienda, sviluppo di e-commerce con Opencart e Prestashop e Woocommerce, siti web in Wordpress e Joomla, migrazioni.

Gdmtech - Web&Seo Agency Milano

Gdmtech Google Review