La tua Web Agency a Milano | Web Design | Web Marketing | Seo

Quanto deve costare un sito web?

Quanto deve costare un sito web?

Affronto questo discorso cercando di fare chiarezza per tutte le aziende o i privati che stanno decidendo di fare un sito web e che non hanno la più pallida idea di come cominciare o a chi rivolgersi e di quali siano le tariffe per la creazione di un sito web professionale; le figure che normalmente agiscono nel mercato dello sviluppo dei siti web sono:

  • Improvvisati amanti del web che sanno arrangiarsi
  • Web designer alle dipendenze di Web Agency che svolgono lavori extra
  • Web Agency medio piccole o liberi professionisti che fanno di mestiere siti web e web marketing
  • Grosse web agency che sviluppano e seguono grossi portali

Oltre a queste figure, un sito web può essere creato in autonomia attraverso uno dei tanti servizi che promettono un sito gratis o un sito web a poche decine di euro.

Prima di affrontare il discorso “quanto devo spendere per un sito web” chiariamo alcuni concetti:

  • Un sito web da solo non serve a nulla, è il modo in cui è in grado di interagire con i motori di ricerca e il web in generale che ne determina il successo, leggi l’articolo tutto su Google e i motori di ricerca per approfondire.
  • Il sito web di un azienda rappresenta l’azienda in Internet, per quale motivo un sito web scarno, vecchio e malfunzionante dovrebbe essermi utile?
  • Ci sono una discreta quantità di cose che vengono ignorate da chi non opera in Internet e che costituiscono elementi necessari al successo di un sito web, un professionista conosce ciò che c’è dietro il web .
  • Il successo di un sito web non è determinato dalla sua bellezza o dalla fruibilità ma, andando al nocciolo, è di successo quando viene visitato tanto e genera contatti all’azienda.

Quanto Costa un sito web?

Un sito web può costare da zero euro a infinito, non si può dire che uno sia peggio dell’altro, dipende da che obbiettivi si vogliono raggiungere, mi è capitato di consigliare ad un amico un buon servizio di siti gratis perchè nel suo caso era perfetto e risolveva le sue esigenze.
Il problema nasce quando il costo non è proporzionato al servizio che si ottiene.
Facciamo un esempio, supponiamo che io abbia bisogno di un mezzo di trasporto che soddisfi la mia esigenza di andare tutti i giorni al lavoro facendo 3 km, ora chiedo a 5 esperti di trasporti di farmi una proposta. Ecco le soluzioni che mi vengono proposte:

  • Il primo mi dice, puoi andare a piedi, se non hai problemi particolari, spendi zero euro e in 20 minuti sei al lavoro.
  • Il secondo mi dice compra una bici a 100 euro
  • il terzo mi propone uno scooter da 3500 euro
  • il quarto vende auto e quindi mi propone una Smart da 11000 euro
  • il quinto afferma che se non voglio aver problemi di traffico e arrivare molto velocemente al lavoro posso acquistare uno dei suoi Elicotteri a 450.000 euro e arrivare al lavoro in 45 secondi di volo.

E’ chiaro l’esempio?

Siti da 300/400 euro con WordPress, un template base e 10 pagine di contenuti

Ok anche questa è una buona soluzione che ha senso,  magari rinunceremo a :

  • ottimizzazione per i motori
  • tool particolari (antispam, form contatti particolari, slide e web gallery …)
  • layout d’effetto e personalizzato

Ma avremo una piattaforma flessibile, aggiornabile e gestibile a 360 gradi.

Sito autogestibile con Joomla e layout d’impatto

Un sito con il Cms Joomla può essere un arma letale una volta sguinzagliato in Internet, anche WordPress certamente, ma allo stato attuale se voglio per un mio cliente un sito autogestibile e fortemente Seo Joomla, la cui configurazione può risultare ostica per i non addetti ai lavori, rappresenta la soluzione migliore.
Con 600/800 euro possiamo avere

  • Template d’impatto
  • web gallery e video gallery autogestibili e d’impatto
  • forte predisposizione al Seo
  • flessibilità e possibilità di modifiche lampo
  • possibilità di implementare e-commerce, web community, forum, pagamenti online in modo rapido.
  • possibilità di implementare una miriade di plugin utili a soddisfare singole esigenze aziendali.

L’ottimizzazione per i motori che il consulente esegue prescinde dal costo stesso della realizzazione del sito, che sia fatto a mano, in wordpress in Joomla il lavoro di ottimizzazione va gestito extra e il costo per ottimizzare un sito di 10 pagine può comportare una spesa di 300/500 euro in base alla profondità delle ricerche sulle keyword che si vogliono fare, all’analisi della concorrenza, al tipo di piatttaforma su cui operiamo e comprende:

  • ottimizzazione dei tag
  • ottimizzazione dei link
  • creazione delle URL dinamiche o friendly URL
  • verifica errori Html e pulizia codice
  • densità e distribuzione keyword nei contenuti
  • creazione della sitemap XML e pubblicazione
  • verifica contenuti duplicati

Siti con script personalizzati

Tutti i siti di aziende che intendono offrire servizi particolari, vedi booking online, customizzazione di prodotti online, Ecommerce, Game, Mappe e Gps, ecc ecc hanno dei costi dipendenti dalla parte di programmazione vera e propria necessaria.
Spesso si trovano script pronti all’uso che possono essere implementati nel proprio sito web altre volte vanno create soluzioni ad hoc ed ecco i costi elevati che diventano giustificati.
In questi casi il prezzo può superare i 10.000 euro peril solo fatto che dei programmatori dovranno lavorarci alcuni mesi.

Conclusioni sui costi di un sito Web

Il primo consiglio è quello di paralre con un professionista che, in quanto tale, ascolterà le vostre esigenze e vi farà una proposta; lasciate perdere le soluzioni gratuite se dovete creare un sito web per la vostra azienda, non permettete cioè al vostro business di andare online su na carrettta pensando che tanto è gratis, paradossalmente state peggiorando le cose state mostrando al mondo, via web, quanto siete brutti e superficiali.
Io, come tanti altri professionisti, siamo pronti a dare un consiglio disinteressato quindi ponete delle domande liberamente a più copnsulenti e agenzie.
Se temete di essere incappati in un incompetente ponetegli el famose 13 domande da fare a un Web Master

Consulente web marketing e web Designer, si occupa di creazione siti e portali dinamici con Joomla e Wordpress, Restyling e revamp siti esistenti, campagne pubblicitarie online, Social media marketing, strategie di posizionamento sui motori di ricerca, analisi e consulenza, Ecommerce, cataloghi online autogestibili, soluzioni per il turismo, grafica, corsi e lezioni su Joomla, Wordpress, Seo e Html. Segui Graziano De Maio su Google+

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*