Come indicizzare un sito nei motori di ricerca

come indicizzare un sito nei motori di ricerca

Indicizzare un sito web nei primi posti dei motori di ricerca è la nuova sfida dell’era internet.
Tutti si chiedono “come posso indicizzare il mio sito nella prima dei motori di ricerca?”

La prima cosa da chiarire è la seguente: un sito si indicizza nei motori di ricerca per specifiche parole chiave. Non c’è un ‘indicizzazione generica. Ecco che un sito può essere primo per una ricerca e essere in terza pagina per una ricerca con parole in ordine diverso o con sinonimi. Provare per credere.

Quando una ricerca è molto specifica può essere abbastanza facile arrivare a posizionare un sito in prima pagina.
Ma cosa succede quando l’utente cerca qualcosa per cui sul mercato c’è una grandissima concorrenza?

Succede che a questa parola chiave corrispondono una miriade di risultati validi, primo perché è molto generica, secondo perché la concorrenza è alta a causa della quantità di aziende che operano su quella parola chiave. Hotel, assicurazioni, banche, sono ricerche con valori di concorrenza enormi.

Indicizzare un sito in Google ( leggi 22 cose da sapere su Google e i motori di ricerca ) è quindi una cosa che può richiedere un grande sforzo in termini di tempo e impegno, come invece può essere semplice e veloce.
Se cerco un prodotto che è venduto solo da 3 aziende in Italia allora arrivare in prima pagina sarà facile.
Ovviamente appena Google si vedrà fare una richiesta con questa parola chiave non avrà dubbi sul sito da proporre a meno che non abbiamo fato davvero dei grandi strafalcioni.

Ora la domanda è “come faccio ad indicizzare un sito nei motori di ricerca in un regime di concorrenza?”

Le attività da svolgere per posizionare un sito ai primi posti in Google sono davvero tante e variano a seconda del tipo di prodotto e servizio. Quindi cosa fa in concreto un Consulente Seo? In questo articolo che trovate una lista completa di tutte le attività Seo

Ottimizzazione per i motori di ricerca

La Seo [search engine optimization] è l’attività principale per indicizzare un sito nei motori di ricerca, se ti interessa puoi fare subito un test seo del tuo sito web gratuitamente.

La prima cosa che il web master deve fare è creare il sito in modo che sia “ottimizzabile” per i motori di ricerca.
Scegliere quindi un CMS che permetta di fare ottimizzazione in modo agevole è basilare.

Il tempo

Anche il tempo è un fattore importante per il posizionamento di un sito web su Google. Un sito nuovo di pacca, appena pubblicato, a parità di struttura e contenuti avrà un posizionamento sui motori decisamente peggiore di un sito che è sul web da qualche anno.

Questa non è ovviamente una guida su come indicizzare un sito nei motori di ricerca, se volete approfondire vi consiglio di studiare il web marketing e potenziare la vostra formazione sulla visione d’insieme di come funzionano i motori di ricerca.

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Graziano De Maio

Consulente Seo e Web Designer, si occupa di creazione siti e portali dinamici con Joomla e Wordpress, Restyling e revamp siti esistenti, Social media marketing, strategie di posizionamento sui motori di ricerca. Creazione di Sales Funnel e UX.

Co-Working Login

Via Stefanardo da Vimercate 28
20128 Milano (MI) - Italy
  • [+39] 349.620.6449
  • info@gdmtech.it
  • PI 00865500144
  • CF DMEGZN73A10F205M
  • Cod. Univ. SZLUBAI

Philosofy

I nostri clienti sono aziende e professionisti che vogliono sfruttare Internet per trovare nuovi clienti, aumentare i loro contatti, vendere i loro servizi e prodotti. Oltre alle normali attività di Web Design siamo esperti di ottimizzazione per i motori di ricerca e Digital Marketing. Ci occupiamo di corsi di web marketing in azienda, sviluppo di e-commerce con Opencart e Prestashop e Woocommerce, siti web in Wordpress e Joomla, migrazioni.
Gdmtech - Web&Seo Agency Milano