La tua Web Agency a Milano | Web Design | Web Marketing | Seo

Come indicizzare un sito nei motori di ricerca

Come indicizzare un sito nei motori di ricerca

Indicizzare un sito web nei primi posti dei motori di ricerca è la nuova sfida dell’era internet. Tutti si chiedono come posso far apparire il mio sito nella prima pagina di Google?

La prima cosa da chiarire è la seguente: un sito si indicizza nei motori di ricerca in modi diversi a seconda delle parole chiave che gli utenti usano. Ad esempio il sito di un hotel potrebbe essere al primo posto in prima pagina quando un utente cerca in Google le parole “Hotel Montecassino con piscina e guida turistica”.

Questa è una ricerca molto specifica e può essere abbastanza facile arrivare a posizionare un sito in prima pagina per questo tipo di ricerca.
Ma cosa succede quando l’utente scrive “Hotel Riccione”?

Succede che a questa parola chiave corrispondono una miriade di risulati validi, primo perchè è molto generica, secondo perchè la concorrenza è alta a causa della quantità di strutture turistiche che operano su quella località.
In questo caso non sono solo le singole località turistiche a fare concorrenza e ad occupare il posizionamento sul motore di ricerca ma anche gli operatori turistici come Booking, Venere, Tripadvisor ecc ecc

Indicizzare un sito in Google ( leggi 22 cose da sapere su Google e i motori di ricerca ) è quindi una cosa che può richiedere un grande sforzo in termini di tempo e denaro come invece può esere semplice e veloce.
Un mio cliente ha un Monastero Zen in Provincia di Parma, posizionare il suo sito web in Google per la parola chiave “Monastero Zen Parma” è stato davvero facile perchè chiedetevi “quanti monasteri zen ci sono in Provincia di Parma?”.
Ovviamente appena Google si vedrà fare una richiesta con questa parola chiave non avrà dubbi sul sito da proporre a meno che non abbiamo fato davvero dei grandi strafalcioni.

Ora la domanda è “come faccio ad indicizzare un sito nei motori di ricerca in un regime di concorrenza?”

Le attività da svolgere per posizionare un sito ai primi posti in Google sono davvero tante e variano a seconda del tipo di prodotto e servizio.

Ottimizzazione per i motori di ricerca

La Seo [search engine optimization] è l’attività principale per indicizzare un sito nei motori di ricerca, se ti interessa puoi fare subito un test seo del tuo sito web gratuitamente, oppure puoi visitare la nostra pagina sui Servizi SEO a Milano Web agency.

La prima cosa che il web master deve fare è creare il sito in modo che sia ottimizzato per i motori di ricerca ( leggi come scoprire se il tuo sito è ottimizzato per i motori di ricerca)  altrimenti tutte le attività che faremo in seguito saranno quasi inutili, leggi come ottimizzare un sito per i motori di ricerca.
Si tratta di una serie di accorgimenti e attività tecniche sulla struttura del sito web basate sulle keywords su cui si vuole puntare e che in alcuni casi possono dare già ottimi risultati sull’indicizzazione del sito nei motori di ricerca.

Web Marketing

Sotto la voce web marketing sono raccolte tutte quelle attività che si fanno sul sito e fuori dal sito e che aumentano il traffico web, si parla di Link building, Content writing, guest posting, social network marketing, pay per click advertising ecc ecc scusate i termini tecnici ma è meglio impararli visto che se voleste fare delle ricerche per approfondire ciscuna voce potrete usare i termini corretti.
Potete anche scaricare il mio eBook intitolato “23 cose da fare per aumentare il traffico web” che in modo semplice, pratico e chiaro (così dicono) illustra passo passo le varie attività da fare per indicizzare un sito nei motorti di ricerca.

Il tempo

Anche il tempo è un fattore importante per il posizionamento di un sito web su Google. Un sito nuovo di pacca, appena pubblicato, a parità di struttura e contenuti avrà un posizionamento sui motori decisamente peggiore di un sito che è sul web da qualche anno.

Questa non è ovviamente una guida su come indicizzare un sito nei motori di ricerca, se volete approfondire vi consiglio di studiare il web marketing e potenziare la vostra formazione sulla visione d’insieme di come funzionano i motori di ricerca.

Consulente web marketing e web Designer, si occupa di creazione siti e portali dinamici con Joomla e Wordpress, Restyling e revamp siti esistenti, campagne pubblicitarie online, Social media marketing, strategie di posizionamento sui motori di ricerca, analisi e consulenza, Ecommerce, cataloghi online autogestibili, soluzioni per il turismo, grafica, corsi e lezioni su Joomla, Wordpress, Seo e Html. Segui Graziano De Maio su Google+