Strategia di Web Marketing per studio Psicologo Psicoterapeuta

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Ecco una strategia di Web Marketing per uno studio di uno Psicoterapeuta. Malgrado possa apparire un pò strano parlare di Web Marketing per uno Psicologo è innegabile che, anche loro, come tutte le figure professionali, necessitano di strumenti di Web marketing per aumentare le visite e i clienti.

Utilizziamo un Funnel Marketing

La strategia si basa sulla creazione di un cosiddetto “funnel di vendita”. Illustrerò come creare un Funnel di vendita per aumentare i contatti. Lo scopo del Funnel è trasformare una persona che si sta interessando in internet a un argomento, in un cliente vero e proprio. Supponiamo che io stia attraversando un momento di difficoltà, ad esempio stia soffrendo di ansia per una situazione difficile al lavoro. Farò una ricerca in internet per capire come gestire questi attacchi di ansia. Per adesso non mi sfiora l’idea di andare da un professionista a parlare, voglio solo capire, leggere, informarmi. Navigando online trovo un sito web di un professionista che mi propone di scaricare gratuitamente una mini-guida su “Come gestire l’ansia per lo stress da lavoro – Aiuti e consigli” [Notare che la guida è molto profilata sulla mia ricerca, quindi mi attira molto].

Per scaricare l’eBook devo lasciare la mia email e la guida mi arriverà sulla mia casella di posta. Ora ricevo la mail, simpatica, curata e amichevole con l’ebook in allegato che scarico e inizio a leggere. La guida è ben fatta, il linguaggio è curato, i consigli e ciò che leggo sono davvero interessanti e preziosi.

Al termine dell’eBook trovo ovviamente anche un riassunto e una descrizione dell’autore con una sua foto sorridente. Un pò per il linguaggio, un pò per la presenza di una foto, un pò per i contenuti curati e utili si crea empatia tra me e l’autore.

Funnel – Il dialogo con il cliente

Dopo 2 giorni ricevo una mail dove il Dottore mi chiede se ho letto ‘eBook, se l’ho trovata utile e mi propone di fare alcuni esercizi per imparare a gestire l’ansia. Il linguaggio della mail è amichevole, in prima persona e non posso che ammettere che anche questi ulteriori consigli sono davvero utili e interessanti.

Il funnel prosegue e dopo altri 2 giorni ricevo un’altra email dove il Dottore (che percepisco ormai come una figura affidabile e professionale) mi riporta 3 testimonianze di persone che hanno risolto i problemi di ansia del lavoro con un breve percorso di esercizi. Sono liberi dall’ansia e sono felici di andare al lavoro…anche io desidero questo…essere felice di andare al lavoro. Leggo quindi con interesse anche questi contenuti.

Il funnel di vendita ora potrà assumere forme diverse

Ora capite anche voi che il funnel può prendere varie vie, la successiva email potrebbe ad esempio:

  • Proporre direttamente un appuntamento (molto diretta)
  • Offrire 20 minuti di call per parlare del problema del cliente
  • Suggerire di acquistare un pacchetto di 3 video con esercizi e consigli per la gestione dell’ansia
  • Continuare a dare consigli e contenuti utili fino che il cliente deciderà da solo se contattare il professionista
  • Proporre l’iscrizione ad un incontro di gruppo dove si parla di ansia

La scelta di come agire è molto personale sta di fatto che stiamo proponendo qualcosa ad un navigatore che da “semplice navigatore alla ricerca di informazioni” è ora una persona che ci conosce, ha capito il nostro valore, percepisce una sorta di amicizia e empatia.

I tools usati in questa attività di web marketing

Per la creazione di questo funnel occorrerà:

  • Decidere quale argomento trattare
  • Decidere una linea sul linguaggio, amichevole, estremamente professionale, originale ed estroverso
  • Preparare la guida in formato PDF, impaginata in modo professionale con grafica originale
  • Preparare una landing page con la Call-to-action dove l’utente lascerà l’email per scaricare l’ebook
  • Fare il setup del software che invia le mail automatiche (es. MailerLite, Mailchimp)
  • Scrivere i contenuti delle varie email usando un linguaggio in linea con il Funnel
  • Infine occorrerà monitorare e migliorare il Funnel in base all’esperienza acquisita.

Clonare e replicare la strategia

Nessuno ci vieta ora di clonare il modello di questa attività per adattarlo ad altri argomenti. Ogni Funnel di vendita avrà il suo eBook, le sue email ecc. ecc. Tutti gli eBook potranno poi andare a costituire una mini Biblioteca di guide accessibili e fruibili anche trasversalmente da altri canali.

Bene in questo articolo ho fatto un esempio di una strategia di web marketing per uno studio di uno psicologo psicoterapeuta che può essere adattata anche ad altre figure professionali. Se ti interessa partire con un progetto di questo tipo contattami.

Web marketing


Graziano De Maio

Consulente Seo e Web Designer, si occupa di creazione siti e portali dinamici con Joomla e Wordpress, Restyling e revamp siti esistenti, Social media marketing, strategie di posizionamento sui motori di ricerca. Creazione di Sales Funnel e UX.

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