La tua Web Agency a Milano | Web Design | Web Marketing | Seo

Senza i Sales Funnel la tua strategia di Web marketing è morta.

Senza i Sales Funnel la tua strategia di Web marketing è morta.

Prima dei Sales Funnel…molto prima

Normalmente quando vendiamo i nostri prodotti o servizi facciamo una pubblicità che li mostra e li spiega.
Il mercato è semplice, se un prodotto o servizio è utile le persone lo comprano, giusto.
Questo poteva valere nel medio evo quando l’uomo andava al mercato a comprare ciò che gli occorreva, e sapeva bene cosa gli occorreva!
Vedevi una cariola, scoprivi che potevi evitare di portare la legna in spalla, la provavi e la prendevi.

Poi c’è stato il consumismo, la concorrenza, la globalizzazione e internet.

Fatevi queste domande

  1. Come fate a provare la cariola nell’era internet?
  2. Come fate a vendere servizi anzichè oggetti tangibili?
  3. Come fate a venderli a gente con cui non potete fermarvi a parlare?
  4. Come fate a convincere una persona che il vostro servizio è più adatto di quello proposto da qualcun’altro?

Arriva il marketing che studia e analizza il comportamento umano e scopre cose assurde come:

  1. Non compriamo solo oggetti che sono strettamente necessari, tutt’altro a volte risparmiamo sul cibo ma compriamo uno smartphone super costoso.
  2. Compriamo sull’onda di emozioni
  3. Compriamo quando qualcuno ci fa insorgere un bisogno che prima non avevamo
  4. Compriamo compulsivamente
  5. Compriamo una cosa se è rossa ma non se è verde
  6. Compriamo cose che pensiamo possano cambiare la nostra vita
  7. Ma sopratutto compriamo da chi ci ispira fiducia o meglio non compriamo se non ci fidiamo.

La fiducia online: come facciamo a vendere con successo prodotti e servizi ad una massa di gente che non ci conosce, a cui non possiamo parlare a quattr’occhi  basandoci sul fatto che per comprare devono fidarsi di noi?

Amazon deve una gran parte del suo successo all’uso massiccio di recensioni, quando compriamo un prodotto online cosa c’è di meglio per aumentare la fiducia di leggere cosa dicono altre 500 persone che hanno già comprato quel prodotto?
Se iniziate ad essere d’accordo con me su questo concetto capite che dobbiamo fare qualcosa di più, nella nostra strategia online, che mostrare e spiegare i nostri servizi.

I Sales Funnel

I sales funnel sono semplicemente dei percorsi in cui cerchiamo di far entrare i nostri potenziali clienti.

Servono a trasformare 1000 navigatori che non ci conoscono in 800 interessati a qualche nostro consiglio, in 300 che ci lasciano la loro mail per ricevere informazioni, in 100 che ricevuta la mail di informazioni acquistano prodotto basic e in 10 che, ormai ci conoscono e si fidano, acquistano il nostro prodotto top più costoso.

I sales Funnel sono come un percorso che compiamo insieme ai nostri clienti, con cui iniziamo a dialogare e che creano fiducia. E’ un percorso che facciamo insieme ai potenziali clienti, fianco a fianco, dando e ricevendo. Man mano che proseguiamo nel percorso il cliente compra più facilmente, desidera acquistare e collaborare, arrivando ad essere un cliente top che spende volentieri perchè ogni volta che ha acquistato ha ricevuto valore. Ha capito che i nostri prodotti gli danno valore.

 

 

 

Consulente web marketing e web Designer, si occupa di creazione siti e portali dinamici con Joomla e Wordpress, Restyling e revamp siti esistenti, campagne pubblicitarie online, Social media marketing, strategie di posizionamento sui motori di ricerca, analisi e consulenza, Ecommerce, cataloghi online autogestibili, soluzioni per il turismo, grafica, corsi e lezioni su Joomla, Wordpress, Seo e Html. Segui Graziano De Maio su Google+