wp admin non funziona

Wp Admin non funziona, cause e soluzioni

web agency consulenza seo milanoLa pagina Wp admin non funziona e non riesci ad accedere al pannello di controllo. In alcuni casi un evidente errore mette sulla buona strada, altre volte una pagina bianca lascia il proprietario del sito impotente sul da farsi.
Occupandami di Assistenza su WordPress vedo che questo tipo di problema è abbastanza diffuso.

Se sei preoccupato per il tuo sito e non ti interessa proseguire a leggere puoi contattarmi immediatamente, (mi è capitato di risolvere un problema in mezz’ora e quindi di con poca spesa di fare felice un’azienda e un professionista) altrimenti prosegui.

Le cause che ti impediscono di entrare nel backoffice di Wp possono essere di 2 tipi.

Sostenzialmente se Wp Admin non va dando errore, o mostrandoci una pagina bianca le possibilità 2:

  1. Problema tecnico: la versione PHP presente sul server non è compatibile con WordPress, un plugin va in conflitto con il sistema, Htacces configurato male.
  2. Malware o attacco hacker: dei bot automatici sono in grado di trovare le falle di WordPress causate da versioni non aggiornante del core o dei plugin, entrare nel sistema e cerare danni tra cui l’impossibilità di accedere al wp admin che non è più raggiungibile più. Guarda questo esempi di Malware che attaccano WordPress.

Un tecnico esperto in WordPress è in grado di attivare una serie di controlli che permettono di capire velocemente cosa sta succedendo e perchè il wp admin non funziona.

Wp admin non funziona più? L’importanza di agire velocemente

Se il wp admin non funziona sia per una questione di malware che per un problema tecnico è importante agire velocemente. Se il sito non va il rischio è quello di perdere il posizionamento in Google o nella peggiore delle ipotesi perdere definitivamente tutti i contenuti del nostro sito.

Ecco la prima cosa da fare se wp-admin non funziona

Se wp admin non funziona, dà una pagina bianca ad esempio, la prima cosa da fare è attivare il debug in modo che WordPress sia obbligato a restituirci un errore che ci indichi la strada. Sarà facile capire ad esempio se è un problema di un plugin o di PHP dal tipo di errore. Per attivare la funzione debug occorrerà entrare via FTP, aprire con un editor di testo il file wp-config.php che trovate nella root e inserire (o modificare) la riga come segue:

define( 'WP_DEBUG', true );

Ovviamente se non si sa cosa si sta facendo il rischio è di peggiorare la situazione.
Facendo ora refresh della pagina di accesso al backoffice di wordpress dovremmo trovare un errore che menziona o un plugin, o un incompatibilità o un file o directory che creano il problema.

Se la causa fosse un plugin, come fare a disabilitarlo se non si può accedere?

Se nell’errore viene segnalato un plugin occorre disabilitarlo per vedere se si risolve il problema. Non potendo accedere al backoffice di wp come fare però ad agire?
Si rende necessario accedere via FTP con un client come Filezilla: a questo punto potrete entrare nella directory /wp-content/plugin , trovare la cartella del plugin e fare una di queste operazioni:

  1. Rinominare la cartella
  2. Spostare la cartella dentro una cartella creata adhoc e chiamata ad esempio park
  3. spostare la cartella del plugin un livello sopra
  4. eliminare la cartella

L’ultimo consiglio se il tuo wp admin non funziona è di contattare il tuo webmaster e se non ce l’hai eccomi qui a disposizione. Contattami anche via Whatsapp


Graziano De Maio

Consulente Seo e Web Designer, si occupa di creazione siti e portali dinamici con Joomla e Wordpress, Restyling e revamp siti esistenti, Social media marketing, strategie di posizionamento sui motori di ricerca. Creazione di Sales Funnel e UX.

Gdmtech

Via Stefanardo da Vimercate 28
20128 Milano (MI) - Italy

Philosofy

I nostri clienti sono aziende e professionisti che vogliono sfruttare Internet per trovare nuovi clienti, aumentare i loro contatti, vendere i loro servizi e prodotti. Oltre alle normali attività di Web Design siamo  specialisti SEO e Digital Marketing. Ci occupiamo di corsi di web marketing in azienda, sviluppo di e-commerce con Opencart e Prestashop e Woocommerce, siti web in Wordpress e Joomla, migrazioni.

Gdmtech - Web&Seo Agency Milano

Gdmtech Google Review