Piano Marketing, la lista completa delle attività per il posizionamento sui motori di ricerca

In questo articolo si passano in rassegna tutte le attività di web marketing onsite e offsite attuabili su un sito web per aumentare la visibilità sui motori di ricerca. rappresenta una efficace Check List di cose da fare.

Installa Google Analytics o un sistema di monitoraggio

Installare un sistema di analisi web sul tuo sito ti aiuterà a monitorare il traffico ed altre importanti attività. Potresti installare un solo contatore web, ma ti consigliamo di installarne più di uno se ti interessa avere dati più precisi. Scopri come installare e configurare Google Analytics. Ricordati che ciò che non è misurabile non è migliorabile!

Imposta degli obbiettivi in Google Analytics

Eè importante impostare obbiettivi di base come entrate, acquisizione, richieste, coinvolgimento e molti altri obbiettivi che ritieni siano utili per monitorare il tuo sito web.
Approfondisci l’argomento:How to Set up and Edit Goals in Google AnalyticsAbout Goals in Google Analytics

 Aggiungi un sito web in Google Search Consol

Una volta registrato il tuo sito alla Search Console aggiungi le varie versioni del tuo sito (http, https, www e no-www)  in modo da poter controllare come i motori di ricerca indicizzano il tuo sito, scopri gli errore, quali sono le pagine duplicate, i link rotti, i backlink, ecc. ecc.
Approfondisci l’argomento:Bing Webmaster ToolsGoogle Webmaster Guidelines.

Accedi ai dati di Google Webmaster da Google Analytics

Questa cosa sarà utile a te ed ai motori di ricerca per ottenere statistiche più accurate su tutto il traffico organico del tuo sito web.
Approfondisci l’argomento:Access Google Search Consol Data in Google AnalyticsSet Up

Crea un file robots.txt e salva il file nella cartella principale del dominio

Questo file ti permette di restringere o consentire l’accesso al tuo sito da parte dei robots dei motori di ricerca che scansionano il tuo sito web. Ti consente anche di far individuare la posizione della sitemap XML.

Approfondisci l’argomento:About Robots.txtBlock or remove pages using a robots.txt file

 Crea una sitemap XML e salvala nella cartella principale del dominio

Quando crei una sitemap puoi inviarla a Google Search Consol, Yandex Webmaster Tools ed a Bing Webmaster Tools per aiutare i motori di ricerca ad indicizzare in maniera più facile le tue pagine web e per segnalare ogni quanto tempo aggiorni il tuo sito.

Approfondisci l’argomento:What are sitemaps?, The Importance of XML Sitemap: Do you need to generate and submit it?XML Sitemap GeneratorSubmit a Sitemap to Google Webmaster Tools

 Usa il 301 redirect

Risulta importantissimo scegliere se vuoi utilizzare il tuo sito con il prefisso www oppure senza, dal momento che questi sono due differenti siti web. Ti consigliamo di utilizzare un redirect 301 da www.mainsite.com al sito mainsite.com o viceversa. Dipende dalla tua decisione e ti consente di ottenere il massimo dal tuo sito web.

Approfondisci l’argomento:301 redirectsHow to use 301 redirect

 Costruisci URL SEO Friendly

Realizzando URL che siano SEO Friendly migliorerà la tua ottimizzazione on page ed aumenterà l’autorevolezza del tuo sito nei motori di ricerca. Questo inoltre agevola gli utenti nella vista e nella digitazione delle tue URL.

Approfondisci l’argomento:SEO Friendly Site URL StructureUnderstanding SEO Friendly URL

 Usa il tag Canonical, evita pagine duplicate

Per rendere la tua URL più efficace ti raccomandiamo di utilizzare una Canonical URL come versione preferenziale della tua pagina. Puoi indicare la tua URL preferenziale utilizzando l’attributo Canonical (rel=“canonical”) per il tuo contenuto.

Molti siti web hanno molte pagine che hanno le stesse informazioni in alcune URL vengono considerate come contenuto duplicato dai motori di ricerca, che non riescono a capire quali di esse indicizzare.

Approfondisci l’argomento:CCanonical URLsURL canonicalizaion

 Cancella i Link Interrotti

I link interrotti sono uno dei fattori di penalizzazione per un sito web. Per i motori di ricerca, un link interrotto equivale ad un errore. Se hai un grande numero di errori di questo tipo i robot dei motori di ricerca marcheranno il tuo sito come di bassa qualità.

Approfondisci l’argomento:Crawl ErrorsCapture Broken Inbound Links

 Migliora la velocità del tuo sito web

La velocità del sito web è uno dei fattori che influenzano non soltanto il comportamento del sito ma anche la sua ottimizzazione SEO. Al giorno d’oggi i motori di ricerca tengono in considerazione la velocità del sito. Il caricamento della pagina deve richiedere non più di 5 secondi. Puoi trovare molti strumenti che ti possono aiutare ad individuare la velocità del tuo sito web, come ad esempio PingdomWebPageTestPageSpeed Tools.

Approfondisci l’argomento:Speed SuggestionsSite Speed in Search Rankings

 Usa circa 100 backlinks per pagina

Google può elaborare un massimo di 100 backlink per pagina. Se hai più di 100 backlink, questi non saranno indicizzati. Devi prestare attenzione ai fattori come il Page Rank (più link in ingresso hai verso una pagina, minore è il valore passato da questi) e come gli utenti percepiscono la tua pagina.

Approfondisci l’argomento:How many links per page?Link Analysis ToolThe common sense while you link out

 Usa link interni al tuo sito web

 Controlla la validità della sintassi HTML dei documenti web

 Migliora la visibilità del tuo sito nei motori di ricerca

La possibilità di cliccare sul tuo sito web nei risultati dei motori di ricerca dipende dalla rilevanza dei risultati della ricerca stessa. Ci sono un sacco di fattori che riducono il desiderio di fare clic sul sito web. Rispettare questi fattori aiuterà il tuo sito web a spiccare tra i concorrenti ed aumenterà il tuo CTR.

Approfondisci l’argomento:Rich SnippetsGoogle SnippetPage Titles and Snippets

 Utilizza i Breadcrumbs

Si consiglia di utilizzare i Breadcrumbs sul tuo sito web in quanto migliorano la tua usabilità e semplificano la navigazione del sito per i motori di ricerca e per gli utenti. I motori di ricerca amano i Breadcrumbs che consentono agli utenti di ottenere informazioni aggiuntive. Se li aggiungi negli snippet otterrai ulteriori vantaggi.

Approfondisci l’argomento:Breadcrumbs-Rich SnippetsBreadcrumbs in Google

Analisi delle Keywords del tuo sito web

Scegli le migliori keywords nel tuo campo. Prova ad analizzare e scegliere le migliori keywords per il tuo sito web. Puoi usare il Google Keyword Planner.

Approfondisci l’argomento:The best keyword listKeyword IdeasEffective SEO Keywords

 Crea una lista ordinata di keywords

Dopo aver scelto le tue keywords, scrivi la tua lista di keywords e controlla quanto traffico ogni singola chiave può portare al tuo sito. Puoi dividere in gruppi le tue keywords, usando un foglio excel. Dividendole per keywords che utilizzi per ogni pagina del tuo sito web.

Approfondisci l’argomento:What your customers are looking for?

 Analizza le keywords dei tuoi concorrenti

Analizza le keywords utilizzate dai tuoi concorrenti. Confronta le tue keywords con le keywords dei tuoi concorrenti.

Approfondisci l’argomento:Competitive Keyword AnalysisKeyword Planner

Ottimizzazione On Page del tuo sito web

 Scrivi titoli univoci per ogni pagina del tuo sito

Il meta tag titolo è la chiave per il posizionamento nei motori di ricerca, motivo per cui devi prestarci la massima attenzione.

Approfondisci l’argomento:Page titlesTitle Tags for Search Engine Optimization

 Scrivi meta descriptions univoche per ogni pagina

Le Meta description giocano un ruolo importante per la creazione degli snippets. Questa descrizione viene mostrata nei risultati del motori di ricerca, quindi devi prestare grossa attenzione a scrivere soltanto quello che gli utenti vanno realmente ricercando nella tua pagina web.

Approfondisci l’argomento:Page titlesUnique Meta DescriptionsDuplicate Meta Descriptions

 Ottimizza i titoli H (heading tags)

Alcuni trucchi per ottimizzare gli heading tag:

• Raccomandiamo di utilizzare un heading tag per ogni pagina, utilizzando una keyword al suo interno.
• Sei hai molti titoli, usa gli heading tags h2-h6.
• La migliore combinazione è usare da h1-h3. Non occorre usare titoli extra.
• Non usare i tags H con altri tags come strong o em.
• Non usare heading tag nelle tue immagini, poiché è considerato spam.

Approfondisci l’argomento:H1-H6 HTML ElementsOn Site Optimization

 Usa gli Alt tags per le tue immagini

Se hai immagini sul tuo sito web, è preferibile usare gli Alt tags per descrivere un testo che possa aiutare i motori di ricerca e gli utenti a comprendere l’argomento della pagina. In aggiunta, i motori di ricerca non possono leggere le immagini, ma soltanto la descrizione delle immagini.

Approfondisci l’argomento:Image publishing guidelinesAbout ImagesAlt Tags

 Utilizza tutte le tue keywords in maniera corretta e con parsimonia

Se impari ad utilizzare in maniera ragionata e gradualmente le keywords, vedrai come possono giocare un ruolo importante nel posizionamento e farti ottenere buoni risultati. Scegli fino a 3 keywords per pagina ed utilizzale efficacemente. Usa le keywords per i titoli, le URL, i tag di intestazione, le meta descriptions e negli Alt tags.

Approfondisci l’argomento:Keyword ConsistencyKeyword Density

 Ottimizza il tuo contenuto

La ottimizzazione del contenuto è la parte più importante della tua promozione SEO, per poter essere in cima ai risultati dei motori di ricerca.

Approfondisci l’argomento:Irrelevant keywordsContent of the website

 Aggiorna con regolarità il contenuto del tuo sito web

Un aggiornamento costante con articoli nuovi ed originali non penalizzerà mai il tuo sito, al contrario dimostrerà le intenzioni sei del proprietario del sito di fornire informazioni utili ai propri lettori. Devi sapere che i motori di ricerca hanno una propria programmazione di scansione dei contenuti. Alcuni siti web sono indicizzati ogni giorno, altri siti web sono indicizzati una volta al mese. Questo è il motivo per cui è meglio che tu anche abbia una tua pianificazione per l’aggiornamento dei contenuti e che la segua in futuro. Prova ad aggiornare il tuo sito una volta a settimana. Se aggiungi nuove informazioni, non dimenticare di aggiornare anche la sitemap XML.

Approfondisci l’argomento:Frequent update

Evita di accumulare keyword (keyword stuffing)

Se vuoi ottenere buoni risultati nei motori di ricerca, sappi che accumulare troppe keyword (keyword stuffing) può impattare negativamente sui posizionamenti. Questa pratica non appare naturale e crea inconvenienti agli utenti. Crea invece un contenuto interessante ed utile, dove tu possa usare efficacemente le tue keywords. Non usare mai testi e link nascosti hidden text and links.

Approfondisci l’argomento:Irrelevant keywordsKeyword Stuffing

 Mantieni un corretto bilanciamento delle keyword su ogni pagina web

Le Keywords che utilizzi nei tag di intestazione, nelle meta descriptions, nei titoli, nelle URL vanno usate nell’intera pagina del sito web. Assicurati che tutte le tue keywords siano rilevanti.

Approfondisci l’argomento:Long-tail KeywordsKeyword Usage

 Assicurati che Google indicizzi il tuo sito web per i dispositivi mobile

Al giorno d’oggi ognuno di noi ha un dispositivo mobile e lo utilizziamo ovunque anche al posto del computer. Per questo motivo è importante creare siti web mobile ed assicurarsi che i robot dei motori di ricerca possano indicizzare questa versione del sito web. Crea una sitemap mobile ed aggiungila a Google Search Consol come hai fatto per la sitemap base.

Approfondisci l’argomento:Create an effective mobile siteWebsite Mobile Friendly

 Tutte le URL dovrebbero essere disponibili per i dispositivi mobile

Assicurati che tutte le URL del tuo sito web mobile siano disponibili nel formato mobile XHTML Mobile o Compact HTML. Se hai fatto tutto correttamente la pagina del tuo sito web sarà disponibile per gli utenti e sarà indicizzata.

Approfondisci l’argomento:Mobile URLsMobile site development

 Indirizza alla versione mobile della pagina per lo stesso prodotto

Quando i tuoi utenti vogliono trovare il tuo sito web con l’aiuto di un computer dovresti indirizzarli alla pagina appropriata del tuo sito come anche quando necessario indirizzarli alla versione mobile della tua pagina web. Google mantiene due versioni del sito web, una per i computer ed una per i dispositivi mobile. Assicurati ancora una volta di indirizzare gli utenti alla pagina adatta della versione mobile del sito web, dal momento che questo influenza il posizionamento del tuo sito e la sua usabilità.

Approfondisci l’argomento:Redirecting Mobile UsersGoogle Starter Guide

 Alcuni trucchi su come migliorare la usabilità del sito web

1. Il tuo sito web deve essere creato per le persone e deve essere semplice da utilizzare.
2. Controlla che tutti i moduli di contatto funzionino bene;
3. Il tuo contenuto dovrebbe essere ben impaginato, strutturato e confortevole alla vista degli utenti;
4. Il sito web dovrebbe essere mostrato bene in tutti i browser;
5. Se hai un negozio online, assicurati di avere i pulsanti “compra”, “ordina”, etc;
6. Tutte le pagine di un sito web dovrebbero avere uno stile comune di visualizzazione;
7. I tuoi contatti dovrebbero essere posizionati nel footer e dovrebbero essere mostrati in ogni pagina del tuo sito web;
8. Rendi il tuo contenuto facile da leggere con testo, colore, interlinea;
9. Tutte le sezioni importanti devono essere posizionate nella homepage;
10. Usa una favicon originale per il tuo sito web;
11. Controlla il tuo sito per problemi di plagio, errori di grammatica, di ortografia e di punteggiatura;
12. Utilizza una (risoluzione dello schermo) screen resolution adatta al tuo sito web;
13. Gli anchor text dovrebbero essere comprendibili e logici;
14. Il tuo logo nella intestazione del sito web dovrebbe apparire come un hyperlink che punta alla homepage del tuo sito web.


Contenuto del sito web

 Rendi il tuo contenuto virale ed attraente

Il contenuto del sito web è il punto chiave che determina la tua autorità, popolarità e traffico che puoi ottenere. Se vuoi che le persone visitino il tuo sito, devi creare un buon contenuto. Quindi:

• Scrivi soltanto articoli originali;
• Ottimizza il tuo contenuto (ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca o per i social media);
• Scrivi un contenuto coinvolgente. Tutte le persone hanno bisogno di provare emozioni quando leggono. Tutte le persone amano provare emozioni. Usa parole che possano evocare emozioni quando scrivi il tuo contenuto, non limitarti ad una sterile elencazione.

Approfondisci l’argomento:No original contentSpelling mistakesProper Structure for a ContentPerfectly Optimized PageHow to Drive Creative Content

 Crea un blog nel tuo sito web

Un Blog è un ottimo modo di attrarre utenti e di migliorare il posizionamento del tuo sito nei motori di ricerca.

Approfondisci l’argomento:Increase Your Blog ActivityPromote Your Blog

 Analizza il contenuto nella tua nicchia

Non è un segreto che il contenuto sia uno dei fattori principali che influenzano il posizionamento del tuo sito e che attirano più visitatori. Per questo è vitale scrivere solo contenuti originali e nuovi.

Approfondisci l’argomento:Write Case StudiesDuplicate contentHow to write interesting content

 Crea infografiche, video, webinars, documenti PDF.

Risulta particolarmente efficace creare infografiche, video, webinar, podcast, documenti PDF, immagini, etc, piuttosto che utilizzare un contenuto sterile. Non soltanto è un modo di attrarre più visitatori, ma ti consente anche di risparmiare tempo e di aggiungere un tocco di colore e di design al tuo sito web. Condividi le tue creazioni con i social signals. Esistono alcuni strumenti gratuiti che ti aiutano a creare infografiche, per esempio PiktochartEasellyInfogr.am.

Approfondisci l’argomento:Do’s and Don’ts of Infographic DesignGet Your Infographic ViralVideo RankingsHow to Rank Your Video in Google

 Invita scrittori esterni a scrivere un articolo per il tuo blog

Se non hai voglia o non sei bravo a scrivere, puoi sempre trovare uno scrittore esterno valido ed competente nel tuo campo. E’ meglio pagare un importo tondo e ricevere un bell’articolo di qualità. Usa lo strumento gratuito di verifica del plagio Copyscape per verificare quanto l’articolo sia originale. Prova a leggere gli articoli più volte, prima di pubblicarli sul tuo blog. Controlla sempre in profondità gli articoli, non pubblicarli di getto sul tuo blog.

Approfondisci l’argomento:How to Find a Good Guest BloggerGuest Post Rules

Backlinks

Analizza la qualità e la quantità di backlinks nel tuo sito web.

E’ importante analizzare il numero di backlinks presenti sul tuo sito web per poter prendere alcune iniziative atte a migliorare ed incrementare il numero e la qualità dei backlinks stessi.

Approfondisci l’argomento:how many links per page?How to use backlinks?

 Analizza i backlinks dei tuoi concorrenti

Individua i primi 10 concorrenti nel tuo campo ed analizza le seguenti cose:

• Controlla di ogni pagina il PR, l’età del dominio, i backlinks, il peso della pagina;
• Quali siti autorevoli li citano;
• Quali anchors utilizzano i tuoi concorrenti e provare ad ottenere gli stessi backlink anche per il tuo sito web. Il miglior modo per farlo è quello di offrire un contenuto esclusivo e di qualità per quel sito web.

Approfondisci l’argomento:Competitor AnalysisHow to analyze SEO competitors

 Controlla la qualità dei backlinks

Backlink buoni e di qualità giocano un ruolo chiave nel SEO, per questo è importante ottenere molti backlinks naturali e di qualità piuttosto che badare soltanto alla loro quantità.

Approfondisci l’argomento:rel=nofollow for linksQuality links to your siteAnchor Text to Avoid Google Flag

 Modera e controlla i backlinks

La costruzione di link è indispensabile per il tuo sito web se vuoi ottenere posizionamenti alti nei motori di ricerca. Ma è vitale ottenere non soltanto backlinks in tema, ma anche alcuni naturali e di qualità. Ci sono un mucchio di backlinks che Google considera come attività spam e questo è il motivo per il quale non dovresti perdere tempo con questi e dovresti impiegare i tuoi sforzi alla costruzione di backlinks di qualità.

Approfondisci l’argomento:Avoid Harmful BacklinksUntapped Backlink SourcesLink schemesAttributes of Quality Website


Ottimizzazione Off Page

 Aggiungi notizie e articoli sul tuo sito web e blog

Prova ad aggiornare con articoli freschi, notizie, eventi, concorsi, aggiornamenti sui servizi o prodotti, una volta a settimana. Questo è un ottimo sistema per informare i tuoi clienti ed utenti su un nuovo articolo. Scrivi articoli per le persone, non per i motori di ricerca! E’ importante che il tuo blog sia aggiornato regolarmente e riempito con buoni contenuti!

Approfondisci l’argomento:Do you need a SEO?

 Aggiungi il tuo sito web o la tua azienda in Google maps se hai un pubblico localizzato in una specifica regione.

Se hai una attività locale puoi aggiungerla in in Google Places for Business che aiuterà i clienti di una specifica regione a trovare informazioni utili. E’ bene aggiungere il tuo sito web in una categoria, ma non subito in più di una. E’ un ottimo modo per offrire coupon che possono essere mostrati a quegli utenti che trovano la tua attività locale in Google maps.

Approfondisci l’argomento:Local businessesHow to add your business to Google maps

 Usa i social signals per il tuo sito web

Quando crei social accounts in Google Plus, Twitter, Facebook, Pinterest, etc. non soltanto puoi ottenere un solido pubblico ed abbastanza traffico organico, ma puoi anche guadagnare autorità agli occhi dei motori di ricerca e delle persone. E’ un metodo buono pubblicizzare i tuoi nuovi articoli attraverso i social accounts. Prova a condividere soltanto materiale informativo e di valore e non pubblicare aggiornamenti minori.

Approfondisci l’argomento:Ways to Drive Traffic to Your WebsiteSocial Media Marketing TipsSocial Media MarketingTraffic from Social Media Signals

 Interagisci con altri siti web che trattano lo stesso argomento

Esistono un grande numero di siti web di attualità con buon traffico ed autorità con cui puoi cooperare per migliorare il posizionamento del tuo sito. Argomenti nuovi, informativi ed utili possono essere una buona occasione per ottenere backlink di qualità su questi siti web.

Avrai sentito parlare molto di guest posting. Sebbene Matt Cutts abbia pubblicato un sacco di articoli sul guest posting questo non ti impedisce di ottenere più traffico e utenti in questo modo.

Approfondisci l’argomento:Guest PostingGuest Blogging for SEOHow to Make a Perfect Guest PostGuest Posting is Not Dead

 Discuti di questioni di attualità su forum e blog

E’ un buon modo parlare ed offrire alcuni suggerimenti utili sul tuo argomento nei forum e nei blog, per esempio, puoi suggerire alcuni servizi o prodotti da usare. Cerca di creare profili autorevoli sui forum in tema. Diventa un esperto nel tuo campo. Se possibile puoi pubblicare il tuo link nella firma, nei profili o nel commento stesso (se menzioni il tuo prodotto o qualcos’altro). Ma assicurati che questo non sia proibito dall’amministratore del forum.

Approfondisci l’argomento:Comment SpamBlog CommentingForum MarketingSEO Beginners

 Scrivi recensioni sui tuoi prodotti, sul sito web, sui servizi.

Se vuoi promuovere il tuo sito web, prodotto, strumento, puoi scrivere recensioni o chiedere ai tuoi amici di aiutarti. Prova a pubblicare le tue recensioni che possano essere utili per le persone su buoni siti tematici.

Approfondisci l’argomento:Tips for Writing Great ReviewsGenuinely Useful Reviews

 Promozione del sito web con immagini e video

Dovresti pubblicare immagini dei tuoi prodotti, servizi, attività sul tuo sito web. Rendile disponibili per gli utenti del tuo sito e nei social media. Puoi pubblicare i tuoi articoli in Flickr, Picasa, Picli, Photo Bucket, etc.

Approfondisci l’argomento:Viral Video MarketingVideo Marketing MistakesVideo Marketing GuideHow Images Can Improve Your Social MediaShareable Images to Drive Traffic

 Usa il social bookmarking

Sebbene questo metodo sia datato e non troppo attuale dal momento che molti webmaster lo utilizzano come metodo base per ottenere il maggior numero di backlinks tanto da farlo considerare spesso come spam, in generale i motori di ricerca amano i siti di social bookmarking e spesso li scansionano. Per questo motivo se hai aggiornamenti o notizie sul tuo sito web puoi aggiungere le novità nei siti di social bookmarking. Per esempio puoi usare Digg, Delicious, StumbleUpon, Propeller, etc. Fai attenzione ed utilizza solamente siti social bookmarking di qualità. Presta attenzione a scrivere tag che possano diffondere le notizie e gli articoli sull’intero social network.

Approfondisci l’argomento:Complete tutorial: Social BookmarkingSocial Bookmarking MarketingSocial Bookmarking Secrets

 Usa i comunicati stampa.

Il principio di funzionamento è lo stesso di quando scrivi un articolo per un sito web, ma i comunicati stampa hanno una struttura informativa e logica. Puoi scrivere qualsiasi cosa del tuo prodotto, su un nuovo evento, riguardo i premi che ha ricevuto la tua azienda, etc. Sono considerati come una specie di pubblicità che copre una gamma di notizie e di eventi del tuo sito web o della tua azienda. Scrivere comunicati stampa di qualità e bene ottimizzati e pubblicarli su risorse fidate ti aiuterà a fare notizia e ad ottenere buoni risultati nei motori di ricerca.

Approfondisci l’argomento:Google Counts Press ReleasesPress Releases Still MattersCare About Your Press ReleaseComplete Tutorial: Press Releases

 Rispondi alle domande nel tuo campo

Dovresti avere una partecipazione attiva nel rispondere alle domande in Yahoo AnswersGoogle AnswersAnswer Bag. Prova a pubblicare risposte ampie ed utili. Se vuoi offrire maggiori informazioni puoi inserire il link nella tua risposta. Evita lo spam e non inserire i tuoi link dove vuoi. Inserisci i link dove è veramente necessario per indicare una risposta completa.

Approfondisci l’argomento:How do Yahoo!Web Search History

 Usa il metodo delle directory di articoli

Esistono molti siti web dove puoi pubblicare articoli unici con 1-2 keyword. Quando pubblichi articoli su questi siti, tieni in considerazione il loro traffico, il PR, l’età del dominio, la nicchia, la qualità ed il PA/DA. Non pubblicare articoli su siti web di qualità ma fuori tema, poiché non ti darà alcun beneficio al posizionamento del tuo sito web. Evita contenuti duplicati o riscritti.

Approfondisci l’argomento:Article Directories for Link Building is a Bad IdeaArticle Submission TipsComplete Tutorial: Online Directories

E noi ingenui che mettiamo like col dito!

Devo ammettere che il mio è un punto di vista privilegiato. Poter lavorare giorno dopo dopo giorno a progetti sempre diversi al fianco di nuove e vecchie aziende, a progetti maturi e start-up mi permette di avere una visione panoramica di come le cose si sono evolute negli ultimi 3 anni.

Continua a leggere

Le 7 convinzioni errate dei clienti – Web Design

Web master e web designer - i 7 errori dei clienti, convinzioni sbagliate

1 – Andiamo online quando è tutto perfetto

I grandi Guru dicono:“Move before you’re ready” che significa “muoviti prima di essere pronto”!
Statisticamente chi fa le cose solo quando sono perfette non fa nulla. Attendere che tutto sia perfetto è anche una forma di autosabotaggio molto diffusa.

Continua a leggere

  • 1
  • 2
  • 6

Co-Working Login

Via Stefanardo da Vimercate 28
20128 Milano (MI) - Italy
  • [+39] 02.871.65.381
  • info@gdmtech.it
  • PI 00865500144
  • CF DMEGZN73A10F205M
  • Cod. Univ. SZLUBAI

Philosofy

I nostri clienti sono aziende e professionisti che vogliono sfruttare Internet per trovare nuovi clienti, aumentare i loro contatti, vendere i loro servizi e prodotti. Oltre alle normali attività di Web Design siamo esperti di ottimizzazione per i motori di ricerca e Digital Marketing. Ci occupiamo di corsi di web marketing in azienda, sviluppo di e-commerce con Opencart e Prestashop e Woocommerce, siti web in Wordpress e Joomla, migrazioni.
Gdmtech - Web&Seo Agency Milano