creazione mappe e cartine 3d

Mappe e Cartine 3D per uso turistico e sportivo.

Ci occupiamo della creazione di mappe 3D per utilizzo turistico e sportivo. Le nostre mappe possono essere stampate per creare Flyer o brochure oppure stampate su Forex per creare pannelli statici ma anche mappe 3D da usare su siti web o social network.

 

  • Mappe e cartine per Campi da Golf
  • Mappe e cartine per porti
  • Mappe e cartine per eventi sportivi
  • Mappe e cartine per impianti sciistici
  • Mappe e Cartine per percorsi Mtb, bicicletta e ciclo-pedonali
  • Mappe e Cartine per Camping
  • Mappe e cartine per Residence e Resorts
  • Mappe e cartine aree fiera

creazione mappe e cartine per il turismo Con una mappa 3D è possibile rappresentare in modo chiaro e accattivante la posizione di elementi sul territorio e fornire informazioni chiare. Le normali mappe di Google Map possono risultare graficamente poco attraenti, questo tipo di mappe in stile “Cartoon” vanno invece ad arricchire i contenuti grafici di Brochure o materiale grafico in genere. Immaginiamo un classico mini-book di una località turistica dove vengono indicate le attività sportive, i negozi, gli spot per lo sci o per la mountain bike…tramite una mappa 3D è possibile inserire una mappa che arricchisce ulteriormente la grafica del mini-book o della brochure.

Un esempio Mappe 3D per Camping

Un classico esempio di applicazione di queste Mappe 3D è quello per i campeggi, possono essere usate per creare un pannello riassuntivo da mostrare all’ingresso del campeggio e sulle brochure pubblicitarie nonché sul sito web. La mappa può mostrare le piazzole, i punti Toilette, le aree Camper, la zona Bar e ricreazione, le spiagge ecc ecc. realizzazione mappe e cartine 3D

Un esempio Mappe per Campi da Golf

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creazione grafica mappe 3d

Un altro esempio di utilizzo di mappe 3D è quello per i campi da Golf dove è possibile visualizzare i percorsi, le buche, gli elementi come i laghi e le zone di sabbia, i punti ristoro e ritrovo.

Modifiche future alla mappa

Quando creiamo una mappa o una cartina per un cliente potrebbe succedere che ci vengano chieste delle modifiche perché col passare del tempo gli elementi possono cambiare, immaginiamo una mappa per un campo da Golf o un campeggio o un evento sportivo che sono soggetti a mutazioni nel tempo. In questo caso se ci sono da fare delle modifiche il lavoro è notevolmente semplificato dal fatto che le mappe e gli elementi sono creati su livelli distinti, ciò ci consente di modificare una mappa3D aggiungendo elementi o modificando segnali o scritte senza dover rifare il lavoro. realizzazione mappe e cartine per impianti sciistici

Come creiamo le mappe

A seconda del tipo di mappa che ci troviamo a dover creare il lavoro può essere semplice o complesso, a volte il cliente ci invia una bozza cartacea, un vero e proprio schizzo che ci permette di creare facilmente la mappa. In casi più complessi è necessario disporre di piantine o immagini aeree per poter ricreare la mappa. Tutto dipende dall’accuratezza con la quale si desidera ricreare il paesaggio sulla mappa e dalla quantità di elementi presenti.

creazione mappe 3D vettoriali
Creazione mappe e cartine per Impianti di Sci e Bike Park

creazione mappe bike park creazione mappe impianti sci

Un’applicazione molto diffusa di mappe 3D è quella per rappresentare Impianti sciistici o Bike Park. NElla mappa è possibile rappresentare le varie piste con difficoltà, i punti ristoro e tanto altro.

consigli per booking online sito web hotel

In questo articolo vediamo alcuni consigli in merito al tema Booking online sul sito web del tuo Hotel o B&B.

Spesso l’albergatore mi chiede un preventivo per un sito web con sistema di booking online e pagamento online per la sua struttura senza considerare se gli sia davvero necessario.
E’ possibile che il booking online ti si ritorcerà contro complicandoti il lavoro se non rendendolo caotico anziché facilitartelo.
Per Booking Online intendiamo un sistema di prenotazione stanze che gestisce la disponibilità nei vari giorni, le opzioni come mezza pensione, pensione completa e altre cose. In sostanza il cliente entra nel booking online, sceglie la stanza, verifica se nei giorni utili è disponibile, la blocca e paga una caparra online. A quel punto il sistema mostrerà quella stanza prenotata nelle date e quindi non disponibile. E’ il sogno di tutti gli albergatori… un sistema che fa tutto da solo!

Sistema tradizionale di prenotazione.

Il sistema di prenotazione tradizionale comporta che il cliente entra sul sito e compila un form con nome/cognome, email, telefono, da data a data, numero di persone e invia la richiesta.
L’albergatore risponde alla mail comunicando la disponiiblità di una stanza di quel tupo nelle date scelte e chiede di confermare (può essere richiesta una caparra via bonifico o paypal).

ECCO 3 COSE SU CUI DEVI RIFLETTERE PRIMA DI INVESTIRE DEL DENARO IN UN SISTEMA DI BOOKING ONLINE PER IL SITO DEL TUO HOTEL O B&B.

  1. Se usi anche Booking.com, Tripadvisor e “booking engine esterni” rischi di vendere delle stanze che sono state già vendute. Infatti il tuo sistema interno non sa se quella stanza è stata appena prenotata. L’alternativa sarebbe sincronizzare Booking e TripAdvisor con il gestionale di prenotazione interno ma questa è una cosa che è difficile da fare coi normali plugin di wordpress o joomla.
  2. Alcuni clienti proprietari d alberghi con cui ho lavorato mi dicono che preferisono ricevere le richieste, valutarle e rispondere in modo personalizzato perchè in questo modo sono in grado di spostare e riorganizzare le persone nelle camere in base a delle scelte strategiche … esempio, se l’ultima tripla è stata prenotata da 3 persone e arriva una richiesta per 3 persone più un bambino, l’albergatore può valutare di spostare i 3 in una doppia abbondante con letto aggiuntivo e far alloggiare la famiglia nella tripla con letto per bambini…era solo un esempio.
  3. Se offriamo un servizio di prenotazione online completo dobbiamo considerare che dovremo: > configurare il booking con tutte le stanze > configurare tutte le opzioni (letti aggiuntivi, fumatori, animali si/no, wifi ecc) > configurare le tariffe per le varie stagioni > predisporre pacchetti sconti e offerte per particolari eventi > configurare tariffe per mezza pensioni, b&b, pensione completa…

IL RISCHIO E’ CHE LA PRENOTAZIONE DIVENTA PER IL CLIENTE UN PERCORSO A OSTACOLI E PER L’ALBERGATORE UN CAMPO MINATO PIENO DI INSIDIE E FALLE

CONSIGLIO DEFINITIVO?

Sito normale con form di richiesta prenotazione con i campi nome, cognome, da data a data, bambini, persone, animali…l’albergaore riceve la mail, risponde con la disponibilità o meno via mail e la richiesta (opzionale), di bloccare la prenotazione con una caparra da pagare via paypal o bonifico…fine.
Consideriamo che oggi per farsi pagare un importo via paypal basta mandare un link così, con l’importo corretto alla fine (qui è 35) https://www.paypal.me/gdmtech/35 quindi è possibile costruire una mail standard molto carina pronta con il link per la caparra.
Per info su servizi web e web marketing contattaci
grazie
Graziano De Maio Team Gdmtech
l'impatto del digital marketing sul turismo

In questo articolo andremo a vedere come il digital marketing ha influenzato il turismo. Il settore turistico ha sempre avuto un ruolo fondamentale nelle economie di tutto il mondo e negli ultimi anni e grazie allo sviluppo del digital marketing, è cambiato radicalmente. Vediamo quali sono i cambiamenti e quali sono le abitudini che il web marketing ha creato.

Digital Marketing e Turismo, perchè proprio il turismo è stato maggiormente influenzato dal digital marketing?

Innanzitutto, le prime aziende ad aver utilizzato i servizi che il web offriva sono state quelle dei trasporti e quelle che offrono ricettività.
Fin da subito è stato un metodo efficace per coinvolgere sia i membri della comunità sia i clienti più lontani. La competizione però è diventata spietata in poco tempo ed è stato necessario trovare metodi sempre nuovi per emergere rispetto agli altri. Le strutture ricettive che hanno anticipato le aspettative dei clienti e hanno utilizzato strategie di marketing intelligenti sono riuscite a generare risultati importanti in termini di presenze, fatturati e tasso di occupazione.

La nascita dei Booking Engine: hanno distrutto o aiutato le strutture alberghiere?

Nel selvaggio mondo del web applicato al turismo si sono prepotentemente inseriti i Booking Engine, piattaforme di prenotazione che aggregano le strutture.
Il fenomeno è esploso a dismisura e ormai colossi come Booking o Tripadivsor hanno completamente rivoluzionato il modo di scegliere una vacanza e prenotarla.
I Booking Engine sono strutturati in modo da trattenere commissioni sulle prenotazioni, il loro strapotere è tale da poter chiedere commissioni altissime agli Hotels.

Il Digital Marketing Turistico è presente già in casa

E’ diventato indispensabile, per le compagnie aeree e per gli alberghi, permettere ai nuovi clienti di prenotare i biglietti o le camere direttamente online ( magari attraverso qualche app ) e sopratutto su qualunque tipo di dispositivo. Gli utenti ormai stanno diventando sempre più tecnologici ed è importante che il sito rispetti dei criteri di usabilità. I contenuti devono essere di ottima qualità, approfonditi e possibilmente interattivi al fine di stimolare la conversazione con il cliente.

E’ consigliato anche l’uso di qualche video per stabilire una connessione per potenziali clienti. Attualmente solo le grandi compagnie utilizzano il digital marketing, ma non è escluso che in un futuro prossimo anche le piccole aziende possano sfruttare questo metodo. Ad una buona parte dei clienti però, non basta acquistare soltanto il pernottamento, quindi alcuni alberghi offrono dei pacchetti che comprendono alcune esperienze legate al territorio.

Grazie quindi a queste strategie di marketing e comunicazione, si riesce a creare un clima di fiducia che permette all’utente di prenotare proprio in quel sito. Recenti statistiche hanno infatti dimostrato che solo il 2% dei clienti acquista alla prima visita, il resto lo fa dopo altre navigazioni online per raccogliere informazioni.

Le Esperienze e il Digital Marketing

Il Digital Marketing durante il viaggio

Una volta scelta la destinazione, scelto l’hotel più adatto alle nostre esigenze e prenotati i biglietti, non resta che partire. Il viaggio però può essere molto lungo e spesso noioso. Quindi per migliorare le esperienze di viaggio, sempre più compagnie aeree offrono a bordo un sistema di intrattenimento avanzato, che permette ai passeggeri di guardare film, ascoltare musica, giocare e perfino telefonare, anche con dei costi aggiuntivi. La compagnia aerea WestJet ha creato una collaborazione con la Panasonic Avionics Corporation e ha installato un sistema di intrattenimento che permette agli ospiti delle compagnie aeree di utilizzare i propri dispositivi e di accedere alla libreria multimediale utilizzando il wi-fi. Qui il digital marketing ha creato il bisogno di avere una connessione continua, per poter condividere le proprie esperienze in qualunque luogo e in ogni momento. Soddisfacendo questa necessità si ottiene un vantaggio e un’apprezzamento non indifferenti.

Il Digital Marketing a destinazione

La maggior parte delle persone, prima di partire, svolge ricerche sulla destinazione e una volta lì, le ricerche continuano per i luoghi migliori da visitare. Grazie al wi-fi, pianificare un viaggio è facile quanto visitare un sito web. Per questo le grandi catene alberghiere stanno riconoscendo la necessità di ampliare la gamma della propria offerta per dare ancor più valore ai clienti, come ad esempio l’Hotel Indigo,  ha introdotto un servizio che permette ai propri clienti di esplorare in maniera interattiva la città dove soggiornano. La versione mobile del sito permette ai viaggiatori di vederne i contenuti anche quando si ha a disposizione il wi-fi dell’albergo. Le guide forniscono mappe, informazioni sulle attrazioni locali, sui ristoranti, e perfino il collegamento a Facebook. Utilizzare queste tecnologie che consentono l’esplorazione può stimolare i vecchi clienti o portare all’acquisizione di nuovi clienti.

Il Digital Marketing e i Turisti Italiani

L’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano ha condotto uno studio sul comportamento del turista digitale italiano dal nome “Digital Tourist Journey“. Sebbene gli italiani sono notoriamente restii all’utilizzo di nuove tecnologie, il turista digitale italiano è presente in tutte le fasi di prenotazione del viaggio. La prima di queste fasi, detta ispirazione, è il momento in cui si viene influenzati dal web e sopratutto dai servizi offerti, anche se, quasi il 46% degli italiani si affida molto al passaparola, il più tradizionale dei metodi.

In conclusione le aziende che hanno così tanto successo grazie alle strategie di digital marketing, sono quelle che prestano più attenzione al modo in cui i clienti interagiscono con ciò che li circonda mentre viaggiano. Soddisfare le aspettative dei clienti aiuta a crearsi una reputazione. La competitività è ormai altissima e la differenza sarà fatta da quei piccoli servizi aggiuntivi che soltanto un professionista del settore digitale è in grado di mostrare, prima all’azienda e poi all’utente.

Prospettive del Turismo nell’era del Digital Marketing

Il mio personalissimo parere è quello che si andrà sempre di più verso l’accentramento dell’offerta nei grossi booking engine. La conseguenza sarà uno strapotere dei Booking Engine che potranno imporre commissioni sempre più alte alle strutture che diventano sempre più “dipendenti” dal Booking Engine.
In definitiva quello che potrebbe accadere, anzi che già accade oggi, è che l’Hotel si trovi a dover pagare anche il 15% di commissioni al Booking Engine. Ma se il 90% delle prenotazioni arrivano dal Booking Engine sigifica che l’Hotel non può che chinare la testa e accettare.
Per ovviare a questo fenomeno le strutture dovrebbero lavorare parallelamente anche a progetti web propri, lavorare su strategie di Web Marketing che portino clienti sui loro siti personali ed eventualmente aggregarsi in piccole associazioni (che poi è quello che dovrebbero fare le APT).

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