Web Agency Gdmtech

Gdmtech Web Agency è a Milano in Via Stefanardo da Vimercate 28 all’interno del prestigioso Coworking Login dove decine di Agenzie e professionisti del settore lavorano e si confrontano sulle nuove tecnologie. Siamo piccoli, preparati, ci occupiamo di pochi clienti alla volta e li seguiamo con cura.

Tutte le aziende vorrebbero la loro Web Agency di fiducia

Parlando con i clienti è sempre più chiaro che le aziende fanno fatica a trovare un agenzia o anche un professionista che li segua, li ascolti e li accompagni attraverso il percorso articolato del mondo del Digital Marketing. Tutti noi come consumatori proviamo quella vena di sconforto di quando abbiamo a che fare con qualcuno che sembra disinteressato alle nostre esigenze e interessato esclusivamente a spillarci del denaro dal portafoglio nel modio più veloce possibile.

Web Agency e professionisti che sub-appaltano

Un’altro scenario negativo in cui un azienda alla ricerca di una Web Agency può incorrere è quello di agenzie o professionisti del web che non eseguono i lavori in casa ma delegano e subappaltano le attività ad altri professionisti sfruttati o professionisti che lavorano all’estero, Indiani ad esempio. In questo caso la filiera si allunga, le energie si disperdono. La creazione di un ecommerce, lo sviluppo di un sito web sono attività delicate a livello di comunicazione, fallire nella comunicazione cliente-fornitore significa fallire nel progetto.

Il cliente  espone il suo progetto e le sue esigenze al commerciale che le gira al responsabile che le subappalta a sua volta al professionista. Tutti ci devono guadagnare e il risultato è spesso un lavoro scadente e costoso.

La web agency ideale? Quando parli con la persona che effettua il lavoro in prima persona

Quando l’azienda dialoga direttamente con il responsabile del progetto che svolge effettivamente il lavoro nella web agency si creano delle condizioni di efficacia ed efficienza impensabili.
Anche come consumatore preferisco questo scenario e cerco di rivolgermi sempre alla persona che in primis ha usato un prodotto o lo produce. Nel mondo dei servizi questo è ancora più evidente.

Web Agency grande o piccola?

Bella domanda? Le aziende a volte preferiscono rivolgersi a web agency grandi perché hanno la sensazione di essere più coperte. Tuttavia ultimamente sembra che le grosse web agency, con costi elevati, siano quelle più esposte al rischio di fallimento mentre le piccole web agency con 2 o 3 professionisti sono molto più veloci a muoversi insieme ai cambiamenti del mercato e a resistere agli scossoni. Io tiro l’acqual al mio mulino e vi invito a riflettere sulle qualità di una piccola web agency e al servizio che può offrire alla piccola media azienda. Il rapporto diventa molto collaborativo e umano e gli obiettivi sono comuni. Se il tuo cliente ha successo continuerà a lavorare con te…questo è quello che crea le fondamenta del modo di lavorare di una piccola web agency.

Woocommerce o Prestahop?

Dopo svariati anni di sviluppo piattaforme e-commerce usando Woocommerce, Prestahop e Opencart vorrei fare il punto della situazione in particolar modo riguardo la scelta tra Woocommerce e Prestashop.

I clienti chiedono Woocommerce

Spesso i clienti con progetti ecommerce di profilo medio basso (piccoli ecommerce) arrivano chiedendo Woocommerce perchè hanno già WordPress.
Oppure hanno sentito parlare della facilità di creazione di un ecommerce con la soluzione WordPress+Woocommerce e si fanno avanti con questa richiesta.
Facilità = poca spesa questo è ciò che i clienti pensano e sicuramente è vero.

Dove sta la facilità di Woocommerce?

Woocommerce si è fatto questa nomea di soluzione di facile utilizzo grazie al fatto che viene installato come un normale plugin sulla già nota e altrettanto semplice piattaforma CMS WordPress.
Woocommerce viene installato come un Plugin nella sua versione base. Tutte le funzioni più avanzate vengono delegate ad altri pplugin e così anche per il multilingua.
Ora vengo al punto. Installare WordPress è facile, installare un tema grafico è facile, installare Woocommerce è facile, installare un plugin di multilingua è facile, installare la miriade di plugin necessari per abilitare tutte le funzioni è facile…è tutto facile finchè si buttano dentro plugin come se fosse carbone dentro la caldaia ma poi le cose si fanno comples vediamo le criticità che ho rilevato nel tempo in cui ho utilizzato Woocommerce:

  1. Il tema grafico di WordPress si interfaccia male con Woocommerce, gli elementi delle pagine prodotti e categorie si visualizzano male, occorre intervenire sui CSS (ecco perchè se si vuole fare un ecommerce con WP+WooC è meglio partire da un tema grafico fatto a posta)
  2. La versione di WordPress deve essere compatibile con quella di Woocommerce e con tutti i plugin
  3. Questa marea di Plugin va spesso in conflitto tra loro, considerate che abbiamo un gestore del mulitlingua+Wordpress+Woocommerce+decine di plugin. Quando si aggiorna un elemento occorre verificare che gli altri siano compatibili.
  4. Tutti questi plugin vanno configurati indipendentemente, il prodotto assemblato che vi ritroverete tra le mani è un prodotto estremamente personalizzato e unico, è il vostro preciso ecommerce fatto di un mix di variabili che avete scelto voi e quindi non si sa bene come reagirà.
  5. La necessità di intervenire con patch, modifiche e personalizzazioni farà si che si generino 2 possibilità: A) Il web designer dovrà chjiedervi ore aggiuntive da pagare B) Il web designer dovrà lavorare il doppio per far andare la piattaforma come si deve con conseguente rottura di palle…e ora vi spiego perchè…

… i Web Master non vogliono usare Woocommerce – Il castello di sabbia.

Quindi riepilogando il cliente arriva e dice “voglio un ecommerce con WordPress” mi hanno detto che è facile da fare e da usare. Il web master ci cade come un pera perchè in effetti chiunque può farvi vedere come sia facile installare tutto in mezza giornata. Poi iniziano i casini … Il multilingua, i plugin, Woocommerce e WordPress iniziano a ribellarsi e i problemi iniziano a manifestarsi, la sensazione lavorando con sistemi di questo tipo è quella di camminare in un campo minato … per aggiornare un plugin basta cliccare un bottone ma spesso questo può generare un sacco di problemi a catena.

Woocommerce è come un coltellino svizzero…ma per operare si usa il bisturi.

Woocommerce raggiunge il suo obiettivo di permettere all’utente di creare un ecommerce con poche risorse. Tuttavia ciò che viene ignorato è spesso il fatto che un sito deve non solo funzionare ora, deve funzionare nel tempo e deve poter soddisfare esigenze nuove che subentrano mentre il progetto cresce.

Ora io non dico che Woocommerce non sia una buona soluzione ma ci tengo a dire che se volete fare un ecommerce di un certo spessore siate pronti a spendere, in termini di tempo e/o denaro, lo stesso rispetto all’uso di una piattaforma come Prestashop nata per l’ecommerce. Tutto il tempo che risparmierete per imparare ad usare Prestahop lo spenderete correndo dietro ai capricci di un sistema instabile.

 

  • 1
  • 2
  • 4

Co-Working Login

Via Stefanardo da Vimercate 28
20128 Milano (MI) - Italy
  • [+39] 02.871.65.381
  • info@gdmtech.it
  • PI 00865500144
  • CF DMEGZN73A10F205M

Philosofy

I nostri clienti sono aziende e professionisti che vogliono sfruttare Internet per trovare nuovi clienti, aumentare i loro contatti, vendere i loro servizi e prodotti. Oltre alle normali attività di Web Design siamo esperti di ottimizzazione per i motori di ricerca e Digital Marketing. Ci occupiamo di corsi di web marketing in azienda, sviluppo di e-commerce con Opencart e Prestashop e Woocommerce, siti web in Wordpress e Joomla, migrazioni.
Gdmtech - Digital Web Agency Milano
Privacy Policy