Web Marketing - Le frasi ciniche che ti faranno male

Web Marketing - Le frasi ciniche che ti faranno male

Indice dei contenuti

Ecco alcune frasi di Web Marketing cinico che ti faranno male. Esse non hanno lo scopo di buttare giù il fervente animo di startappari, Tamagotchi e aspiranti imprenditori online bensì di creare consapevolezza. La consapevolezza che occorre studiare ed essere i migliori nel proprio campo per avere successo.
Insomma se il tuo slogan è “Facile, veloce e gratis” questo è per te.

Ecco le frasi del Web Marketing Cinico che miglioreranno la tua consapevolezza che:

  1. Nel mercato online c’è una competizione gigantesca, di tale misura che non ce ne rendiamo neanche conto. Se vuoi essere primo nei motori di ricerca senza pagare trovati una nicchia (molto nicchia) oppure preparati a lavorare sodo e attendere molto tempo. Sappi anche che i tuoi competitor sono spesso grandi aziende con budget infiniti.
  2. Per ogni influencer di successo ce ne sono migliaia che sudano per cercare di arrivargli vicino e milioni che sudano e basta.
    Spiegazione: quando entriamo in competizione su un un social o su un motore di ricerca agiamo in un cluster senza renderci conto che siamo un granello in un oceano. Sono i gestori dei Big Data e i grandi leader che ci guadagnano in tutto questo.
  3. Ci sono aziende che lavorano online da anni e che lottano per mantenere o migliorare le loro posizioni online. Spiegami perché dovresti arrivare tu con la tua strategia da Tamagotchi e il tuo sito fatto con WIX e scalzare le loro posizioni “facilmente”.
    Spiegazione: mi riferisco a tutte le guide e i guru che sventolano slogan del tipo “come arrivare in modo facile in prima pagina e ottenere milioni di visualizzazioni”.
  4. L’ingenuità con cui molti iniziano una startup online senza avere skills è da una parte positiva perchè “occhio non vede cuore non duole”, dall’altra è imbarazzante.
    Spiegazione: è il tipico impiegato che decide di aprire un marketplace di vendita di vini Italiani nel mondo senza avere cognizione delle difficoltà tecniche, senza esperienza di programmazione o di vendita online, sottovalutando che ci sono centinaia di operatori del settore che già si stanno dando da fare o che hanno già lanciato progetti. Ma sopratutto vuole fare tutto con una manciata di euro.
  5. I grandi progetti sono nati da una passione e cresciuti lentamente. Quando osserviamo la vita di un colosso online dalla sua nascita ad oggi scopriamo che la parte in cui è famoso è un decimo della parte in cui è restato nascosto al grande pubblico. Se pensi di dare vita ad un progetto, alzare il sipario e credere che il mondo lo stesse aspettando con ansia o sei un genio visionario o sei uno dei tanti startappari.
  6. Se Online non esiste ancora la tua idea oppure c’è ma è realizzata male o sei un genio visionario o sei l’ennesimo che aprirà un sito e non lo rinnoverà l’anno successivo.
  7. Se durante lo sviluppo del tuo progetto online sei attirato più da eBook con il titolo “Come diventare ricchi online in 10 mosse”, “Il metodo Grays per trovare un milione di clienti in 10 giorni”, “lavorare dalla spiaggia e guadagnare 1000 euro al giorno inve ce che da tomi di 3kg con il titolo “La guida completa alla SEO”, “Tutta la verità sui social network”, “Gestire Wordpress Multilingua dalla A alla Z” allora secondo me sei un Tamagotchi.

Messaggio web Marketing di speranza.

In definitiva ecco la mia visione, non vincono solo i Big. Non sono solo loro ad avere successo. Anche i piccoli e-commerce e soprattutto i progetti di nicchia hanno successo perché la gente si muove costantemente alla ricerca di qualcosa di nuovo, ben fatto, caldo e umano. Chi non vince sono tutti quelli che credono che in Internet sia tutto facile, veloce e gratis.


Graziano De Maio - Web Developer e SEO Specialist

Autore: Graziano De Maio

Web developer e SEO specilalist. Sono un consulente Seo – Web designer – Creo e fornisco assistenza su siti con Joomla e WordPress, sviluppo ecommerce con Woocommerce. Svolgo corsi Seo, Web Marketing, Joomla e WordPress di gruppo e one-to-one in azienda.