Web Design - Tendenze 2020 - Siti content-driven

Web Design - Tendenze 2020 - Siti content-driven

Indice dei contenuti

Come sono i siti web del futuro? quali sono le loro caratteristiche?

Mentre negli anni precedenti si è assistito ad un incalzare di temi grafici e design con effetti grafici rilevanti, parallax, fade-in e out, e tutto quello che era necessario per stupire i navigatori, nel 2020 le cose cambiano. Si parla di siti content-driven e cioè dove il puro contenuto comanda. Gli utenti prediligono la navigazione su siti dove è facile e intuitivo arrivare all’informazione e sono maldisposti verso effetti speciali.

Siti con effetti speciali - E’ il proprietario del sito che li vuole non i navigatori

In fase di preventivazione il web designer cerca di soddisfare le esigenze del cliente che vuole un sito “strabiliante”. Errore. Ma vai a farglielo capire che il sito deve essere “content-driven”. Risultato? Ecco qui:

  • Siti pesanti e lenti
  • Versioni mobile che non funzinano bene
  • Siti critici da aggiornare e manutenere
  • Siti difficile per il cliente da popolare (complessità per aggiungere una news, un articolo, modificar una pagina).
  • Siti che non si indicizzano in Google (la lentezza penalizza il punteggio che Google dà al sito)
  • Varie ed eventuali

Tendenza del design web 2020

Si va con decisione verso siti Minimal dove professionalità ed eleganza emergono dalla linearità dei contenuti, dalla cura delle immagini usate. I temi devono essere solidi, stabili e performanti. Un ottimo esempio sono i temi di Yootheme che noi usiamo da anni. Pagine pulite, fotn chiari leggibili ed eleganti…tutto deve premiare la leggibilità…tutto è Content Driven.
Scopri i nostri servizi di web design a Milano.


Graziano De Maio - Web Developer e SEO Specialist

Autore: Graziano De Maio

Web developer e SEO specilalist. Sono un consulente Seo – Web designer – Creo e fornisco assistenza su siti con Joomla e WordPress, sviluppo ecommerce con Woocommerce. Svolgo corsi Seo, Web Marketing, Joomla e WordPress di gruppo e one-to-one in azienda.