SEO – Scegliere le migliori Keywords su cui puntare per aumentare le visite.

seo quali keywords scegliere

Nelle mie attività di consulenza seo mi trovo spesso a condividere con il cliente questa domanda: quali sono le migliori keywords su cui lavorare?

Sia che si parli di una campagna PayperClick che per fare copy writing o ottimizzare un pagina web bisogna sempre avere le idee chiare su quali siano le migliori keywords su cui puntare.

Keywords generiche o coda lunga?

Supponiamo di lavorare in regime di forte concorrenza: conviene cercare di indicizzarsi per keywords con grandi volumi quindi molto affollate? Siamo consapevoli del fatto che se non abbiamo un sito con un ranking alto e già “potente” su certi argomenti non riusciremo ad arrivare in prima pagina con keywords generiche? La coda lunga può essere una miniera d’ora e dare grandi soddisfazioni nella SEO.

Cosa sono le keywords della coda lunga? Le migliori da scegliere.

Le keywords migliori su cui puntare per fare seo sono a mio avviso quelle della coda lunga. Ora voi riderete ma non posso farvi un esempio perchè dovrei usare delle keywords e Google non indicizzerebbe correttamente l’articolo che state leggendo! Cercate di seguirmi, se state facendo SEO per un sito che parla di un argomento in forte concorrenza non lavorate sulle keywords generiche ma andate a caccia delle query più specifiche che gli utenti fanno in Google. Provate a osservare come voi stessi fate le ricerche in Google. Magari partite generici e vedendo la quantità enorme di risultati ottenuti decidete di affinare la ricerca usando altre keywords. Ecco state usando una query che se incontra un contenuto e fa match vi garantirà un click.

Come trovare le migliori keywords?

Come fa il consulente Seo a scovare le keywords su cui basare la sua strategia di copy wrinting o Sem che dir si voglia?

Potete scegliere degli strumenti a pagamento oppure usare Google Search Console; c’è una sezione dove potete vedere le query che hanno generato delle impression e questo può aiutarvi a trovare delle ottime stringhe di ricerca da usare. Oppure potete usare lo strumento di Adwords per la ricerca delle keywords. Saprete volumi e chiavi simili e in relazione.

Bene detto tutto questo il mi consiglio è di essere come degli investigatori e usare più metodi , incrociandoli per scoprire quali sono le migliori keywords da usare per fare seo-onpage.


blank

Graziano De Maio

Consulente Seo e Web Designer, si occupa di creazione siti e portali dinamici con Joomla e Wordpress, Restyling e revamp siti esistenti, Social media marketing, strategie di posizionamento sui motori di ricerca. Creazione di Sales Funnel e UX.

Gdmtech

Via Stefanardo da Vimercate 28
20128 Milano (MI) - Italy

Philosofy

I nostri clienti sono aziende e professionisti che vogliono sfruttare Internet per trovare nuovi clienti, aumentare i loro contatti, vendere i loro servizi e prodotti. Oltre alle normali attività di Web Design siamo  specialisti SEO e Digital Marketing. Ci occupiamo di corsi di web marketing in azienda, sviluppo di e-commerce con Opencart e Prestashop e Woocommerce, siti web in Wordpress e Joomla, migrazioni.

Gdmtech - Web&Seo Agency Milano

Gdmtech Google Review