SEO - Scegliere le migliori Keywords su cui puntare per aumentare le visite.

SEO - Scegliere le migliori Keywords su cui puntare per aumentare le visite.

  • Seo
  • 8 marzo 2021
Indice dei contenuti

Nelle mie attività di consulenza seo mi trovo spesso a condividere con il cliente questa domanda: quali sono le migliori keywords su cui lavorare?

Sia che si parli di una campagna PayperClick che per fare copy writing o ottimizzare un pagina web bisogna sempre avere le idee chiare su quali siano le migliori keywords su cui puntare.

Keywords generiche o coda lunga?

Supponiamo di lavorare in regime di forte concorrenza: conviene cercare di indicizzarsi per keywords con grandi volumi quindi molto affollate? Siamo consapevoli del fatto che se non abbiamo un sito con un ranking alto e già “potente” su certi argomenti non riusciremo ad arrivare in prima pagina con keywords generiche? La coda lunga può essere una miniera d’ora e dare grandi soddisfazioni nella SEO.

Cosa sono le keywords della coda lunga? Le migliori da scegliere.

Le keywords migliori su cui puntare per fare seo sono a mio avviso quelle della coda lunga. Ora voi riderete ma non posso farvi un esempio perchè dovrei usare delle keywords e Google non indicizzerebbe correttamente l’articolo che state leggendo! Cercate di seguirmi, se state facendo SEO per un sito che parla di un argomento in forte concorrenza non lavorate sulle keywords generiche ma andate a caccia delle query più specifiche che gli utenti fanno in Google. Provate a osservare come voi stessi fate le ricerche in Google. Magari partite generici e vedendo la quantità enorme di risultati ottenuti decidete di affinare la ricerca usando altre keywords. Ecco state usando una query che se incontra un contenuto e fa match vi garantirà un click.

Come trovare le migliori keywords?

Come fa il consulente Seo a scovare le keywords su cui basare la sua strategia di copy wrinting o Sem che dir si voglia?

Potete scegliere degli strumenti a pagamento oppure usare Google Search Console; c’è una sezione dove potete vedere le query che hanno generato delle impression e questo può aiutarvi a trovare delle ottime stringhe di ricerca da usare. Oppure potete usare lo strumento di Adwords per la ricerca delle keywords. Saprete volumi e chiavi simili e in relazione.

Bene detto tutto questo il mi consiglio è di essere come degli investigatori e usare più metodi , incrociandoli per scoprire quali sono le migliori keywords da usare per fare seo-onpage.


Graziano De Maio - Web Developer e SEO Specialist

Autore: Graziano De Maio

Web developer e SEO specilalist. Sono un consulente Seo – Web designer – Creo e fornisco assistenza su siti con Joomla e WordPress, sviluppo ecommerce con Woocommerce. Svolgo corsi Seo, Web Marketing, Joomla e WordPress di gruppo e one-to-one in azienda.