Tecniche SEO, come posizionare un portale generalista

Tecniche SEO, come posizionare un portale generalista

  • Seo
  • 10 marzo 2021
Indice dei contenuti

Vediamo in questo articolo a quali difficoltà va incontro il seo manager di un sito che vuole posizionare sui motori di ricerca un portale generalista, un magazine non verticale su uno specifico argomento. La prima cosa che mi verrebbe da dire in quanto consulente seo è che pur generalista il nostro blog o magazine dovrà pur parlare di argomenti specifici e quindi le singole pagine si posizioneranno in base a titolo, meta e keywords usate. Ma non è il nostro caso. Come facciamo se vogliamo essere primi in Google quando qualcuno cerca:

  • Sito vendita cose usate
  • Portale prodotti per l’industria
  • Articoli e news sulla psicologia

Sono query generiche dietro le quali indubbiamente si celano grandi volumi di ricerca. Diciamo che in un contesto di forte concorrenza trovare un Blue Ocean è già difficile figuriamoci se partiamo generici.

Strategia SEO per portale generalista, servono i rinforzi

Quello che penso è che a prescindere da strategie seo avanzate e lunghe attese con investimenti di tempo lunghi, quello che occorre è affiancare la SEO ad altre strategie di posizionemsnto e visibilità come una campagna Payperclick, DEM, Newsletter massicce, pubblicità con banner su portali tematici. Siamo ormai abituati a vedere in televisione pubblicità di portali Online che sono talmente trasversali che devono urlare ad alta voce “noi ci siamo”.


Graziano De Maio - Web Developer e SEO Specialist

Autore: Graziano De Maio

Web developer e SEO specilalist. Sono un consulente Seo – Web designer – Creo e fornisco assistenza su siti con Joomla e WordPress, sviluppo ecommerce con Woocommerce. Svolgo corsi Seo, Web Marketing, Joomla e WordPress di gruppo e one-to-one in azienda.