Spostare Joomla da un server ad un altro, per testare aggiornamenti.

Spostare Joomla da un server ad un altro, per testare aggiornamenti.

Indice dei contenuti

Sono vari i motivi che possono portare alla decisione di spostare Joomla da un server ad un altro o clonarlo su an altro dominio. Personalmente mi trovo a spostare dei siti in Joomla spesso per testare gli aggiornamenti che sono sempre una manovra delicata. Sono tante le guide online che indicano come spostare Joomla e i metodi possono essere manuali o con l’uso di appositi Plugin.

Il problema di spostare Joomla per creare un ambiente di test e sviluppo può essere rappresentato anche dallo spazio web a disposizione, se ci troviamo infatti con un Joomla di grosse dimensioni, con molte immagini o un DB sopra i 50 Mb le manovre di spostamento saranno anche lunghe.

Il mio Hosting [ Serverweb.net ] è fornito di Cpanel e consente di spostare cartelle direttamente sul server senza dover fare download e upload via ftp e questo  è un grande vantaggio.

Dunque ecco i passaggi da fare per spostare Joomla in una sottodirectory o su un altro domino

  1. faccio un backup completo di DB e directory
  2. creo un nuovo db importando il backup e scompatto il backup delle Directory nella nuova cartella
  3. modifico il file configuration.php
  4. verifico i permessi di file e cartelle che talvolta spostandoli vengono modificati (755 le cartelle e 644 i file)
  5. fine

Un altro caso che capita spesso è quello di voler aggiornare Joomla e contestulamente spostarlo su un nuovo server perchè magari il cliente vuole un Hosting più performante. In questo caso vi rimando all’articolo Ambiente di test - Usare Joomla su un indirizzo temporaneo prima di trasferire il dominio.


Graziano De Maio - Web Developer e SEO Specialist

Autore: Graziano De Maio

Web developer e SEO specilalist. Sono un consulente Seo – Web designer – Creo e fornisco assistenza su siti con Joomla e WordPress, sviluppo ecommerce con Woocommerce. Svolgo corsi Seo, Web Marketing, Joomla e WordPress di gruppo e one-to-one in azienda.