Seo – Tipi di ricerche, 2 modi diversi con cui i navigatori cercano nel web

seo tipi di ricerche

Esistono due tipi di ricerche che i navigatori fanno online, conoscere le differenze e proporre contenuti adeguati migliorerà il nostro posizionamento online. I due modi si differenziano per il tipo di ricerca che l’utente fa nel motore di ricerca. E’ molto importante capire questo meccanismo per una strategia SEO efficace. Se sei interessato ad una consulenza seo scopri la nostra pagina sul servizio.

Sostanzialmente il navigatore può fare due ricerche vediamo di seguito di cosa si tratta.

1 – Il navigatore cerca consigli, informazioni, articoli.

tipi di ricerche seo

In questo caso i risultati sono quasi sempre articoli informativi creati adhoc da Magazine e Blog di settore che affrontano il problema, fanno confronti fra diversi tipi di prodotto o servizio. Danno informazioni “apparentemente disinteressate”. Sono tutti quegli articoli del tipo:”5 modi per…”, “I 7 migliori.”, “10 trucchi che …”

2 – L’utente cerca in Google il prodotto o il servizio che soddisfa la sua esigenza o risolve il suo problema.

ricerca seo per risolvere un problema

In questo caso il navigatore cerca in Google direttamente la soluzione al problema o all’esigenza. Cerca un prodotto specifico, un professionista, un luogo per mangiare o per dormire. D seguito altri due esempi molto chiari di queste due diverse modalità di ricerca.

ricerche seo specifiche
seo ricerche blog e articoli

A cosa ci serve questo nella nostra strategia SEO?

Innanzi tutto ora iniziamo a capire che nel web ci sono 2 grandi categorie di contenuti: articoli informativi e proposte.
Da sempre, nella stampa tradizionale esiste questa differenziazione. Gli articoli servono per veicolare proposte. Pensate ad una rivista di viaggi: leggo il racconto di una vacanza avventurosa in Canada e tra le pagine troverò riferimenti e pubblicità su servizi e prodotti ad essa correlati.
Quindi ecco cosa fare: sul vostro sito non limitatevi a proporre i vostri servizi e prodotti ma parlate di essi. Da parecchi anni gli specialisti di Seo e Marketing online sanno che il Copy Writing e lo story telling sono attività assolutamente necessarie per il posizionamento sui motori di ricerca.

Sottoponici il tuo sito per una Seo Audit gratuita.

Seo


Graziano De Maio

Consulente Seo e Web Designer, si occupa di creazione siti e portali dinamici con Joomla e Wordpress, Restyling e revamp siti esistenti, Social media marketing, strategie di posizionamento sui motori di ricerca. Creazione di Sales Funnel e UX.

Co-Working Login

Via Stefanardo da Vimercate 28
20128 Milano (MI) - Italy
  • [+39] 349.620.6449
  • info@gdmtech.it
  • PI 00865500144
  • CF DMEGZN73A10F205M
  • Cod. Univ. SZLUBAI

Philosofy

I nostri clienti sono aziende e professionisti che vogliono sfruttare Internet per trovare nuovi clienti, aumentare i loro contatti, vendere i loro servizi e prodotti. Oltre alle normali attività di Web Design siamo esperti di ottimizzazione per i motori di ricerca e Digital Marketing. Ci occupiamo di corsi di web marketing in azienda, sviluppo di e-commerce con Opencart e Prestashop e Woocommerce, siti web in Wordpress e Joomla, migrazioni.
Gdmtech - Web&Seo Agency Milano