La tua Web Agency a Milano | Web Design | Web Marketing | Seo

SEO – Se qualcuno ti garantisce di arrivare in prima pagina probabilmente è un ciarlatano.

SEO – Se qualcuno ti garantisce di arrivare in prima pagina probabilmente è un ciarlatano.
Il mio lavoro è bellissimo, fare SEO e vedere i progetti web dei clienti crescere da molte soddisfazioni ed è bello dal punto di vista umano se con il cliente con cui si lavora c’è collaborazione ed empatia.
Tuttavia prima di arrivare a lavorare insieme occorre passare dalla fase dei preventivi e delle proposte fase in cui li cliente deve in qualche modo capire se ha a che fare con un professionista competente o con un ciarlatano.
Se ti interessa puoi fare subito un test seo del tuo sito web gratuitamente.

Questa fase è molto faticosa sopratutto perchè a me non piace prendere lavori che non sarò in grado di affrontare con il massimo della competenza.

Molte agenzie o professionisti invece hanno l’unico scopo di portare a casa il lavoro…e poi si vedrà.

Sopratutto se si parla con un commerciale il cui scopo è solo quello di portare a casa il lavoro.

In questa mail sottostante si vede una mia risposta ad un cliente che lecitamente mi chiede per quale motivo io propongo una cifra diversa (più bassa) e quali garanzie posso dargli per un lavoro di posizionamento sui motori di ricerca.
Buongiorno e grazie per aver condiviso con me questi plausibili dubbi.

Lasciando perdere il discorso di rifare il sito (un sito come il suo si può certamente rifare con una grafica più professionale) io preferisco avere un approccio step-by-step.

Se le chiedono molto e le garantiscono il risultato.. stia molto attento.
Qualsiasi esperto di seo sa che è IMPOSSIBILE o quasi garantire un risultato.
L’unica cosa che si può garantire è di fare un lavoro con impegno e professionalità.
Le agenzie che danno garanzia dei risultati di posizionamento normalmente fanno questo: usano una parte del budget per fare una campagna a pagamento su Google adwords.
Il cliente è contento perchè vede i risultati ma appena il budget finisce le campagne si interrompono e l’agenzia dice al cliente che servono altri soldi. Ma il seo non è questo.
Ma torniamo a noi…lei vuole essere in prima pagina…come tutti…ma per quale parola chiave?
Un conto è riuscire ad essere primi per la parola “sostituzione box doccia filo pavimento” un conto è “ristrutturazione casa roma”.
Supponiamo che lei voglia essere in prima pagina quando un utente cerca in Google “ristrutturazione casa roma”
Dobbiamo essere realistici e sapere che è una parola chiave con una concorrenza enorme di imprese edili anche molto grosse. Parlo per esperienze perchè da anni aiuto www.novabad.it (azienda in un settore simile al suo) nel web marketing.
Ora le chiedo, visto che essere in prima pagina per una parola così significherebbe generare una grande quantità di contatti e di lavoro non pensa che tutti spenderebbero non solo 6.000 anche 10/20.000 euro?
La verità è che per essere primi per una chiave di quel genere nei risultati naturali occorre lavorare sodo per qualche anno sperando che anche gli altri non facciano altrimenti ovviamente.
Facciamo un ragionamento:
  • essere in prima pagina per la parola “ristrutturazione casa Roma” genera una grande mole di contatti e lavoro in modo costante
  • tutte le imprese edili hanno 6000 euro da investire
  • la prima pagina di Google è composta da circa 10 risultati “naturali” (cioè non a pagamento) il resto sono annunci pubblicitari a pagamento; di questi 10 quelli che generano molti click sono i primi 3 o 4.
  • la domanda è: come fanno ad essere tutti li in prima pagina?
E allora io cosa posso fare per lei?
Non le chiedo un budget enorme subito ma inizio a lavorare per priorità, iniziando quindi a vedere l’impatto delle attività sul posizionamento ed essere in grado di capire quali sono i passi successivi.
Inizio a lavora su keywords più specifiche e meno battute dove c’è più spazio di emergere.
Verifico e analizzo i risultati e affino la strategia in accordo con la sua disponibilità.
Ma sopratutto cerco di instaurare un rapporto di collaborazione dove entrambi cerchiamo di spingere nella stessa direzione; l’obiettivo è ottenere contatti scalando le pagine di Google.
Spero di averla aiutata a capire un pò meglio questo mondo difficile e di averla messa nelle condizioni dialogare meglio con il suo prossimo fornitore.
Magari trovi un professionista di Roma così se la prende in giro può andare a dargli una tirata di orecchie 🙂
Un sincero saluto
Graziano De Maio

Consulente web marketing e web Designer, si occupa di creazione siti e portali dinamici con Joomla e Wordpress, Restyling e revamp siti esistenti, campagne pubblicitarie online, Social media marketing, strategie di posizionamento sui motori di ricerca, analisi e consulenza, Ecommerce, cataloghi online autogestibili, soluzioni per il turismo, grafica, corsi e lezioni su Joomla, Wordpress, Seo e Html. Segui Graziano De Maio su Google+