Seo Routine #1 – Quando ci avviciniamo alla prima pagina di Google

seo routine - risalire la prima pagina di Google

In questa Seo Routine vediamo cosa fare quando individuiamo una pagina del nostro sito che sta risalendo le Serp di Google e che con una “spintarella” può arrivare nella prima pagina del motore di ricerca.
Questo vale anche quando il nostro risultato si trova in fondo alla prima pagina e vogliamo portarlo ai primi posti della prima pagina di Google.
Per prima cosa è chiaro che arriviamo a questa considerazione osservando il posizionamento rispetto ad una specifica Keyword usando uno strumento di analisi. Io uso Seranking seo analisi tool, lo trovo completo e facile da usare, nelle mie attività di consulenza Seo mi permette di analizzare e puntare lo sguardo dove voglio.

Quando una pagina inizia a posizionarsi bene nei risultati di Google merita attenzione e cura sopratutto se il risultato arriva a fronte di una Keyword di valore.

Immaginiamo quindi il seguente Scenario: la mia pagina sulla consulenza Seo è arrivata in seconda pagina per la keyword “consulente Seo Milano”. Ecco cosa faccio:

  1. Per prima cosa mi riguardo il testo puro della pagina, rivedo tutti i parametri standard seo come i tag H1 e H2, guardo se le immagini hanno i tag alt e title. eventualmente aggiungo delle immagini che mi danno l’opportunità di ribadire delle keyword attraverso i tag alt e title.
  2. Faccio una ricerca tra le altre pagine della mia area News e individuo quelle dove si parla di Seo e quindi inserisco all’interno delle anchor con title=”parola_chiave” che rimandano alla mia pagina da ottimizzare, questo darà forza e valore per quella keyword
  3. Se ci sono pagine simili che in passato ho realizzato, cerco di trasformarle in qualcosa di specifico in modo da non far venire dubbi allo spider di Google che se vede dei contenuti duplicati non apprezza.
  4. Sempre se ci sono pagine simili posso decidere di usare un canonical url
  5. Se ritengo che la URL non sia perfetta posso anche decidere di cambiare lo slug ricordandomi ovviamente di andare in htaccess a fare un redirect 301 dalla vecchia alla nuova.
  6. Vado in Google Search console e mi assicuro che la pagina sia indicizzata, che non abbia criticità come un pagespeed basso, errori di leggibilità su mobile e che non ci siano pagine, meta title e description duplicate per questa.
  7. Se uso WordPress e Yoast seo rivedo lo snippet migliorando il titolo seo e la description.
  8. Aggiungo testo puro alla pagina, amplio il testo, aggiungo paragrafi con informazioni utili.
  9. Un’altra cosa importante è aggiornare la data di creazione dell’articolo, in questo modo lo spider che passa a guardare la Sitemap XML troverà la mia pagina aggiornata messa in risalto da una data recente.

In questa seo Routine abbiamo visto come dare una spinta ad una pagina che si è distinta e sta iniziano ad indicizzarsi in modo importante per una specifica parola chiave. Questa Routine potete anche usarla in generale per le pagine a cui siete più interessati.

Clicca qui per un preventivo Seo per il tuo sito web

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

Seo, seo routine


Graziano De Maio

Consulente Seo e Web Designer, si occupa di creazione siti e portali dinamici con Joomla e Wordpress, Restyling e revamp siti esistenti, Social media marketing, strategie di posizionamento sui motori di ricerca. Creazione di Sales Funnel e UX.

Co-Working Login

Via Stefanardo da Vimercate 28
20128 Milano (MI) - Italy
  • [+39] 349.620.6449
  • info@gdmtech.it
  • PI 00865500144
  • CF DMEGZN73A10F205M
  • Cod. Univ. SZLUBAI

Philosofy

I nostri clienti sono aziende e professionisti che vogliono sfruttare Internet per trovare nuovi clienti, aumentare i loro contatti, vendere i loro servizi e prodotti. Oltre alle normali attività di Web Design siamo esperti di ottimizzazione per i motori di ricerca e Digital Marketing. Ci occupiamo di corsi di web marketing in azienda, sviluppo di e-commerce con Opencart e Prestashop e Woocommerce, siti web in Wordpress e Joomla, migrazioni.
Gdmtech - Web&Seo Agency Milano

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: