Seo Routine #4 – Internal link building

seo routine #4 internal link building

Una routine SEO a cui mi affido spesso e appunto “routinariamente” è quelle della creazione di link interni al sito (Internal link building) allo scopo di migliorare il posizionamento su Google.

Per internal link si intendo link tra pagine dello stesso sito.
Innanzi tutto occorre sempre aver chiaro che se abbiamo una pagina Master che si deve indicizzare per una keyword le altre pagine non devono competere con lei per la stessa Keyword.
Non è infatti creando tante pagine per la stessa keyword che aumentiamo la possibilità di indicizzarsi in Google, perchè? Perchè per ogni keyword Google sceglie una pagina e se non ha le idee chiare o trova confusione ci penalizzerà.

Due strategie di internal link building

Di base come consulente Seo uso sempre 2 tipi di internal link building:

  1. Da pagine di nicchia a pagina master e viceversa per rafforzare la pagina master ma anche dare forza alle pagine di nicchia.
  2. Tra pagine pari.

Il primo caso è quello che merita l’attenzione maggiore; in termini pratici quello che faccio è andare a inserire link di ritorno alla pagina generale della keywords dalle pagine della keyword nicchia.
Quando faccio una strategia SEM infatti strutturo in pagine mastere pagine di nicchia.
Il secondo caso invece è quello di creare back link tra pagine di pari livello ma che hanno all’interno un “gancio” per poter menzionare un’altra pagina.
In questo modo creo delle relazioni tra pagine che a Google tanto piacciono.

Come svolgere in termini pratici questa routine seo?

Se usato WordPress potete usare il campo cerca che trova una parola in tutto l’articolo e non solo nel testo del titolo. Questo vi permette di cercare dove certe parole vengono usate. Ad ogni modo se avete un sito che tocca un tema specifico è quasi impossibile no trovare un gancio in qualiosasi articolo.

La creazione di link interni andrebbe fatta già alla nascita dell’articolo. Quando scrivete un articolo per posizionarvi per una specifica keyword la vostra mente dovrebbe già sapere cosa “menzionare” e a cosa “aggancoarsi”.

 

Seo, seo routine


Graziano De Maio

Consulente Seo e Web Designer, si occupa di creazione siti e portali dinamici con Joomla e Wordpress, Restyling e revamp siti esistenti, Social media marketing, strategie di posizionamento sui motori di ricerca. Creazione di Sales Funnel e UX.

Gdmtech

Via Stefanardo da Vimercate 28
20128 Milano (MI) - Italy

Philosofy

I nostri clienti sono aziende e professionisti che vogliono sfruttare Internet per trovare nuovi clienti, aumentare i loro contatti, vendere i loro servizi e prodotti. Oltre alle normali attività di Web Design siamo  specialisti SEO e Digital Marketing. Ci occupiamo di corsi di web marketing in azienda, sviluppo di e-commerce con Opencart e Prestashop e Woocommerce, siti web in Wordpress e Joomla, migrazioni.

Gdmtech - Web&Seo Agency Milano

Gdmtech Google Review