Seo Routine #3 – Partiamo da una Seo Audit

seo routine, seo audit

 

In questa Seo Routine n.3 usiamo come start point una Seo Audit. La seo audit è un’analisi seo che potete eseguire con uno dei tanti strumenti free presenti online. Noi disponiamo del nostro strumento di Seo Checkup gratuito che puoi usare per fare una Seo audit base.

Seo Audit, interpretare i risultati

La cosa più importante quando si legge una seo audit è capire quali sono gli elementi veramente critici rispetto a quelli fisiologici. L’audi viene eseguita da uno scraper automatico che cerca di simulare lo spider di Google. Dico “cerca di simulare” perchè ovviamente l’attendibilità è relativa. Tuttavia ci sono molti elementi critici basilari che qualsiasi audit metterà in evidenza.

Priorità della Seo Audit

Di norma un’analisi seo distingue tra errori critici e avvisi minori. Sicuramente concentrarsi sugli errori critici è la prima cosa da fare.
Nella vostra Seo routine quello che potete fare quindi è lanciare una seo audit, individuare 3 errori critici e concetrarvi su di essi. Quando penserete di averli risolti consiglio di rilanciare l’audit prima di procedere questo perchè tante volte un errore critico può generarne altri a cascata. Risolverne uno potrebbe quindi risolverne (o crearne di nuovi) a cascata.

Risutlati Seo audit, su cosa concentrarsi?

il mio consiglio è fare la prima ripassata di ottimizzazione risolvendo tutti i problemi dei tag principali.
Meta tag Title e description devono essere uniche, avere una lunghezza corretta e contenere le parole chiave che quella pagina cerca di “catturare”.
Le immagini devono avere il tag alt e title confezionato a regola d’arte. I link devono avere il tag Title e avere l’ancora parlante. Non linkate la parola “clicca qui” ma linkate la keyword, ad esempio: Scarica l’ebook gratuito sull’ottimizzazione per Google.

I tag H1, H2 e H3 vanno distribuiti correttamente. Un solo H1 per pagina, più h2 per pagina.
Le immagini devono avere dimensioni coerenti, non essere gigantesche.

Usabilità mobile

Google analizza sempre di più le pagine di un sito da un punto di vista Mobile. Essere ottimizzati per il mobile è importante. Le seo audit dedicano sempre uno spazio a velocità e rendering su Mobile.
Aiutatevi anche con i risultati della Search Console di Google per capire le pagine che hanno problemi su Mobile.
Di norma le cose che vi verranno evidenziate sono:

  1. Problemi di velocità. Si potranno risolvere ottimizzando immagini, Js, Css e qualità hosting.
  2. Problemi di dimensione elementi. Caratteri troppo piccoli, link e bottoni non cliccabile con il dito.
  3. Problemi di rendering. Elementi che ingombrano male la pagina, escono dal viewport (come tabelle o immagini non ottimizzate).

seo audit mobile

Riassunto

Non è per niente facile riassumere tutto quello che possiamo fare analizzando una Seo Audit. Ogni sito ha le sue problematiche e non esiste un sito che sia perfetto. In base alle vostre conoscenze tecniche potrete entrare sempre più nel dettaglio e risolvere sempre più problemi stando al passo con le esigenze che man mano Google manifesta. Ovviamente non posso che consigliarvi di contattarmi per un’analisi seo professionale.

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

Seo, seo routine


Graziano De Maio

Consulente Seo e Web Designer, si occupa di creazione siti e portali dinamici con Joomla e Wordpress, Restyling e revamp siti esistenti, Social media marketing, strategie di posizionamento sui motori di ricerca. Creazione di Sales Funnel e UX.

Co-Working Login

Via Stefanardo da Vimercate 28
20128 Milano (MI) - Italy
  • [+39] 349.620.6449
  • info@gdmtech.it
  • PI 00865500144
  • CF DMEGZN73A10F205M
  • Cod. Univ. SZLUBAI

Philosofy

I nostri clienti sono aziende e professionisti che vogliono sfruttare Internet per trovare nuovi clienti, aumentare i loro contatti, vendere i loro servizi e prodotti. Oltre alle normali attività di Web Design siamo esperti di ottimizzazione per i motori di ricerca e Digital Marketing. Ci occupiamo di corsi di web marketing in azienda, sviluppo di e-commerce con Opencart e Prestashop e Woocommerce, siti web in Wordpress e Joomla, migrazioni.
Gdmtech - Web&Seo Agency Milano

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: