La tua Web Agency a Milano | Web Design | Web Marketing | Seo

Seo Avanzato – Ottimizzazione per i motori con la lente di ingrandimento

Seo Avanzato – Ottimizzazione per i motori con la lente di ingrandimento

Una strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca può essere basic o avanzata. La Seo avanzata è opportuno farla su siti che sono online già da qualche tempo e quando si dispone di parecchi dati (magari anni di dati) da analizzare e quando il sito inizia ad avere dei posizionamenti importanti per determinate parole chiave. In quest’altro articolo parliamo di tutti i servizi SEO, se non lo hai già letto ti consiglio di farlo.
Quando le pagine del tuo sito web iniziano ad indicizzarsi e a scalare le SERP si inizia a lavorare sul “fine tuning” per portare una pagina, ad esempio, dalla seconda pagina di Google alla prima oppure dalle posizioni più basse della prima pagina ai primi posti. Perchè come ho scritto qui tutti vogliono essere primi su Google per le proprie parole chiave.

Per fare questo lavoro di Seo avanzato come dicevo occorrono dati e strumenti.
Gli strumenti usati dalle web agency sono quasi sempre tool a pagamento che accentrano i dati provenienti da varie parti come ad esempio:

  1. i dati di Google Analytics
  2. i dati della Search Console
  3. i dati dei competitor
  4. i ranking di Alexa e Moz
  5. i back link
  6. ecc ecc

Analizzare la classifica delle pagine rispetto a singole parole chiave

I tool ci permettono di sapere per ogni parola chiave alcuni dati importanti e progettare una strategia di Seo avanzato, i dati sono ad esempio:

  1. Il volume di ricerca medio mensile di quella keyword
  2. la competizione su quella keyword
  3. la posizione nell’ultimo periodo
  4. la url specifica della pagina indicizzata per quella parola chiave

Qui sotto una screenshot di esempio, un’idea per fare Seo avanzato consiste ora nel trovare le keywords che hanno queste caratteristiche:

  1. hanno un buon volume di ricerca
  2. hanno una competizione media o bassa
  3. mi offrono già un posizionamento discreto

Ora potrò lavorare su queste pagine e con le giuste mosse potrò migliorare il posizionamento e aumentare quindi i click.

seo avanzato

 

Seo avanzato studiando i Competitor

Conoscere il nostro posizionamento per certe parole chiave a noi care rispetto ai nostri competitor può essere un’attività utile per attivare miglioramenti e correzioni al fine di scavalcare i competitor. Immaginate quanto questo possa essere importante se avete un ecommerce e siete in competizione con altri ecommerce che rivendono i vostri prodotti.

Sarebbero tante le considerazioni da fare ma proviamo a pensare solo al fatto che potrò studiare come hanno settato le loro pagine aziende che hanno pagine ai primi posti sui motori per chiavi per noi importanti. Che keywords hanno usato nelle meta description e come confezionano gli Snippets.
Oppure possiamo scoprire che la pagina di un competitor che parla di un determinato servizio, affronta il tema con contenuti o immagini molto più curate di noi, ecco sono solo degli esempi.

strategie di seo avanzato

 

Che parole usano i nostri clienti per cercarci e come siamo posizionati?

Grazie ai dati della Search console di Google il nostro tool ci offre la possibilità di analizzare le keywords che gli utenti usano nella ricerca di Google e come siamo posizionati.
Osserviamo questa screenshot:

seo avanzato

 

Nella colonna “query” vediamo le keyword usate dagli utenti, poi la nostra posizione nelle SERP, le impression e i click. Questi dati sono oro per noi e possiamo usarli per migliorare il nostro posizionamento. Possiamo scoprire che una nostra pagina viene offerta come risultato ben 1924 volte in un mese (impression) ma genera pochi click (ha un CTR basso) ora non resta che scoprire perchè, risolvere o migliorare e ottenere un’aumento del CTR quindi dei click.
E’ ovvio che se ho 1000 impression e 7 click e sono al 7° posto se riesco a passare al 3° posto andrò a incrementare i click a parità di impression…al lavoro!

Web site audit, la SEO con la lente di ingrandimento.

Qui possiamo andare a scoprire tutti gli errori e i worning da sistemare per migliorare il posizionamento. Sono tantissimi i fattori e premetto che pochi siti sono perfetti, ma la bravura sta nel ridurre il più possibile gli errori e sopratutto intervenire su quelli che riteniamo essere più gravi per il nostro posizionamento.
Parliamo di Seo avanzato quando andiamo a fare un lavoro di certosini alla ricerca, ad esempio, di link rotti, cerchiamo di migliorare il caricamento delle pagine, ottimizziamo i Javascript e i CSS, usiamo i meta tag correttamente e rispettiamo le linee guida di Google nel dettaglio.

web site audit seo avanzato

Non esitare e contattaci subito se vuoi sottoporci il tuo sito o il tuo ecommerce e cominciare un percorso per scalare le posizioni dei motori di ricerca.

 

Consulente web marketing e web Designer, si occupa di creazione siti e portali dinamici con Joomla e Wordpress, Restyling e revamp siti esistenti, campagne pubblicitarie online, Social media marketing, strategie di posizionamento sui motori di ricerca, analisi e consulenza, Ecommerce, cataloghi online autogestibili, soluzioni per il turismo, grafica, corsi e lezioni su Joomla, Wordpress, Seo e Html. Segui Graziano De Maio su Google+