Search Engine Marketing VS Social Media Marketing

differenze tra strategie seo vs social-media

Mettiamo a confronto due strategie di web marketing che sono SEO SEM (search engine marketing) e il Social Media Marketing. Brevemente nel primo caso si tratta di attivare delle strategie per far si che quando qualcuno cerca qualcosa sui motori di ricerca trovi il vostro sito o la vostra landing page. Nel secondo caso la strategia comporta la visualizzazione di annunci sulle piattaforme social (ADs) oppure la creazione di profili che creino flussi di follower a cui poi mostrare i propri prodotti e servizi.

La prima cosa che si nota è che nel primo caso ci facciamo trovare col nostro prodotto o servizio esattamente la dove la persona lo sta cercando. Nel secondo caso sottoponiamo il prodotto o il servizio ad una persona che sta giuggerellando sui social.

Perchè si parla sempre di più di social media marketing e meno di SEM e SEO?

Seo e Sem sono strategie di web marketing che necessitano una forte preparazione tecnica e la conoscenza di strumenti di analisi. Per esempio per ottimizzare un sito per i motori o per ottimizzare un articolo occorre avere almeno basi di html, css, javascript (per esempio per affrontare problematiche di load page speed). Una Seo Audito mette in luce una quantità di attività da svolgere che ha volte è imbarazante. Il social media marketing lo possono fare tutti (ovviamente non dico che sia facile) ma considerato che si agisce su una piattaforma preconfezionata noi non dovremo fare altro che implementare la parte creativa.

Seo e Sem sempre più per il B2B

Le aziende e i professionisti hanno ben chiara la necessità e l’importanza di apparire sui motori di ricerca, tuttavia i motori sono diventati talmente saturi e la proposta è talmente grande che una nuova attività che vuole apparire ai primi posti deve spendere molto tempo e soldi in professionisti. Questo fa si che tutte le piccole realtà e start up si buttino sui social attratti da un’apparente più facile possibilità di raggiungere degli obiettivi.

Conclusioni

In conclusione la scelta migliore è sempre quella più ponderata, un’azienda deve pensare a 360 gradi e attivare strategie su più fronti. Seo e Sem sono attività faticose ma che danno risultati inimmaginabili, attivarsi solo sui social significa mettere la testa sotto la sabbia e sperare di emergere in un mare affollato.

Riepilogo

Seo


blank

Graziano De Maio

Consulente Seo e Web Designer, si occupa di creazione siti e portali dinamici con Joomla e Wordpress, Restyling e revamp siti esistenti, Social media marketing, strategie di posizionamento sui motori di ricerca. Creazione di Sales Funnel e UX.

Gdmtech

Via Stefanardo da Vimercate 28
20128 Milano (MI) - Italy

Philosofy

I nostri clienti sono aziende e professionisti che vogliono sfruttare Internet per trovare nuovi clienti, aumentare i loro contatti, vendere i loro servizi e prodotti. Oltre alle normali attività di Web Design siamo  specialisti SEO e Digital Marketing. Ci occupiamo di corsi di web marketing in azienda, sviluppo di e-commerce con Opencart e Prestashop e Woocommerce, siti web in Wordpress e Joomla, migrazioni.

Gdmtech - Web&Seo Agency Milano

Gdmtech Google Review