recuperare password wordpress

Recuperare la password di WordPress, 2 metodi infallibili

Per molti utenti di WordPress, il momento in cui si dimentica la propria password può essere fonte di frustrazione e preoccupazione. Ci si ritrova davanti alla pagina wp-admin con la richiesta di user e password sentendosi impotenti. Fortunatamente, il processo di recupero della password in WordPress è abbastanza semplice e può essere eseguito rapidamente seguendo alcuni passaggi fondamentali.

Identificare il Problema: Perdita della Password di WordPress

La perdita della password di accesso al proprio sito WordPress è un inconveniente comune, ma non irrimediabile. Prima di iniziare il processo di recupero, è essenziale identificare il problema e riconoscere la necessità di ripristinare l’accesso al proprio sito web.

Metodo 1 – Utilizzare la Funzione di Recupero Password di WordPress

Nota: occorre poter accedere alla casella di posta associata all’account

  1. Accedi alla Pagina di Login di WordPress (wp-admin): Per recuperare la password, accedi alla pagina di login del tuo sito WordPress. Di solito è possibile trovare il link di accesso alla pagina di login aggiungendo “/wp-admin” alla fine dell’URL del sito (esempio: www.tuosito.com/wp-admin).
  2. Clicca su “Hai Dimenticato la Password?”: Sotto il modulo di accesso, troverai un link con l’opzione “Hai Dimenticato la Password?”. Clicca su questo link per procedere al recupero della password.
  3. Inserisci l’Indirizzo Email Associato all’Account: Nella pagina successiva, inserisci l’indirizzo email associato al tuo account WordPress e clicca su “Invia”.
  4. Controlla la Tua Casella di Posta Elettronica: Dopo aver inviato la richiesta, controlla la tua casella di posta elettronica associata all’account WordPress. Dovresti ricevere un’email con le istruzioni per reimpostare la tua password.
  5. Segui il Link e Reimposta la Password: Apri l’email inviata da WordPress e segui il link fornito per reimpostare la tua password. Sarai reindirizzato a una pagina dove potrai inserire una nuova password per il tuo account.
  6. Accedi con la Nuova Password: Dopo aver reimpostato la password, torna alla pagina di login di WordPress e accedi utilizzando le tue nuove credenziali.

Metodo 2 – Utilizzare phpMyAdmin (database) per Reimpostare la Password

[Occore poter accedere al Database del tuo Hosting]

In caso di problemi con il metodo standard di recupero della password di WordPress, è possibile utilizzare phpMyAdmin per reimpostare la password direttamente nel database. Tuttavia, questo metodo richiede familiarità con il database MySQL e dovrebbe essere eseguito con cautela.

  1. Accedi a phpMyAdmin: Accedi al pannello di controllo del tuo hosting web e apri phpMyAdmin.
  2. Seleziona il Database di WordPress: Trova e seleziona il database associato al tuo sito WordPress nella barra laterale sinistra di phpMyAdmin.
  3. Apri la Tabella degli Utenti: Cerca e fai clic sulla tabella degli utenti, di solito denominata “wp_users”.
  4. Modifica l’Account Utente: Trova il tuo account utente nella tabella e fai clic su “Modifica” accanto ad esso.
  5. Genera una Nuova Password Hash: Nella colonna “user_pass”, inserisci una nuova password utilizzando la funzione “MD5” per generare un hash della password.
  6. Salva le Modifiche: Dopo aver inserito la nuova password hash, fai clic su “Go” o “Salva” per applicare le modifiche.
  7. Accedi Utilizzando la Nuova Password: Ora puoi accedere al tuo sito WordPress utilizzando la nuova password appena impostata.

Recuperare la password di WordPress è un processo relativamente semplice che può essere eseguito utilizzando la funzione di recupero password integrata o, in casi più complessi, tramite phpMyAdmin. Assicurati di seguire attentamente i passaggi indicati per garantire un accesso sicuro e affidabile al tuo sito WordPress. Con la giusta procedura e attenzione, ripristinare l’accesso al tuo sito web sarà un compito rapido e indolore.

Se hai problemi contattami per assistenza WordPress

Wordpress


Graziano De Maio

Consulente Seo e Web Designer, si occupa di creazione siti e portali dinamici con Joomla e Wordpress, Restyling e revamp siti esistenti, Social media marketing, strategie di posizionamento sui motori di ricerca. Creazione di Sales Funnel e UX.

Gdmtech

Via Stefanardo da Vimercate 28
20128 Milano (MI) - Italy

Philosofy

I nostri clienti sono aziende e professionisti che vogliono sfruttare Internet per trovare nuovi clienti, aumentare i loro contatti, vendere i loro servizi e prodotti. Oltre alle normali attività di Web Design siamo  specialisti SEO e Digital Marketing. Ci occupiamo di corsi di web marketing in azienda, sviluppo di e-commerce con Opencart e Prestashop e Woocommerce, siti web in Wordpress e Joomla, migrazioni.

Gdmtech - Web&Seo Agency Milano

Gdmtech Google Review