Realizzazione Ecommerce, la mia esperienza con Paypal Express Checkout

Realizzazione Ecommerce, la mia esperienza con Paypal Express Checkout

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La mia esperienza personale con la realizzazione degli ultimi 3 ecommerce sono state pessime, moduli installati e configurati e poi rimossi per problemi vari senza trovare soluzioni. Una gran perdita di tempo e difficoltà nel comunicare le problematiche al cliente che lo vedeva invece come uno strumento utile e funzionale. Nell’ultimo caso più recente sembra che le cose non siano cambiate e vi garantisco che ho messo sotto il programmatore a investigare sulla parte tecnica e io stesso su quella di logica.
Farlo funzionare mi sarebbe costato molto molto meno tempo.
Riassumendo i vari step:

  1. Abbiamo configurato il sistema per mettere il bottone nella pagina prodotto…ora funziona ma appare solo se metti prima il prodotto nel carrello! Quindi non è possibile usarlo nella pagina prodotto anche per i motivi che seguono.
  2. Il bottone va quindi messo nel carrello e/o nel popup che si apre dopo aver premuto “add to cart”, questo perchè altrimenti il costo non si aggiorna con attributi e varianti come taglie o colori che hanno un impatto sul costo finale; Paypal non può sapere a priori le scelte del cliente.
  3. indirizzo di spedizione e spese di spedizione: l’indirizzo di spedizione usato viene preso dall’indirizzo che il cliente ha impostato in Paypal, se il cliente non fa caso a che indirizzo sta usando perchè crede che lo dovrà mettere successivamente o perchè si dimentica, l’ordine viene inviato a quell’indirizzo il problema non è tanto questo quanto il fatto che non sapendo Paypal nulla in merito ai costi di spedizione impostati nell’ecommerce può fare solo 2 cose: usare un costo fisso, non applicare nessun costo. 
  4. Non possiamo dirgli “se spedisci in Italia usa express checkout altrimenti non usarlo” perchè non sappiamo a priori dove va spedito.
  5. Al precedente problema si aggiunge il problema dell’attribuzione o meno dell’iva a seconda del paese di spedizione

* ho trovato un ecommerce in Prestashop che usava express checkout e mi ha rimandato indietro 2 volte alla piattaforma prima di farmi pagare, per inserire altri dati e aggiornare i costi, mi chiedo a cosa serva quindi.
Dalle ricerche effettuate e leggendo developer e user experience ho trovato

  • guide Paypal con avvisi di alert per non aggiornamenti
  • Istruzioni paypal con link errati a pagine rimosse
  • lamentele per malfunzionamenti, eccessivi costi commissione
  • problemi ordini senza riferimenti attributi
  • problemi nella gestione di iva si/no

Riassumendo, sembrerebbe essere un sistema farraginoso oppure adatto per ecommerce super-basic con costi fissi e senza attributi varianti.Visto che apparentemente sarebbe la soluzione più ovvia e con la migliore user experience (clicco e pago senza compilare noiosi form) il fatto che non ci siano in giro ecommerce che lo usano in maniera massiva fa riflettere.

Chiediti quindi se sia il caso di usare express checkout nel tuo ecommerce.


Graziano De Maio - Web Developer e SEO Specialist

Autore: Graziano De Maio

Web developer e SEO specilalist. Sono un consulente Seo – Web designer – Creo e fornisco assistenza su siti con Joomla e WordPress, sviluppo ecommerce con Woocommerce. Svolgo corsi Seo, Web Marketing, Joomla e WordPress di gruppo e one-to-one in azienda.