Passare da Joomla a WordPress

passare da joomla a wordpress

Passare da Joomla a WordPress può essere una richiesta esplicita di un cliente ma anche una necessità, o quanto meno la miglior soluzione a determinati problemi.

Passare da Joomla a WordPress perchè è impossibile migrare Joomla alla nuova versione

Come molti sanno le versioni Joomla 1.5 e 2.5 non sono più assistite da aggiornamenti. Migrare Joomla alla nuova versione 3.x può essere un grosso problema qual’ora Joomla sia stato personalizzato, ci siano componenti o moduli non presenti nella nuova versione, oppure per problemi vari relativi al tool di migrazione e alla sua compatibilità con il nostro Joomla. In questi casi può capitare di trovare più efficiente passare da Joomla a WordPress usando un plugin chiamato FG Joomla che trasferisce articoli, categorie, menu ecc ecc

Passare da Joomla a WordPress per fare un restyling

Se il cliente vuole fare un restyling del sito e come mi è capitato è stufo di Joomla può capitare che vi chieda di voler passare a WordPress perchè ha visto “quel bellissimo template di WordPress”.
In questo caso sarà nostro dovere informarlo sui pregi e difetti per poi eseguire il lavoro.

Quando non conviene passare da Joomla a WordPress

Se il nostro Joomla è basato su componenti e moduli particolari, vedi ad esempio un catalogo in Zoo, oppure ha un creazione ecommerce con Virtuemart dobbiamo sapere che passare a WordPress significherà dover rifare da zero una buona parte di lavoro. Se il tool di migrazione di Joomla funziona potrebbe essere meglio convincere il cliente a restare su Joomla.

Quando vi viene proposto di passare da Joomla a WordPress per inconpentenza

Se il cliente incappa in un webmaster che odia o non conosce Joomla sarà normale che la prima proposta sarà quella di “liberarsi di Joomla che non va bene” !!!
Ma così è come fare la volpe con l’uva. E’ molto facile elogiare i pregi di WordPress ed evidenziare i difetti di Joomla ma ovviamente sarebbe possibile fare anche il contrario.

Le URL’s dopo il passaggio da Joomla a WordPress

Quando si passa da Joomla a WordPress le URL’s potrebbero cambiare; potrebbe essere compresa la categoria in uno e non nell’altro e questo genererebbe un grosso problema con le URL’s indicizzate in Google che non verrebbero più trovate dando errori 404.
Per ovviare a questo problema occorrerà implementare delle regole di redirection o usare pagina per pagina il redirect 301 oppure prestare attenzione a ricreare le URL’s in modo identico.

Conclusioni

Se sei interessato al passaggio del tuo sito da Joomla a WordPress contattateci per un preventivo o un’analisi di fattibilità che tenga conto di vantaggi e svantaggi. Nel nostro portfolio clienti selezionando WordPress è possibile vedere alcuni lavori di migrazione da Joomla a WordPress

aggiornamento joomla, Web design, Wordpress


Graziano

Consulente web marketing e web Designer, si occupa di creazione siti e portali dinamici con Joomla e Wordpress, Restyling e revamp siti esistenti, campagne pubblicitarie online, Social media marketing, strategie di posizionamento sui motori di ricerca, analisi e consulenza, Ecommerce, cataloghi online autogestibili, soluzioni per il turismo, grafica, corsi e lezioni su Joomla, Wordpress, Seo e Html.

Co-Working Login

Via Stefanardo da Vimercate 28
20128 Milano (MI) - Italy
  • [+39] 02.871.65.381
  • info@gdmtech.it
  • PI 00865500144
  • CF DMEGZN73A10F205M

Philosofy

I nostri clienti sono aziende e professionisti che vogliono sfruttare Internet per trovare nuovi clienti, aumentare i loro contatti, vendere i loro servizi e prodotti. Oltre alle normali attività di Web Design siamo esperti di ottimizzazione per i motori di ricerca e Digital Marketing. Ci occupiamo di corsi di web marketing in azienda, sviluppo di e-commerce con Opencart e Prestashop e Woocommerce, siti web in Wordpress e Joomla, migrazioni.
Gdmtech - Digital Web Agency Milano