Web Design 2021, entriamo nell’era del Mobile First

mobile first indicizzazione Google

Google annunciava che il 20 Settembre 2020 sarebbe stata la data per il passaggio al Mobile First Indexing. Secondo un ultimo aggiornamento di Google la data viene rinviata al 21 Marzo 2021.

Cos’è il Mobile First indexing?

Il mobile First indexing rappresenta la decisione di Google di dare priorità ai contenuti mobili nella valutazione dell’indicizzazione. Questo perché la maggior parte delle ricerche risultano venire da device mobili e quindi a queste viene data la priorità.

Bisogna preoccuparsi? Cosa accadrà in pratica?

Si dovranno preoccupare tutti i proprietari di siti i cui contenuti non sono Mobile friendly. In pratica Google decide che la versione mobile di un contenuto è la più importante e se non è ottimizzata per l’uso su un cellulare per via di contenuti che non si impilano correttamente, bottoni e link troppo piccoli e altre tante cose, verrà penalizzata. I web designer dovranno dare attenzione maggiore alle versioni mobili rispetto a quello desktop.

I siti vecchi penalizzati dal Mobile First

Sono i proprietari di siti basati su vecchi framework o CMS datati o non aggiornati a doversi rimboccare le maniche. Anche i siti fatti in HTML e non responsive verranno penalizzati.

Come faccio a sapere se il mio sito è pronto per il mobile first?

Da un lato puramente pratico è sufficiente che proviate a vedere cosa accade aprendo il vostro sito su uno Smarpthone. Se osserverete difetti di visualizzazione o problemi di navigazione allora probabilmente verrete penalizzati dal mobile first. Tecnicamente potete andare a vedere nella Google Search Console che tipo di errori e criticità vengono segnalati.


blank

Graziano De Maio

Consulente Seo e Web Designer, si occupa di creazione siti e portali dinamici con Joomla e Wordpress, Restyling e revamp siti esistenti, Social media marketing, strategie di posizionamento sui motori di ricerca. Creazione di Sales Funnel e UX.

Gdmtech

Via Stefanardo da Vimercate 28
20128 Milano (MI) - Italy
  • info@gdmtech.it
  • PI 00865500144
  • CF DMEGZN73A10F205M
  • Cod. Univ. SZLUBAI

Philosofy

I nostri clienti sono aziende e professionisti che vogliono sfruttare Internet per trovare nuovi clienti, aumentare i loro contatti, vendere i loro servizi e prodotti. Oltre alle normali attività di Web Design siamo  specialisti SEO e Digital Marketing. Ci occupiamo di corsi di web marketing in azienda, sviluppo di e-commerce con Opencart e Prestashop e Woocommerce, siti web in Wordpress e Joomla, migrazioni.

Gdmtech - Web&Seo Agency Milano

Gdmtech Google Review