Web Design 2021, entriamo nell'era del Mobile First

Web Design 2021, entriamo nell'era del Mobile First

Indice dei contenuti

Google annunciava che il 20 Settembre 2020 sarebbe stata la data per il passaggio al Mobile First Indexing. Secondo un ultimo aggiornamento di Google la data viene rinviata al 21 Marzo 2021.

Cos’è il Mobile First indexing?

Il mobile First indexing rappresenta la decisione di Google di dare priorità ai contenuti mobili nella valutazione dell’indicizzazione. Questo perché la maggior parte delle ricerche risultano venire da device mobili e quindi a queste viene data la priorità.

Bisogna preoccuparsi? Cosa accadrà in pratica?

Si dovranno preoccupare tutti i proprietari di siti i cui contenuti non sono Mobile friendly. In pratica Google decide che la versione mobile di un contenuto è la più importante e se non è ottimizzata per l’uso su un cellulare per via di contenuti che non si impilano correttamente, bottoni e link troppo piccoli e altre tante cose, verrà penalizzata. I web designer dovranno dare attenzione maggiore alle versioni mobili rispetto a quello desktop.

I siti vecchi penalizzati dal Mobile First

Sono i proprietari di siti basati su vecchi framework o CMS datati o non aggiornati a doversi rimboccare le maniche. Anche i siti fatti in HTML e non responsive verranno penalizzati.

Come faccio a sapere se il mio sito è pronto per il mobile first?

Da un lato puramente pratico è sufficiente che proviate a vedere cosa accade aprendo il vostro sito su uno Smarpthone. Se osserverete difetti di visualizzazione o problemi di navigazione allora probabilmente verrete penalizzati dal mobile first. Tecnicamente potete andare a vedere nella Google Search Console che tipo di errori e criticità vengono segnalati.


Graziano De Maio - Web Developer e SEO Specialist

Autore: Graziano De Maio

Web developer e SEO specilalist. Sono un consulente Seo – Web designer – Creo e fornisco assistenza su siti con Joomla e WordPress, sviluppo ecommerce con Woocommerce. Svolgo corsi Seo, Web Marketing, Joomla e WordPress di gruppo e one-to-one in azienda.