Diventare Freelance, filosofia di vita

Mettersi in proprio come web master

E' ancora possibile lavorare in internet come Freelance? La risposta è si ora più che mai!

Alcune persone non sono fatte per lavorare per altri, vuoi per indole, vuoi perchè la loro creatività e voglia di fare, inventare, sviluppare idee è impossibile da domare. Capita quindi che si provi una sorda frustrazione nel vedere persone meno competenti e meno preparate di noi darci compiti e dirci cosa dobbiamo fare per uno stipendio spesso misero e rosicato. Fare il libero professionista nel mondo di internet, diventare un web designer, fare web marketing oggi è una grande opportunità visto che tutti, dalle piccole alle grandi aziende sono su internet e visto che ci sono tutte, la piazza è diventata competitiva come il mercato reale e quindi servono degli specialisti. Fino a qualche anno fa era il figlio dell'amico che faceva il sito web! E pensare che la BMW e la Mercedes avrebbero invitato i telespettatori in uno spot televisivo a seguire il loro canali social avrebbe fatto ridere. Ma fare il web designer come libero professionista, a prescindere che si parli di web è prima di tutto una filosofia di vita.

Vi do subito un consiglio, se volete diventare dei web designer NON fate un corso per web designer, andate a lavorare gratis da qualcuno che abbia voglia di farvi sedere accanto a lui.

freelance web come filosofia di vita

Freelance come filosofia di vita

Se siete come me avete passato la prima parte della vostra vita a progettare, cercare, scoprire, sviluppare idee, avete fatto molti lavori, dal venditore di assicurazioni, al fotografo, al tecnico informatico e un bel giorno guarda caso, tutto questo bagaglio apparentemente sconfusionato a preso una forma. Fare il Freelance, quindi l'imprenditore, perchè di questo si tratta, significa prima di tutto decidere di mettersi in gioco e cambiare molto della propria vita. I soldi non arrivano più magicamente sul conto ma vanno chiesti, la gente vi paga non perchè, come nel caso del lavoro dipendente, è stato firmato un contratto, siete stati messi al vostro posto e ora venite utilizzati per raggiungere lo scopo dell'azienda. Ora il cliente vi paga perchè voi gli consegnate un prodotto, dite si, firmate un contratto e dovete mantenere la vostra promessa. Ti piace questo? Continua a leggere e vediamo se hai la stoffa per fare il web designer e lavorare in proprio.

Chi non può fare il Freelance

A mio avviso queste sono le persone che non possono fare i Freelance, non possono diventare dei web designer o fare gli imprenditori.

  • persone troppo ansiose che non sanno sopportare e gestire i momenti difficili
  • persone che non hanno capacità e competenze specifiche, se sapete fare un pò di tutto o di tutto un pò è probabile che non troverete mai un cliente.
  • persone che non amano il proprio lavoro e lo fanno solo per guadagnare denaro
  • persone senza capacità relazionali buone e potere decisionale
  • persone indolenti, pigre e pessimiste
  • persone che si demoralizzano davanti alle difficoltà

Scegliere una nicchia, il Copy Writer

Prima di proseguire vi prospetto un'altra possibilità: scegliere una nicchia e diventare specializzati quello. Un esempio è quello della figura del copy writer sempre più richiesta dalle aziende. Cosa fa il copy writer? Il copy writer è una persona che scriver articoli per conto di aziende che li pubblicano allo scopo di creare contenuti da indicizzare nei motori di ricerca. Per quanto sia vero che tutti sanno scrivere pare davvero sia difficile trovare un buon copy writer che sappia in autonomia creare un piano redazionale, scegliere le keywords su cui puntare e scrivere articoli in modalità seo. 

Da dove iniziare per diventare un Web Designer Freelance?

Preparate tutte le vostre armi, anche se non è un bel termine, create un arsenale strategico e mettetelo in gioco. Il vostro arsenale è composto da un buon sito web ovviamente...pazzesco ma la stragrande maggioranza dei Web Masters ha un sito web ridicolo, ma vediamo nel dettaglio come deve essere composto il KIT per diventare un web Designer.

  • come dicevamo un buon sito web, e non mi dilungo oltre a spiegare che deve essere pulito, elegante, entusiastico, originale e che rispetti le regole i UX usability e web experience.
  • un set di demo da mostrare ai clienti, bei siti che sapete essere in grado si sviluppare, potete trovare molte demo su Yootheme, Themeforest ecc ecc
  • Tariffe dei vostri servizi, il sito, il multilingua, il blog, l'autogestione dei contenuti, la grafica, il seo, il web marketing...ogni voce ha un valore e deve essere quantificata
  • una postazione di lavoro decente: i clienti verranno da voi quindi dovete avere un ufficio, una scrivania bella ampia con tanti libri, cassetti e cassettini un grande monitor...dovete essere dei web master. Se non avete un ufficio potete andare in un coworking e affittare una postazione...come faccio io!
  • leggere ed aggiornarsi, libri sul web marketing e libri sul web designma sopratutto il mio eBook sul web marketing
  • preparate dei contratti che servono per apparire professionali ma anche per tutelarvi da clienti che vi inondano di richieste aggiuntive
  • fate tanta pubblicità e vendete voi stessi, fate ottimi lavori, studiate sempre qualcosa di giorno, scrivete nei forum, dialogate e collaborate e il lavoro arriva.

Che conoscenze tecniche sono necessarie per iniziare a fare il web Master?

Come capire se un webdesigner è bravo

Facciamo un elenco delle cose che un Web Master deve sapere, potete anche leggervi il mio articolo 13 cose da chiedere ad un web master prima di dargli un sito da fare

  • conoscere bene almeno 2 due cms principali Joomla e Wordpress
  • saper usare gli strumenti Ftp e i principali pannelli Hosting come Cpanel, plesk ecc ecc
  • conoscere qualcosa di Mysql e saper almeno usare Phpmyadmin
  • conoscere l'Html e i CSS e un pò di Php
  • conoscere l'ottimizzazione per i motori di ricerca
  • conoscere e studiare il web marketing in tutte le sue forme
  • conoscere gli strumenti di Google come Analytics, Adsense e Adwords
  • conoscere Illustrator e Photoshop
  • leggere e scrivere in inglese.

A chi rivolgersi per imparare a fare il Web Designer?

La cosa migliore è lavorare anche gratis per qualcuno che però vi metta in gioco, vi insegni, vi faccia seguire dei progetti e perda tempo a farvi vedere le cose. Questo è sicuramente il modo migliore perchè imparerete a lavorare da chi lavora e non da chi per lavoro insegna, se vuoi contattarmi per imparare a fare il web designer ne sarò lieto ma considera che sono un rompiscatole! E' impagabile, se volete fare i webmaster lavorare sul campo, i corsi di web design e web marketing spesso sono tenuti da docenti che fanno quello da anni, che fanno solo quello e sono sconnessi dalla realtà. La realtà è quella della domanda del mercato che cambia e si evolve continuamente ed essere sul campo è completamente diverso che essere seduti sulla sedia di un corso.

Il mito del web master che lavora da un isola caraibica

E' vero basta poco per fare il nostro lavoro, un pc, una connessione ad internet...eppure non è proprio così. Io ad esempio faccio molta fatica se non ho la mia postazione, il mio monitor gigante e sono distratto dalla possibilità di fare altro. Ad esempio io non riesco a lavorare da casa, lo trovo deprimente. Un web master che lavora da casa muore in pochi giorni a meno che non sia un orso. Malgrado tutta la libertà di cui si dispone in realtà bisogna stare molto attenti a come si gestisce il tempo quindi io preferisco lavorare nel mio ufficio e se voglio andare al mare ci vado per fare il bagno, in montagna per andare in Mountain Bike!

Essere visibili online

Per diventare dei web designer ci vogliono i clienti ovviamente, questo è il problema di tutti, avere sufficienti clienti, quindi lavori, per poter partire e rendersi autonomi. Viene da se che prima di tutto dovrete essere i web designer di voi stessi e costruire un sito web professionale e ricco di informazioni. Questo non basta perchè Internet è pieno zeppo di sito molto belli ma che non vengono visitati perchè non sono indicizzati nei motori di ricerca. Quindi dovrete lavorare molto sul web marketing per voi stessi allo scopo di aumentare le visite del vostro sito web e avere più clienti e più lavori.

Leggete il mio ebook vi sarà di grande aiuto

Ho scritto un eBook su come aumentare le visite di un sito, che  rappresenta la sintesi dei corsi di Web Marketing e Seo a Milano che tengo presso aziende e corsi di formazione, questo eBook spiega in modo chiaro le basi del mondo del web design e del web marketing, rappresenta quindi un'eccellente risorsa per le persone che vogliono iniziare il lavoro di web designer ed esperto di web marketing. Vi aiuterà a capire quali sono le strategie per aumentare le visite del vostro sito web e non solo, sarà il trampolino di lancio per poter fare la stessa cosa per i vostri nuovi clienti i quali avranno a loro volta bisogno di posizionare il loro sito web e vi chiederanno aiuto. Se sei interessato ad un corso personalizzato online one-to-one contattami.

Co-Working Login

Via Stefanardo da Vimercate 28
20128 Milano (MI) - Italy
  • [+39] 02.871.65.381
  • info@gdmtech.it
  • PI 00865500144
  • CF DMEGZN73A10F205M

Philosofy

I nostri clienti sono aziende e professionisti che vogliono sfruttare Internet per trovare nuovi clienti, aumentare i loro contatti, vendere i loro servizi e prodotti. Oltre alle normali attività di Web Design siamo esperti di ottimizzazione per i motori di ricerca e Digital Marketing. Ci occupiamo di corsi di web marketing in azienda, sviluppo di e-commerce con Opencart e Prestashop e Woocommerce, siti web in Wordpress e Joomla, migrazioni.
Gdmtech - Digital Web Agency Milano

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?

Privacy Policy