Local SEO per agenzie immobiliari, come posizionare la tua agenzia in modo professionale.

web marketing per agenzie immobiliari

La natura stessa del Business nel mercato immobiliare fa si che la Local Seo  e le strategie di Local web marketing più in generale siano un must. Questo perchè i servizi e gli attori del business immobiliare sono strettamente legati al territorio. L’agenzia, l’immobile e chi cerca.

La local Seo per le agenzie immobiliari è quindi di vitale importanza.
I motori di ricerca come Google e i Social Network utilizzano ormai di default la localizzazione del computer (attraverso l’IP) per filtrare i risultati ecco perchè se apro Google da Milano e cerco “agenzie immobiliari” vedrò risultati relativi alle agenzie immobiliari di Milano.
Ci sono a disposizione tutti gli strumenti necessari per creare una strategia di Local Seo da professionisti per chiunque voglia cimentarsi, studiare e migliorare la sua visibilità online.

Iniziamo dalla Seo Audit

Prima di iniziare ad attuare le strategie di Local Seo cerchiamo di capire allo stato attuale dove ci troviamo e come è messo il nostro sito web. Abbiamo la ? Ci sono delle criticità su cui conviene soffermarci prima di lavorare in modo specifico sulla local seo? Ad esempio:

  1. La nostra Search console è ben configurata?
  2. Abbiamo una Sitemap XML?
  3. Abbiamo risolto eventuali errori di scansione?
  4. Il sito è Mobile friendly?
  5. Links in ingresso?
  6. Site Speed?
  7. I meta tag e il testo puro sono ben confezionati?
  8. … approfondisci la Seo Basic e la Seo avanzata

Ottimizzazione del sito web

Una volta che ci siamo accertati di avere la seo base a posto possiamo concentrarci sul “fine tuning” per la local Seo allo scopo di massimizzare la nostra presenza online. Ecco alcune indicazioni:

  1. Fai una ricerca accurata delle Local Keywords: scoprirai ad esempio che “Comprare casa a Milano” può avere meno successo di “comprare casa zona lambrate” dove lambrate è il nome di un quartiere. Potresti scoprire che molte ricerche puntano a vie specifiche, quartieri specifici.
  2. Fai in modo che le tue Url’s  contengano le Local Keywords
  3. ottimizza i meta tag delle tue pagine arricchendoli con le keywords appena trovate
  4. Non dimenticarti del testo puro! I tuoi testi puri contengono le local keywords?
  5. Quando crei contenuti informativi linka i servizi intorno a te, Scuole, campi sportivi, Ristoranti Google capirà che sei “sul territorio”.
  6. Correggi i link rotti e monitora i bounce back.

Se non hai la più pallida idea di quello che sto dicendo considera la possibilità di pagare un esperto seo per fare il lavoro.

Crea e lavora sul Blog per posizionarti sulle ricerche locali

Il copy writing anche nel business dell’immobiliare è la strategia da percorrere assolutamente. Creare contenuti ottimizzati che spingano specifiche Local Keywords è un lavoro da veri geni del posizionamento e può dare risultati eclatanti sopratutto se portato avanti con costanza per un periodo medio lungo.

Il consiglio quindi è di scrivere articoli con consigli e informazioni utili per chi compra e chi vende case nella tua zona.
Titoli efficaci come: “Quartiere Lambrate il valore delle case sale grazie al nuovo parco”, “Nuove costruzioni a basso impatto energetico in via Teocrito”, “Ecco perchè gli abitanti del quartiere Lambrate di Milano possono dormire sonni tranquilli” ecc ecc

Scrivete, scrivete, scrivete e fatelo in modalità seo.

Restate focalizzati sul Mobile

Statisticamente le ricerche nel mondo immobiliare avvengono per grande maggioranza via Mobile. Dovete assolutamente essere certi che i vostri contenuti siano ben fruibili da telefoni di tutte le dimensioni.

Altri consigli per la local Seo

  1. Create contenuti video da diffondere sui social e sul vostro blog
  2. Iscrivetevi a motori di annunci locali
  3. lavorate bene su Google MyBusiness (Must)

Per una consulenza sul posizionamento della tua agenzia immobiliare non esitare a contattarci.

 

 

 

 

 

 

 

Tag: ,


Graziano

Consulente web marketing e web Designer, si occupa di creazione siti e portali dinamici con Joomla e Wordpress, Restyling e revamp siti esistenti, campagne pubblicitarie online, Social media marketing, strategie di posizionamento sui motori di ricerca, analisi e consulenza, Ecommerce, cataloghi online autogestibili, soluzioni per il turismo, grafica, corsi e lezioni su Joomla, Wordpress, Seo e Html.

Co-Working Login

Via Stefanardo da Vimercate 28
20128 Milano (MI) - Italy
  • [+39] 02.871.65.381
  • info@gdmtech.it
  • PI 00865500144
  • CF DMEGZN73A10F205M

Philosofy

I nostri clienti sono aziende e professionisti che vogliono sfruttare Internet per trovare nuovi clienti, aumentare i loro contatti, vendere i loro servizi e prodotti. Oltre alle normali attività di Web Design siamo esperti di ottimizzazione per i motori di ricerca e Digital Marketing. Ci occupiamo di corsi di web marketing in azienda, sviluppo di e-commerce con Opencart e Prestashop e Woocommerce, siti web in Wordpress e Joomla, migrazioni.
Gdmtech - Digital Web Agency Milano
Privacy Policy