L'importanza dei Micro-testi nella UX

L’importanza di Micro-Testi e Ux Writing nella comunicazione online

I Micro-testi sono tutti quei piccoli messaggi con cui il sito (quindi noi) interagisce con i nostri utenti e potenziali clienti. L’impatto di questi Micro-testi nella comunicazione online è fortissimo e lo possiamo sperimentare anche su noi stessi quando sfogliamo le pagine di un sito.

Cosa sono i Micro-testi

Possiamo suddividere i micro-testi in 3 tipi:

  • Messaggi di errore, avviso
  • Messaggi call-to- action
  • Titoli, testi normali, slogan

I messaggi di errore sono ad esempio quelli che appaiono quando compilando il form di contatto saltiamo un campo obbligatorio.

I messaggi Call-to-action sono tutti quei micro testi tipo: contattaci, scopri ora, download, compila il form, iscriviti alla newsletter

Titoli, piccoli testi e slogan invece sono tutti quei testi che, ragionando bene, possiamo scrivere sostituendo frasi banali con qualcosa di simpatico, originale, interessante.

Perchè i micro testi sono importanti

I Micro-testi Ux sono un plus, diciamo che se uso il termine “Contatti” su un bottone per accedere alla pagina contatti non c’è nulla di male, ok. Ma se invece scrivo “Lavoriamo insieme” o ” parlaci del tuo progetto” stiamo comunicando qualcosa in più. Ci stiamo differenziando dalla massa, stiamo abbattendo le barriere convenzionali del web e stiamo rompendo degli schemi che possono piacere molto al navigatore.

Il tono e la voce

La comunicazione di un sito deve avere una logica e una coerenza. I micro testi non devono far storcere il naso. Se su un sito di una banca usassimo dei Micro-testi toppo “un-conventional” potremmo ottenere il risultato contrario. Testi empatici e simpatici su un sito di uno Psicologo per bambini potrebbero invece creare un effetto positivo.

Riepilogo
L'importanza di Micro-Testi e Ux Writing nella comunicazione online
Titolo
L'importanza di Micro-Testi e Ux Writing nella comunicazione online
Descrizione
Micro-testi sono tutti quei piccoli messaggi con cui il sito (quindi noi) interagisce con i nostri utenti e potenziali clienti.
Autore
Nome autore
Gdmtech
Logo

Seo


Graziano De Maio

Consulente Seo e Web Designer, si occupa di creazione siti e portali dinamici con Joomla e Wordpress, Restyling e revamp siti esistenti, Social media marketing, strategie di posizionamento sui motori di ricerca. Creazione di Sales Funnel e UX.

Gdmtech

Via Stefanardo da Vimercate 28
20128 Milano (MI) - Italy

Philosofy

I nostri clienti sono aziende e professionisti che vogliono sfruttare Internet per trovare nuovi clienti, aumentare i loro contatti, vendere i loro servizi e prodotti. Oltre alle normali attività di Web Design siamo  specialisti SEO e Digital Marketing. Ci occupiamo di corsi di web marketing in azienda, sviluppo di e-commerce con Opencart e Prestashop e Woocommerce, siti web in Wordpress e Joomla, migrazioni.

Gdmtech - Web&Seo Agency Milano

Gdmtech Google Review