Tag: marketing turistico

La zia Maria e i suoi fratelli hanno un bellissimo Hotel in un bellissimo paesino di montagna, qualcuno gli ha detto nell’orecchio che oggi la gente decide le proprie vacanze guardando internet e cercando le soluzioni in Google ! Allora lei ha chiesto a suo figlio che usa spesso internet di occuparsi della questione.
Ma presto arrivano i primi problemi, le prime domande.
La prima è appunto “Come inserire il sito del mio Albergo in Google?”

Facilissimo !!!
Per inserire il sito della tua struttura Turistica, Hotel ho Bad & Breakfast che sia, in Google, il più famoso motore di ricerca, si possono adottare 2 vie:

  1. Attendere ! Si è vero gli spider di Google trovano da soli i siti analizzando la rete, ci può volere 1 mese, 3 mesi ma prima o poi lo troveranno.
  2. Iscrizione manuale, basta seguire la procedura e segnalare il sito nella pagina dei servizi per i Webmaster, questo servirà ad accellerare l’inserimento.

Ma allora perchè il mio Hotel non esce nelle ricerche?

Eccoci arrivati al vero dilemma!
Inserire un hotel in Google non rappresenta di per se un problema, il problema è farlo uscire tra le prima pagine quando il navigatore fa una ricerca.

Il navigatore cerca ad esempio Hotel Livigno e io vorrei che il mio hotel esca in quella pagina.
Ma a Lvigno ci sono 350 Hotel, magari ognuno con più di un sito, più tutti i siti delle agenzie turistiche, delle Apt, degli operatori privati ecc ecc e la pagina di Google mostra solo una decina di risultati !
Ecco che il mio sito sarà visibile solo in 4a, 6a 100a pagina e chi lo trova?!

Perchè quell’Hotel esce in prima pagina e il mio no?

Perchè il mio sito è fatto meglio, è più colorato, più accattivante ma esce dopo quelli degli altri?

La risposta è:

  1. Seo
  2. Sem
  3. Webmarketing
  4. Email Marketing
  5. Social Network Marketing
  6. Copy Writing

Non sapete cosa sono queste cose?
Infatti oggi giorno esiste una figura professionale precisa che si occupa di questo.
Una Web Agency o un Web Master dovrebbe, oggi giorno, lavorare molto su Seo/Sem ed EmailMarketing, tuttavia è facile trovare moltissimi professionisti impegnati a fare siti belli, luccicanti, colorati che non badano minimamente alla compatibilità con i Motori di ricerca o senza conoscenze di Web Marketing.

I siti fatti da questi professionisti saranno bellissimi ma purtroppo introvabili nel web.

come inserire un sito in Google

Il seguente documento riporta in modo il più possibile schematico le azioni di Web Marketing attuabili.

E’ importante fare alcune considerazioni in virtù di quanto sia articolato, vario e complesso il panorama Internet in cui si opera, è utile quindi comprendere che:

  1. Vengono attuate strategie che danno risultati sia nel breve che nel lungo termine.
    Esempio: una campagna a pagamento o un Mailing danno risultati immediati, l’ottimizzazione per i motori di ricerca da risultati nel medio lungo termine.
  2. Alcune azioni, indipendentemente dal lavoro svolto dallo specialista, comportano investimenti aggiuntivi.
    Esempio: l’ottimizzazione Html di un sito, la realizzazione di una Landing Page o la gestione di un profilo Social sono servizi che non hanno costi fissi ma partono dal lavoro del consulente, una campagna Adwords prevede invece oltre che la creazione di annunci, ricerca keyword e setup anche un badget da investire per la campagna stessa.
  3. Ci sono azioni da svolgere con costanza e azioni che si svolgono fondamentalmente una sola volta.
    Esempio: l’aggiornamento dei contenuti di un Blog e il monitoraggio/ottimizzazione delle campagne sono lavori che si svolgono costantemente, l’installazione di strumenti di Analisi, il setup di campagne Adwords si svolgono una sola volta.

Fase 1 Analisi situazione attuale.

Nella fase di analisi della situazione attuale il cliente, o noi per lui , risponde a queste domande.

  1. La struttura Html del tuo attuale sito è ottimizzata per i motori di ricerca?
  2. Hai attivato tutte le funzioni standard degli strumenti per Webmaster come pubblicazione sitemap XML, iscrizione ai motori, verifica del sito su Google,  verifica errori di scansione e pagine 404?
  3. Sei già inserito in google Places? Se si, hai curato e curi costantemente la pagina con informazioni, immagini e caratteristiche?
  4. Il tuo sito è strutturato in modo da consentire a te o a un tuo collaboratore di creare o modificare articoli, inserire immagini in libertà e facilmente?
  5. Il tuo sito è chiaro e facile da navigare?Hai provato mai a chiedere ad un tuo amico di fare una prenotazione o di cercare un informazione e lo hai osservato?
  6. Scrivi costantemente e aggiorni il tuo sito?
  7. Hai già delle pagine a tematiche, ottimizzate con parole chiave, in base ai servizi (Landing Page)?
  8. Hai fatto o stai facendo PPC (Adwords, Facebook ads, ecc) ?
  9. Hai già installato uno strumento di analisi  come Google analytics su tutte le pagine del tuo sito?
  10. I tuoi potenziali clienti che lingua parlano in percentuale?
  11. Il tuo sito e le tue strategie in quante lingue sono?
  12. Fai email marketing?
  13. Hai un motore di Booking online? Se si è funzionale e bello da compilare o rappresenta un muro/resistenza?
    (è dimostrato che il navigatore quando non riesce a fare una cosa semplicemente non la fa! Molti siti sembrano fatti apposta per cacciare i navigatori!)
  14. Hai una lista di indirizzi email dei tuoi clienti o di potenziali clienti?
  15. Hai degli strumenti online per catturare indirizzi email dei navigatori, clienti e potenziali clienti?
  16. Hai un foglio in Hotel, dove chiedi hai tuoi clienti un indirizzo email, l’autorizzazione ad essere contattati e un piccolo questionario su cosa non è piaciuto?
    (I complimenti fanno piacere ma non servono, per migliorare bisogna partire dai problemi)
  17. Conosci i punti di forza che differenziano la tua struttura dalle altre?
  18. Conosci i temi sociabili della tua attività?
    (I temi sociabili sono quelle attività che si svolgono intorno alla tua struttura che creano motivo di aggregazione, che sono commentabili, che generano discussioni, confronto, opinioni)
  19. Sei già iscritto a Tripadvisor, Booking.com, Venere,  Expedia, ecc?
  20. Hai già un profilo Facebook e Twitter?
  21. Conosci le carattersitiche del tuo cliente invernale?
  22. Conosci le carattersitiche del tuo cliente estivo?
  23. Quali sono le attività che i tuoi clienti possono fare quando sono ospiti nella tua struttura dividendole tra “all’interno della tua struttura” e in generale “nella tua località tusitica”.
    (Es. Yoga e Wellness all’interno dell’Hotel, Sci, Mountain Bike e Shopping nella località turistica)
  24. Hai dei una rete di partner che si rivolgono a te se i loro clienti hanno bisogno di alloggi?
    (Es. la scuola di Sci, la discoteca, il corso di Freeride, la scuola di Vela)
  25. Il tuo Hotel offre dei servizi specifici per determinate attività?
    (Es. è un Bike Hotel con officina e lavaggio bici, è un Wellness Hotel con corsi di Yoga e Fitness)
  26. Chiedi hai tuoi clienti di lasciare recensioni su Tripadvisor, Google Places e sul tuo sito web?
  27. Il tuo Brend è conosciuto? Conosci e segui la sua reputazione online?

Fase 2 – Scelta delle strategie in base alle priorità.

In base a quanto emerge dall’analisi vista sopra è venuto il momento di decidere da dove cominciare il lavoro in base ad una piramide di priorità che si basa sul fatto che alcune cose non possono essere fatte se prima non ne sono state sistemate/realizzate altre.
Un esempio può essere quello delle campagne Adwords o dell’email marketing che non può essere fatto (a meno di non voler gettare il denaro inutilmente) se prima non si dispone di ottime Landing page e quindi di un sito web curato, chiaro e fruibile.

Immaginando di aver individuato le priorità, le lacune e i punti di forza iniziamo il lavoro su un binario doppio di azioni a breve termine e azioni a lungo raggio.

Azioni che danno risultati nel breve termine

Adwords PPC – Startup

  1. Analisi competitor
  2. Setup account
  3. Setup degli strumenti di analisi (tracking code)

Creazione Campagne e gruppi annunci

  1. Ricerca parole chiave
  2. studio del pacchetto iniziale di parole chiave
  3. creazione gruppi annunci
  4. strategie di geo targeting (profilatura campagne per aree geografiche)
  5. Gestione del badget
  6. consulenza landing page

Monitoraggio e statistiche AD

  1. Installazione codice Google Analitycs
  2. statistiche traffico
  3. statistiche conversioni

Local Advertising

  1. Creazione/ottimizzazione scheda Google Places
  2. Hotspot/Foursquare

Email Marketing / DEM

  1. Creazione Landing page tematiche
  2. Invio newsletter profilata
  3. Analisi risultati

Social Media

  1. Campagna Facebook Ads
  2. Twitter
  3. Pubblicazione Best page/Best images Stumbleupon

Media video e foto

  1. Creazione mini video spot per presentare struttura, servizi, cucina, personale
  2. Fotografie per diffusione su Social, Stumble, Places…

Azioni che danno risultati nel lungo termine

Ottimizzazione

  1. Analisi struttura attuale sito
  2. Analisi competitor
  3. Verifica qualità/densità Keywords
  4. Verifica posizionamento attuale
  1. Ottimizzazione struttura HTML
  2. Ottimizzazione Meta Tag
  3. Ottimizzazione Immagini
  4. Creazione Meta tag e ottimizzazione
  5. Creazione site map HTML
  6. Creazione e pubblicazione Google XML site map
  7. Implementazione Google Analytics e monitoraggio
  8. Creazione Robot.txt
  9. Generazione Rss Feed
  10. Creazione e gestione profilo Google Places
    Azioni ricorrenti mensilmente
  1. Invio manuale alle directory tematiche
  2. invio manuale local directory
  3. Post su forum/blog tematici
  4. Creazione costante contenuti

Blogging e Social Media

  1. Creazione Blog e gestione posting
  2. Creazione e gestione profilo Facebook
  3. Video promotion (video forniti dal cliente)
  4. Creazione video spot per il web

Report

  1. Report su Ranking motori di ricerca
  2. Report mensile dettagliato dei lavori svolti
  3. Report sul traffico
  4. Supporto cliente via email

Co-Working Login

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20128 Milano (MI) - Italy
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Philosofy

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