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La scrittura di articoli (copy writing, content writing) è una delle strategie più affidabili per posizionare un sito web ai primi posti dei motori di ricerca. E’ un attività importantissima all’interno di una strategia di Sem, Search Engine Marketing.
Questo ha determinato la nascita di una nuova figura professionale, il copy writer; il suo lavoro consiste nello scrivere articoli e news per conto dei suoi clienti che andranno a popolare il sito web. A Milano sono molte le agenzie che offrono il servizio di copy writing, Gdmtech è una di queste.
Nell’ambito del web marketing il copy writing incide sul sucesso di un sito web in maniera preponderante sopratutto in casi di siti web che operano in un regime di concorrenza.

Ma perchè il copy writing è così importante?

Immaginate di essere il Sig. Google e dover scegliere che risultati dare ad un utente che sta cercando un sito web che parli di un determinato argomento.
Un sito web con un area news ricca di informazioni sui prodotti o sui servizi, con contenuti aggiornati, utili e unici è sicuramente di valore rispetto ad un sito con le semplici pagine chi siamo, cosa facciamo e dove siamo.Per il motore di ricerca il sito ricco di articoli specifici sull’argomento che l’utente ha ricercato ha molto più valore perchè in effetti ne ha anche per l’utente.

Copy writing un esempio pratico

Nello scrivere questo articolo per la mia web agency io stesso sto facendo copy writing! Se avete trovato questo articolo forse avete cercato in Google parole chiave come “come posizionare un sito con il copy writing” oppure “cos’è il copy writing”, oppure “come fare il copy writer” oppure ancora “web agency copy writing Milano”.
Ora supponiamo che al termine di quest’articolo vi rendiate conto che il copy writing è in effetti importante per il vostro progetto e volete iniziare ad implementarlo nel vostro sito: avete 2 possibilità o iniziare a studiare e imparare a farlo in autonomia oppure contattarmi per ricevere aiuto o una consulenza. Quindi io cosa ho fatto? Ho scritto un contenuto che comunque vada tu che stai leggendo troverai utile e forse mi contatterai.

Come scrivere articoli in “modo” SEO

Per Seo si intende l’attività di ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca come è meglio spiegato in questo articolo apparso su Prontopro. Nello specifico si può fare SEO sui singoli articoli di un blog. Il copy writing è molto faticoso per vari motivi, il primo è che dovete decidere cosa scrivere e poi dovete scriverlo. Scrivere un articolo che sia effettivamente utile richiede impegno e tempo a meno che non vogliate scrivere 5 righe buttate li come fanno tanti sperando di ottenere risultati. Molte volte la scrittura di un articolo richiede anche una piccola ricerca sull’argomento e dato che non è assolutamente consigliato fare copia e incolla da altre fonti dovrete elaborare un manoscritto di sana-pianta, per esperienza vedo che i miei clienti fanno molta fatica a fare questo, non hanno mai tempo, non sanno cosa scrivere.
Un articolo scritto per indicizzarsi nei motori di ricerca oltre ad essere oggettivamente utile e contenere informazioni vere deve avere delle caratteristiche, deve essere scritto tenendo cura dei meta tag, deve avere dei link ottimizzati, delle immagini ottimizzate, una url ottimizzata ecc ecc

Pensate che in questo momento mentre scrivo questo articolo sul copy writing il mio monitor è sorretto da un libro di Yahoo intitolato “Yahoo style guide, the Ultimate Sourcebook for Writing, Editing, and Creating Content for the Digital World” è un libro di 528 pagine che parla solo di come scrivere articoli! Un vero mattone in inglese super tecnico per addetti ai lavori.

Scegliere cosa scrivere

Questo è un altro fattore importante, decidere cosa scrivere. E’ importante perchè visto che è faticoso è bene scrivere articoli che vadano effettivamente a catturare delle ricerche e a generare visite e non articoli che interessano a 1 su 10.000 (a meno che non stiate lavorando sulla coda lunga). Per decidere cosa scrivere dovete fare questo ragionamento:

  1. se scrivo qualcosa di molto generico il mio articolo andrà in concorrenza con altri migliaia
  2. se scrivo qualcosa di troppo specifico il mio articolo interesserà a pochissimi

Se il vostro business riguarda un argomento di nicchia e avete pochi concorrenti il problema non si pone. Ma se volete indicizzare il sito di un Hotel, un ecommerce di vestiti, un bed&breakfast, un’azienda che vende prodotti o servizi di largo consumo dovrete pianificare il vostro copy writing con cura per raggiungere l’obiettivo che è quello di aumentare le visite sul vostro sito web.

Un idea per decidere cosa scrivere e aumentare le visite

Ho preso in prestito il concetto di “mappe mentali”  e l’ho riutilizzato come “modus operandi” per individuare titoli di articoli.

  1. Prendete un foglio bianco e fate un cerchio al centro e scriveteci dentro la vostra keyword principale, nel caso di uno psicologo di Milano che vuole indicizzare il suo sito qui dentro scriverà “psicologo Milano”
  2. Fate 4 o 5 cerchi introno al primo e dentro metteteci le keyword secondarie: “psicoterapia di coppia”, “ansia”, “depressione”, “fobie” ecc ecc
  3. ora per ognuno di questi cerchi secondari disegnate altri cerchi entrando nel dettaglio, partendo da fobie ad esempio potrete scrivere “paura di volare”, “paura degli spazi aperti” , “claustrofobia” ecc ecc
  4. Ognuno di questi è il titolo di un articolo che potete scrivere. Volendo potete andare avanti  e generare altre mappe mentali più specifiche.
  5. Man mano che esaurite gli argomenti create nuove diramazioni più specifiche e continuate a scrivere.

Lo stesso esempio si può fare tutti gli altri argomenti: “Hotel Cortina d’Ampezzo” > “attività a Cortina” >Bicicletta, sci, arrampicata, trekking. Da trekking potrete scrivere a vostra volta articoli tipo “trekking sul monte Baldo” e “Trekking sul monte Generoso”.
E’ chiaro il concetto?

Punti fondamentali di un articolo ben redatto per il web marketing

Ecco in maniera basilare i punti da rispettare per scrivere un articolo il cui scopo è indicizzarsi nei motori di ricerca:

  1. usate le keywords nel titolo
  2. usate le keyword nella prima frase e in maniera sensata in tutto l’articolo usando anche sinonimi
  3. scrivete le keywords vicine tra loro e non distanti
  4. fate in modo di avere una URL friendly, significa avere una url della pagina che contenga il titolo, quindi le parole chiave
  5. paragrafaste il testo. Dividete gli argomenti e create dei paragrafi in H2 usando parole chiave nel titolo del paragrafo.
  6. create dei link che rimandino ad altre parti del vostro sito e compilate i tag title dei link usando parole chiave, non linkate “leggi qui” o “approfondisci” ma linkate keywords.
  7. usate i grassetti per rendere la pagina “scannabile”
  8. usate immagini belle e ottimizzatele compilando i meta tag alt e title
  9. usate elenchi puntati per esprimere concetti
  10. compilate i meta tag Title e Description dell’articolo, se usate WordPress o Joomla o qualsiasi CMS cercate dove si trovano questi campi.

Ecco già seguendo queste regole avrete scritto un articolo ottimizzato per i motori di ricerca, ma non dimenticate la cosa più importante: scrivete cose utili, informazioni interessanti che interessino veramente ai vostri potenziali clienti.

Delegare ad una web agency o scrivere articoli da soli?

Normalmente quando sviluppo un nuovo sito web o implemento un’area news su un sito web esistente chiedo al cliente se vuole fare da solo la parte di scrittura (in questo caso viene fatto un minicorso) o se vuole delegare a me la strategia di copy writing. Leggete il mio articolo “Delegare la dcrittura degli articoli al cliente, giusto o sbagliato?” e fatevi da soli un idea di come muovervi. La cosa importante è capire che essere efficaci in una strategia di copy writing farà la differenza nell’indicizzazione del vostro sito e quindi nella vendita dei vostri servizi o prodotti online.
Se decidete di fare da soli studiate e fatevi una piccola cultura, fate un corso di web marketing e iniziate a lavorare con costanza scrivendo 2 articoli ben fatti a settimana. Al temine di un anno avrete scritto più di 80 articoli che porteranno al vostro sito migliaia di visitatori. Se avete bisogno di una consulenza per il copy writing a Milano contattatemi.

 

 

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Innanzi tutto se non lo avete già fatto vi invito a leggere il mio articolo dedicato al Copy writing per aumentare le visite di un sito web. Detto questo Il copy writing è indubbiamente la tecnica migliore per posizionare un sito ai primi posti dei motori di ricerca. Il copy writing consiste nella scrittura di contenuti unici relativi ad argomenti correlati al proprio business i quali andranno a posizionarsi nei motori di ricerca per specifiche parole chiave. Ad esempio un Hotel di una località alpina scriverà articoli dedicati alle attività sportive che interessano il suo territorio.
Questi articoli intercettano delle ricerche degli utenti i quali arriveranno sul sito dell’hotel alla ricerca di informazioni che gli interessano.

Fino ad ora ho sempre creato siti web, fatto il seo base e proposto ai clienti di portare avanti questa attività di scrittura in maniera autonoma.
Ho scelto questa strategia perchè permette al cliente di spendere di meno e fare una parte di lavoro di seo in prima persona.

Cosa non funziona quando il cliente fa’ copy writing?

Dietro ad un’attività di copy writing non c’è solo una mera scrittura di articoli, gli articoli vanno scritti in modalità seo, ottimizzati con i meta tag, correlati tra loro e sopratutto, vista la difficoltà dell’attività di scrittura, la scelta di “cosa scrivere” deve ricadere su keyword ben precise che vanno scelte sulla base di ricerche precise.

Spesso analizzando il lavoro svolto dai clienti mi rendo conto di quanto questo lavoro poteva essere svolto meglio e di come abbia portato a risultati miseri rispetto al potenziale.
Questa riflessione mi porta a pensare che oggigiorno, vista l’importanza del ruolo del copywriting, sarebbe meglio seguire in prima persona questa delicata attività oppure, se si sceglie di farla seguire al cliente, di farlo a fronte di un corso approfondito che metta nelle condizioni chi scrive di sfruttare al 100% le potenzialità del copy writing per posizionare un sito nei motori di ricerca.
Fare copy writing con un CMS come Joomla o WordPress da l’illusione di rendere facile questo lavoro ma è solo un’illusione.

Conclusioni

In conclusione con questo articolo voglio sottolineare l’importanza di questa attività nell’ottica di un buon posizionamento sui motori di un sito web e sulle strategie da seguire per portarla avanti:

  • In autonomia, se il cliente è formato e sa cosa fare della scelta dei titoli alla scrittura in modalità seo
  • Delegare questa attività alla web agency a fronmte di una spesa che comunque darà i suoi risultati.

 

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