Sei un Azienda o un Professionista e vuoi farti un sito con Wix o Aruba Site Builder? Ecco a cosa vai incontro.

pareri creazione sito web Wix o Aruba

Questo è l’eterno tema (risolto o irrisolto che sia) del “Fai da te” vs “Affidarsi a un professionista”. Esiste in un tutti i campi, basti pensare a chi si aggiusta l’auto da solo, a chi si costruisce mobili e intere case. Qui parliamo invece di farsi un sito web da soli per la propria azienda. Parliamo dei pregi e dei difetti ma sopratutto dei rischi a cui si va incontro.

Il problema del “non sai quello che non sai”.

Cosa vuol dire non sai quello che non sai? Quando costruisci un pollaio devi interrare la rete di almeno 40 cm altrimenti le volpi scavano, entrano e si mangiano le galline. Se non lo sai, se non te lo dice qualcuno, non lo farai e perderai le galline. Nella procedura di creazione di un sito web (qui potete trovare uno schema che tocca tutte le fasi di creazione di un sito web ) ci sono un sacco di attività, criticità e configurazioni che esulano dalla semplice creazione visuale del sito web. Fare un sito web non significa comporre pagine con foto e testi. Ci sono molte cose che influiscono sull’efficacia del sito web perchè non dimentichiamo che:

Lo scopo di un sito web è creare contatti con nuovi potenziali clienti, presentare in modo eccellente la nostra azienda, i nostri prodotti e i servizi ed essere visibili sui motori di ricerca (Google) quando i navigatori li cercano.

Se stiamo costruendo un sito web per la nostra azienda allo scopo di entrare in concorrenza con i nostri competitor sul web, per farci trovare, per essere contattati e creiamo da soli il nostro sito ecco quali sono i rischi:

  1. Non raggiungere l’obiettivo di generare visite quindi contatti.
  2. Aver perso parecchio tempo a smanettare dietro a Wix o ad Aruba, passando pomeriggi o serate intere per giorni e giorni.

Prima di procedere chiariamo che: è possibile aggiustarsi la macchina da soli, costruirsi un mobile, fare uno splendido giardino, fare un ottimo sito web: occorre studiare, provare, analizzare e dedicarci tempo. Anche con Wix e Aruba potete fare un ottimo sito Web e ottenere risultati. L’importante è non credere che sia facile.

I sistemi di creazione di siti web “fai da te” hanno tutti in comune una cosa: ci fanno entrare nel processo di creazione facilmente e ci propongono la soluzione alle difficoltà man mano che esse si presentano. E’ tipica la frase “crea il tuo sito web in 5 minuti”. Ora ditemi tecnicamente come è possibile creare un sito web in 5 minuti se questa è la Check list per la creazione di un semplice sito vetrina eseguito da un web master.

Nota: è odioso pagare 1000, 2000, 3000 euro a un tizio che sta seduto su una sedia e sembra non fare altro che digitare tasti e fare cose senza senso. Lo sò. Sò come ci si sente. Sopratutto quando si crede di poterlo fare da soli se non meglio. E’ altrettanto odioso chidere 5 preventivi a 5 agenzie diverse e ottenere prezzi completamente diversi, tuttavia ci tengo a spiegare che: se mando 5 richieste di preventivo per comprare un auto a 5 concessionarie senza specificare la tipologia c’è chi mi manderà un preventivo per una auto di lusso da 70.000€ e chi per una utilitaria da 6.000€ .

Quindi per restare aderenti al titolo ecco a cosa vai incontro se vuoi creare da solo il sito per la tua attività:

  1. Entri nel processo di creazione con una promessa “crea il tuo sito in 5 minuti” che non potrà essere mantenuta. O quanto meno non potrà essere mantenuta la promessa di “creare un sito web che raggiunga un obiettivo utile”.
  2. Investi del tempo, ti innervosisci, sbagli, rifai, cerchi immagini, ti costruisci il logo, litighi con il builder e poi guardi il tuo risultato per renderti conto che c’è qualcosa che non va. Però ti piace perché lo hai fatto tu. E’ come la forchetta di legno che ci facciamo col coltellino davanti al fuoco usando un pezzo di legno. E’ orrenda ma la adoriamo.
  3. Attendi mesi per verificare se iniziano ad arrivare contatti e dopo un’anno contatti un web designer per chiedergli perchè non ricevi email ed egli ti dice che “da uno sguardo al codice sorgente risulta che il sito non ha i requisiti per essere indicizzato in Google”. Intanto è passato un anno.
  4. Provi ad acquistare pacchetti e servizi aggiuntivi proposti come “Seo-Bust metti il Turbo al tuo sito web” oppure “Super Contact ottieni 400.000 visite in poche ore”. Spendi altri soldi e altro tempo per configurare.
  5. Non vendendo risultati chiedi un preventivo ad un Consulente Seo per sistemare la questione e scopri che costa di più mettere delle pezze che rifarlo da zero con un framework a regola d’arte.
  6. Intanto hai perso un anno o più.

Ecco perchè Wix e Aruba non danneggiano anzi creano più lavoro per le Web agency.

Qualcuno potrebbe pensare che Wix e Aruba Site Builder (o altri fai da te) possano rubare lavoro ai Web Designer e alle Web agency. Non è così!

Per fare un esempio parliamo di Decathlon. Prima di Decathlon una Mtb la trovavi nei negozi specializzati e costava 3000 euro. La gente doveva essere stra-motivata per comprare una Mtb. Con Decathlon tutti hanno comprato una Mtb e il 30% di questi si è appassionato e ha comprato una bici professionale da 3000 in un negozio specializzato.

Chi non ha un budget oppure è dubbioso sulla reale necessità di avere un sito web parte usando Wix. Una volta entrato nel tunnel, o perchè non ottiene risultati o perchè si rende conto che ci vuole troppo tempo si rivolge a un professionista. Wix ha fatto il lavoro sporco di far muovere un utente dal divano verso il computer.

Conclusioni e consigli in merito alla creazione “fai da te” di un sito web con Wix o Aruba-Site-Builder o altri Site Builder.

Hai fondamentalmente 2 possibilità:

  1. Inizia il tuo percorso “fai da te” sapendo che dovrai studiare, dedicare del tempo, aggiornarti continuamente, entrare nel dettaglio di ostacoli e criticità che incontrerai. Prendi la creazione del tuo sito web con molta serietà perché esistono aziende e professionisti che guadagnano e hanno avuto successo grazie ad un sito web che ha portato loro visite e clienti.
  2. Affidati ad un web master con partita iva, o a una web agency, scegliendone uno che sappia ascoltare le tue esigenze, abbia una esperienza comprovata nella realizzazione di tanti siti web, ti proponga la migliore soluzione con il budget che hai a disposizione. Un professionista che ti spieghi cosa farà, perchè e come.
Riepilogo
Sei un Azienda o un Professionista e vuoi farti un sito con Wix o Aruba Site Builder? Ecco a cosa vai incontro.
Titolo
Sei un Azienda o un Professionista e vuoi farti un sito con Wix o Aruba Site Builder? Ecco a cosa vai incontro.
Descrizione
Quali sono i rischi a cui si va incontro creando da soli con wix o Aruba un sito per la nostra attività?
Autore
Nome autore
Gdmtech
Logo

Seo, Web design


Graziano De Maio

Consulente Seo e Web Designer, si occupa di creazione siti e portali dinamici con Joomla e Wordpress, Restyling e revamp siti esistenti, Social media marketing, strategie di posizionamento sui motori di ricerca. Creazione di Sales Funnel e UX.

Co-Working Login

Via Stefanardo da Vimercate 28
20128 Milano (MI) - Italy
  • [+39] 349.620.6449
  • info@gdmtech.it
  • PI 00865500144
  • CF DMEGZN73A10F205M
  • Cod. Univ. SZLUBAI

Philosofy

I nostri clienti sono aziende e professionisti che vogliono sfruttare Internet per trovare nuovi clienti, aumentare i loro contatti, vendere i loro servizi e prodotti. Oltre alle normali attività di Web Design siamo  specialisti SEO e Digital Marketing. Ci occupiamo di corsi di web marketing in azienda, sviluppo di e-commerce con Opencart e Prestashop e Woocommerce, siti web in Wordpress e Joomla, migrazioni.

Gdmtech - Web&Seo Agency Milano

Gdmtech Google Review