Gdmtech Web Agency: L'arte di riempire il sito web di informazioni e far scappare i clienti

Gdmtech Web Agency: L'arte di riempire il sito web di informazioni e far scappare i clienti

Indice dei contenuti

Molte persone hanno l’ansia di dire troppe cose e ottengono il risultato di far scappare i clienti.

In molti siti web si assiste ad uno scempio della comunicazione che trova la sua massima espressione in quelle pagine web straboradanti di scritte, immagini, banner e link. E’ quella che viene chiamata una “bad user experience”. Recentemente ho messo online un sito dedicato ai miei corsi di web marketing e ho cercato di essere il più pulito possibile e curare la user experience se volete dargli un occhiata andate su grazianodemaio.it

Un esempio pratico

Immaginiamo la home page di un sito di un Hotel dove il proprietario desidera che appaiano:

  1. le offerte last minutes belle grosse
  2. le offerte dello skipass Free
  3. il box per iscriversi alla newsletter
  4. il modulo di prenotazione
  5. il modulo di Tripadvisor con le stelline e le ultime recensioni
  6. le foto delle stanze e dell’hotel
  7. i banner delle terme e della scuola di sci che propone i corsi e le sue offerte
  8. i link dei social e la streambox di Facebook
  9. uno slide di immagini

Oltretutto siccome secondo il proprietario dell’Hotel “la gente non scrolla la pagina” tutte queste cose devono essere ben visibili nella parte alta…tutte insieme.

Risultato

In tutto questa babele di scritte, immagini, box, moduli e banner non passa nemmeno un messaggio se non “CONFUSIONE” e il nostro potenziale cliente non vede offerte e opportunità ma un disordine e un caos da cui istintivamente pensa “è meglio scappare”.

La soluzione?

Quando siete stati innamorati e dovevate dirlo alla persona che avevate davanti cosa avete fatto? Avete forse fatto un elenco delle vostre qualità  di uomo o di donna descrivendo i buoni motivi per cui lei o lui avrebbero dovuto cadere fra le vostre braccia? Non penso…oppure siete dei pessimi corteggiatori. Magari vi siete fatti belli, l’avete guardata/o negli occhi e gli avete detto “mi piaci” con un bel sorriso.

Il sito web e la nostra strategia di Web Marketing servono per “corteggiare” i clienti, farli innamorare dei nostri servizi o prodotti e ciò deve avvenire con eleganza. Non occorre che gli diciamo tutto, nel marketing normalmente si dicono sempre 3 cose. Per il resto …ci sono i menù!

Quindi ora pensate a cosa potete fare per pulire la vostra homepage e in generale il vostro sito web e rendere tutto più affascinate ed elegante…conquisterete i vostri clienti.


Graziano De Maio - Web Developer e SEO Specialist

Autore: Graziano De Maio

Web developer e SEO specilalist. Sono un consulente Seo – Web designer – Creo e fornisco assistenza su siti con Joomla e WordPress, sviluppo ecommerce con Woocommerce. Svolgo corsi Seo, Web Marketing, Joomla e WordPress di gruppo e one-to-one in azienda.