La tua Web Agency a Milano | Web Design | Web Marketing | Seo

Facebook per le aziende: profilo personale o pagina Fan ?

Facebook per le aziende: profilo personale o pagina Fan ?

Molte aziende sono presenti in Facebook con profili personali, il profilo personale permette di fare delle cose che una pagina Fan non consente tuttavia è vivamente sconsigliato attivare profili personali per Brend aziendali.
Alcune particolarità spiegano il perchè sia importante usare i profili in modo corretto, un profilo personale:

  1. non può avere più di 5000 iscritti ed è capitato che Facebook bloccasse account personali anche solo al raggiungimento di 1000 amici.
  2. non si indicizza
  3. non ha analisi e statistiche (insight)
  4. non ha gli strumenti di marketing messi a disposizione da Facebook (FBML, Tabs ecc)
  5. non sappiamo per il futuro quali altri inibizioni avrà

Google e i brand aziendali su Facebook

La cosa più importante tuttavia non è nessuna di quelle sopra menzionate.
Secondo le analisi dei Guru (questo articolo lo scrivo oggi marzo 2011) Google prenderà in seria considerazione i Brand presenti in modo importante su Facebook per dare ranking alle relative pagine ufficiali, per farlo scandaglierà i profili aziendali, analizzando la presenza corretta di contatti, geolocalizzazione, indirizzi e numeri di telefono.
Diamo per scontato che i profili personali non saranno considerati dal motore un pò come se avessimo una pagina web che non rispetta alcuni parametri W3C o Html.

Il tempo in cui si usavano artefizi per catturare contatti in Internet è finito da un bel pezzo, quindi se ci viene dato uno strumento per le Aziende  e uno per le persone usiamoli correttamente, non saremo certo noi a trovare trucchi o vie facili nei confronti dei colossi di Internet.

Questo è solo un consiglio !

Consulente web marketing e web Designer, si occupa di creazione siti e portali dinamici con Joomla e Wordpress, Restyling e revamp siti esistenti, campagne pubblicitarie online, Social media marketing, strategie di posizionamento sui motori di ricerca, analisi e consulenza, Ecommerce, cataloghi online autogestibili, soluzioni per il turismo, grafica, corsi e lezioni su Joomla, Wordpress, Seo e Html. Segui Graziano De Maio su Google+