La tua Web Agency a Milano | Web Design | Web Marketing | Seo

Esportazione prodotti da Prestashop a negozio eBay: è possibile?

Esportazione prodotti da Prestashop a negozio eBay: è possibile?
migrazione ecommerce prestashop opencart

Il modulo di eBay predefinito per Prestashop (al momento in cui scriviamo giunto alla versione 1.8.2) svolge egregiamente il suo compito: permette all’amministratore di selezionare le categorie di Prestashop da esportare, selezionarne i prodotti, impostare eventuali aumenti e mapparli sulle categorie di vendita di eBay. Configurati i dettagli sulle spedizioni, resta poco da fare prima di procedere all’esportazione. Ma in un panorama di utilizzo professionale, in cui oltre ad un account come venditore professionale il negoziante possiede anche un negozio eBay, è possibile fare qualcosa per sfruttare la divisione in categorie offerte dal negozio eBay? A quanto pare al momento il modulo di esportazione non prevede alcuna possibilità in questo senso: tutti i prodotti vengono correttamente esportati e messi in vendita su eBay, ma a livello di negozio eBay, essi appaiono tutti nella categoria di default. Nella roadmap dello sviluppo futuro del modulo viene riportata l’intenzione di aggiungere questa caratteristica, ma per ora l’unica strada è quella di andare a modificare da eBay o Turbolister le inserzioni, per collocarle nelle categorie del negozio più opportune. E’ subito chiaro che l’operazione è possibile quando i prodotti da esportare sono pochi, e così anche le categorie, ma nel caso di uno shop con molti prodotti e molte categorie, non si può pensare ad un approccio manuale. Per questo scrivo alcune linee guida per spiegare la soluzione che ho adottato per permettere il giusto collocamento dei prodotti esportati da Prestashop nelle categorie del negozio di eBay. La soluzione non ha la presunzione di essere un approccio infallibile al problema, quanto più vuole essere una patch temporanea intanto che la caratteristica non sarà supportata nativamente dal modulo.

1: Conoscere le categorie del negozio eBay configurate

Per prima cosa ho pensato di recuperare da eBay la configurazione delle categorie del negozio. Ho clonato una delle implementazioni del modulo originale, che nella cartella ebay/ebay/api  raccoglie una serie di files XML che richiamano le API di eBay. L’API in questione è GetStore (documentazione qui) .  L’output di questa chiamata restituisce un XML da cui è possibile derivare l’alberatura delle categorie del negozio di eBay, in particolare di recuperarne nome ed id.

2: Permettere l’associazione delle categorie di Prestashop con le categorie del negozio di eBay

Per rimanere più possibili in linea con l’operatività del modulo originale, ho pensato che la scelta più logica per procedere era quella di permettere all’amministratore, dopo avere selezionato la mappatura delle categorie di Prestashop sulle categorie di vendita di eBay, di associare ad ogni categoria PrestaShop una categoria del negozio eBay, selezionandole da un menu a discesa popolato con i dati ottenuti al punto precedente. Ho quindi modificato il template grafico nella cartella ebay/views/templates/hook (formConfig.tpl) per aggiungere un nuovo tab, posizionandolo dopo il tab di configurazione dell’associazione categorie Prestashop e categorie di vendita eBay. In questo tab vengono mostrate le categorie selezionate, con la possibilità di scegliere la categoria del negozio di eBay di destinazione. Ho dovuto inoltre aggiungere una tabella al database, in modo dal salvare l’elenco dell’alberatura delle categorie del negozio di eBay recuperate al punto 1, e modificare la tabella di associazione categorie Prestashop – categorie di vendita eBay, aggiungendo un campo che riportava anche l’associazione alla categoria negozio eBay scelta.

3: Modificare le chiamate alle API di pubblicazione prodotti

Terminata la parte di configurazione delle associazioni, l’ultimo passaggio è stato quello di modificare la chiamata API responsabile della pubblicazione dell’inserzione. Il file, AddFixedPriceItem.tpl, si trova nella cartella ebay/ebay/api . Nell’implementazione originale non prevede alcun riferimento a categorie del negozio eBay, ma consultando la documentazione della chiamata (documentazione qui) è possibile trovare il parametro da aggiungere per impostare la categoria del negozio eBay. Aggiungendo quindi il tag XML è possibile specificare l’id della categoria. Ho dovuto inoltre intercettare il metodo che richiama questa API all’interno del codice del modulo per andare a passare l’id della categoria del negozio di eBay assieme agli altri parametri che vanno poi a popolare la richiesta XML.

Ultimo ma non meno importante

Ho modificato la versione del modulo nei files ebay.php, config.xml e config_it.xml impostandolo ad un numero molto alto, questo per evitare che la funzione di aggiornamento automatico di moduli di Prestashop mi impedisse l’accesso al modulo in caso una nuova versione venisse rilasciata.   Questo breve articolo non pretende di essere esaustivo nella soluzione della problematica dell’esportazione di prodotti da Prestashop verso il negozio di eBay, ma intende fornire uno spunto per implementare la vostra soluzione.

Consulente web marketing e web Designer, si occupa di creazione siti e portali dinamici con Joomla e Wordpress, Restyling e revamp siti esistenti, campagne pubblicitarie online, Social media marketing, strategie di posizionamento sui motori di ricerca, analisi e consulenza, Ecommerce, cataloghi online autogestibili, soluzioni per il turismo, grafica, corsi e lezioni su Joomla, Wordpress, Seo e Html. Segui Graziano De Maio su Google+