Ecco perchè negli USA il seo manager è un pezzo grosso

il seo manager

Negli States le cose sono sempre più avanti in ambito web e web marketing, non perchè siano più bravi di noi.
Non voglio in questa sede parlare di questo ma del perchè la figura del Seo manager è completamente diversa rispetto alla nostra.

Ad esclusione di casi particolari in Italia il Seo Manager è un consulente esterno, un freelance che lavora facendo ottimizzazione a tempo determinato. Nel senso che le aziende chiedono ad un esperto un attività di SEO, il consulente ottimizza il sito, grazie e arrivederci.
Questo modus operandi porta il seo manager ad avere spesso problemi con i clienti che si aspettano risultati a fronte di un pagamento che poi non arrivano.
Non arrivano perchè la SEO non è un tirare leve che azionano movimenti che si trasformano in risultati. Spesso un ‘attività seo fatta in Gennaio,Febbraio e Marzo inizia a dare i risultati in un tempo X nel futuro. Un tempo in cui il nostro cliente ci ha magari già insultato per risultati non ottenuti e ha già commissionato il lavoro ad altri che raccolgono i nostri frutti!!!

Noi che lavoriamo come seo manager stiamo assistendo ad una costante crescita della nostra figura e questo ci fa ben sperare per il futuro. Anche perchè se vogliamo che le aziende Italiano competano nel mondo la strada da percorrere è questa.

Il Seo manager fa la differenza nel fatturato

Ora poniamoci questa domanda, la seo ha come risultato portare i nostri servizi e prodotti nella prima pagina di Google quando potenziali clienti cercano.
Chi è in prima pagina viene contattato, ottiene richieste e fattura.
Se il seo manager fa questo possiamo dire che nelle sue mani c’è il destino dell’azienda? Possiamo dire che equivale al commerciale che un tempo girava per le aziende stringendo accordi e proponendo i prodotti e portando a casa le commesse?

Secondo me si.

Il seo manager, un attività continuativa.

Nelle aziende medio grandi il seo manager entrerà sempre di più a far parte dello staff interno. Le aziende americane hanno team di seo, con un seo manager, un addetto al copy writing, un addetto all’analisi e uno operativo sulle strategie. E parlo solo di SEO non di Web Marketing.
In Italia, pagare una persona che fa cose inspiegabili su un computer portando risultati a volte poco misurabili è ancora qualcosa che fa storcere il naso.
Il seo manager lavora costantemente al progetto online, che sia un e-commerce o un sito web catalogo o vetrina.
Ogni attività che finisce genera l’esigenza di altre attività successive, il ciclo virtuoso strategia>modifica>analizza e ricomincia è infinito

Lo stipendio medio di un Seo Manager

Il salario negli States per un SEO Manager di media carriera è mediamente di 71.000 Eur/anno

Lo stipedio del seo manager in azienda

 

Un esempio di percezione negativa della SEO

Ho un piccolo cliente che ha un Hotel in montagna per cui avevo fatto un lavoro di ottimizzazione seo e copy writing. Essendo un hotel di Montagna scrissi per lui una serie di guide sul trekking, lo sci alpinismo e la mtb che sono le cose che interessano ai suoi potenziali clienti. Nel giro di 6 mesi per determinate ricerche relative a Località+ attività lui usciva nella prima pagina di Google con il suo hotel.
Gli mostrai i dati di Analytics dove era evidente che il 40% delle visite provendivano da quegli articoli (non disquisiamo ora se poi protassero prenotazioni o no).

Ogni hanno mi chiede cosa può fare per aumentare le visite del suo sito web io gli dico “scrivere”, gli ricordo delle statistiche ma lui non concepisce di spendere 40 euro per far scrivere un articolo che gli porta 300 visite al mese per sempre. Gli dico se mi dai 400 euro avrai 3000 visite in più al mese di potenziali clienti. Ma lui vuole la “pastiglia” non vuole la cura.

Trovatevi un buon seo manager e avrete il più grande alleato per il vostro business

Se potete investite sulla seo, su un seo manager che sia comunicativo e collaborativo, che sappia coinvolgervi nei suoi processi e abbia iniziativa ed esperienza. Il Seo manager è una figura preziosissima che crea valore aggiunto senza limiti di tempo per la vostra azienda .

Se non potete averlo internamente instaurate un buon rapporto con un consulente esterno che vi segua costantemente.
I lavori spot e le magie non funzionano, occorre lavorare costantemente, con impegno remando nella stessa direzione.

 

 

 

 

 

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

agenzia seo, Seo, seo manager, Wordpress e seo


Graziano De Maio

Consulente Seo e Web Designer, si occupa di creazione siti e portali dinamici con Joomla e Wordpress, Restyling e revamp siti esistenti, Social media marketing, strategie di posizionamento sui motori di ricerca. Creazione di Sales Funnel e UX.

Co-Working Login

Via Stefanardo da Vimercate 28
20128 Milano (MI) - Italy
  • [+39] 349.620.6449
  • info@gdmtech.it
  • PI 00865500144
  • CF DMEGZN73A10F205M
  • Cod. Univ. SZLUBAI

Philosofy

I nostri clienti sono aziende e professionisti che vogliono sfruttare Internet per trovare nuovi clienti, aumentare i loro contatti, vendere i loro servizi e prodotti. Oltre alle normali attività di Web Design siamo esperti di ottimizzazione per i motori di ricerca e Digital Marketing. Ci occupiamo di corsi di web marketing in azienda, sviluppo di e-commerce con Opencart e Prestashop e Woocommerce, siti web in Wordpress e Joomla, migrazioni.
Gdmtech - Web&Seo Agency Milano