Digital strategies: facciamo chiarezza

consulenza web marketing

Osservando questa immagine che oltretutto non è aggiornata, si può facilmente capire come gli elementi di una Digital Strategy siano tanti.
Email Marketing, Seo, Sem, Payperclick Advertising, copy writing, content marketing, Sales Funnel, link building, guest posting, video marketing, Social media marketing e avanti così. Notare che ognuna di queste attività di marketing sopra elencate possono esplodere in nicchie e si portano dietro a loro volta strumenti e servizi specifici.

La strategia digitale giusta per la tua attività

In questo articolo mostro un esempio di una strategia di web marketing base e analizzo i componenti e le attività. La scelta dei tools e delle aree su cui investire dipende completamente dal progetto e dalla situazione in cui si trova. Un ecommerce che ha già una buona SEO ma opera in un regime di forte concorrenza necessiterà di strategie digitali diverse da un nuovo ecommerce che si affaccia al mercato e opera in una nicchia. La giusta digital strategies per la tua azienda deve essere progettata da esperti del settore che abbiano una grande esperienza e conoscano gli strumenti a disposizione e quali scegliere. Qui trovate un esempio di una Digital strategy per uno studio di uno psicologo che può essere di esempio per professionisti in generale.

Una digital strategy basata su SEO e SEM

Una Strategia di Web Marketing potrebbe basarsi anche esclusivamente su SEO e SEM. Supponiamo di avere un’azienda che fornisce un servizio di consulenza su un qualsiasi argomento. Il sito Corporate sarà composto da classiche pagine Servizi, Chi siamo, Contatti e poco altro. Indicizzarsi su Google con un sito di questo tipo è difficile. La nostra strategia sarà quella di creare un blog/magazine di settore che tratta gli argomenti oggetto dei nostri servizi. Il blog avrà un suo dominio. Creeremo un piano redazionale facendo un’attenta analisi delle keyword e inizieremo a popolare il blog con contenuti in modalità seo mirati a specifiche ricerche. Ogni articolo lavorerà con dei meta tag specifici per una keyword. Il lavoro potrebbe essere impegnativo ma ci sono svariati casi di miei clienti che si sono ritrovati dopo un anno con Magazine indicizzati ai primi posti con i loro articoli. Visto che il lavoro è impegnativo (scrivere è molto faticoso e occorre essere costanti) è importante non fare errori grossolani. Il rischio è di scrivere per un anno e poi scoprire che avevamo ignorato di fare certe cose che hanno inficiato tutto il lavoro. ecco perchè occorre studiare molto o affidarsi almeno all’inizio a un conuslente Seo che facciao il setup inziale e ci fornisca una linea di lavoro.

Seo


Graziano De Maio

Consulente Seo e Web Designer, si occupa di creazione siti e portali dinamici con Joomla e Wordpress, Restyling e revamp siti esistenti, Social media marketing, strategie di posizionamento sui motori di ricerca. Creazione di Sales Funnel e UX.

Co-Working Login

Via Stefanardo da Vimercate 28
20128 Milano (MI) - Italy
  • [+39] 349.620.6449
  • info@gdmtech.it
  • PI 00865500144
  • CF DMEGZN73A10F205M
  • Cod. Univ. SZLUBAI

Philosofy

I nostri clienti sono aziende e professionisti che vogliono sfruttare Internet per trovare nuovi clienti, aumentare i loro contatti, vendere i loro servizi e prodotti. Oltre alle normali attività di Web Design siamo  specialisti SEO e Digital Marketing. Ci occupiamo di corsi di web marketing in azienda, sviluppo di e-commerce con Opencart e Prestashop e Woocommerce, siti web in Wordpress e Joomla, migrazioni.

Gdmtech - Web&Seo Agency Milano

Gdmtech Google Review