Vuoi più traffico?
Ti stai chiedendo se il tuo sito web ha tutte le carte in regola per competere sui motori di ricerca?
Mi occupo di SEO e SEM dal 2006, sono un formatore e gestisco progetti complessi in regime di forte concorrenza. Offro consulenza SEO per migliorare la visibilità online dei miei clienti e aumentare il traffico organico di qualità sul loro sito web. Lavoro per step su 3 macro livelli, Seo Setup: progetti nuovi o senza seo che hanno bisgono di approntare tutte le funzionalità base per indicizzarsi sui motori; Seo Avanzato: strategie per scalare le SERP nel medio-lungo periodo; Seo su Content marketing: strategie di content marketing, keywords research e seo avanzato per scalare le serp in contesti di alta concorrenza.
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SEO Audit
La SEO parte sempre da una ricerca e un’analisi. Grazie a strumenti avanzati e alla forte esperienza sono in grado di analizzare nel dettaglio un progetto esistente evidenziandone criticità, aree da implementare e progettare un piano sule medio/lungo termine per ottenere risultati sui motori di ricerca e le piattaforme AI. Condividere con li cliente l’analisi e le strategie è un passaggio molto importante per pianificare le attività seo successive.
- SEO Audit per definire situazione attuale e obiettivi.
- SEO SetUp: configurazione dei parametri SEO base e necessari.
- SEO Avanzato: strategie per scalare le SERP nel medio-lungo periodo.

Il consulente SEO e i suoi clienti
Il consulente SEO deve saper comunicare col cliente e interpretare le esigenze dell’azienda, e spesso non è facile per la sua complessità. Il rapporto tra il consulente SEO e il cliente finale spesso è complesso, le attività e le strategie a volte sono difficili da condividere. Vediamo perché:
- Perché è faticosa: la SEO implica l’attivazione di una miriade di micro-attività, è difficile da spiegare al cliente che giustamente vuole capire come sta spendendo i suoi soldi. Un buon consulente SEO deve fare anche questo.
- Rischiosa: come fa lo specialista SEO a garantire un risultato al cliente? Se siamo onesti dobbiamo dirgli che non possiamo garantire nulla. Leggi l’articolo se un consulente SEO ti garantisce un risultato preciso, è un ciarlatano.
- Difficile da misurare: gli strumenti di analisi assomigliano alle statistiche, vanno interpretati e sono manipolabili.
- Complessa da preventivare: sia nei tempi che nei costi, visto che ci troveremo a operare in contesti che ci sono sconosciuti finché non li esploreremo. Occorre essere rapidi nell’entrare nel progetto.
- Piena di sorprese: lo scenario è sempre diverso. Il cliente che ha un hotel ha delle necessità e opera in un regime di concorrenza diverso dal cliente che ristruttura bagni.
- Mutevole: tutto si muove e cambia. Gli algoritmi dei motori si adeguano e il consulente SEO deve aggiornarsi costantemente.

SEO, ChatGPT, Intelligenza artificlale
Obiettivo: avere contenuti autorevoli per essere menzionati nelle risposte AI.
Molte tipologie di ricerche si stanno spostando sulle piattaforme di AI come ad esempio Chat GPT, Copilot, Deepseek, Gemini. Questo fenomeno è destinato ad aumentare fino al punto che, forse, ci sembrerà soprpassato fare una tipica ricerca sui motori. Tuttavia la correlazione tra ChatGPT e i motori di ricerca è molto stretta. Le AI cercano infatti i risultati con lo stesso principio: EEAT (Experience, Expertise, Authoritativeness e Trustworthiness) che in italiano traduciamo con Esperienza, Competenza, Autorevolezza e Affidabilità. In breve chi è autorevole sui motori di ricerca lo è anche per le piattaforme di Intelligrnza Artificile. Il lavoro da fare in ambito SEO nell’era dell’AI è quello di mantenere e aumentare l’autorevolezza al fine di essere menzionati nelle risposte che AI da ai suoi utenti. Per farlo occorre procedere nella stesa direzione con cui la SEO è stata svolta fino ad ora con ulteriori accorgimenti.

Cos’è la SEO
Quando mettete il vostro sito online e iniziate a lavorare affinché emerga ai primi posti dei motori di ricerca, entrate in una vera e propria competizione. L’ottimizzazione per i motori di ricerca è un lavoro che abbraccia molte tematiche.
La SEO comporta una serie di azioni che mettono il vostro sito o la vostra landing page nelle condizioni di potersi posizionare sui motori di ricerca e competere con gli altri siti. Lo scopo è far sì che Google lo riconosca come meritevole di essere mostrato come risultato per determinate parole chiave.
Graziano De Maio – Specialista SEO – Milano
Fatti investire dal traffico!
Il consulente SEO è in grado di fornire prima un’analisi seo (detta anche Seo Audit) necessaria per individuare le criticità e creare una strategia seo che lavori per strati di importanza. Le attività SEO sono tante e di diverso tipo ed è inutile lavorare su aspetti specifici quando mancano le basi. Mi è capitato di prendere in mano progetti dove il cliente si poneva il problema di fare un “fine tuning” delle keywords e scoprire che non aveva neanche pubblicato una sitemap XML nella Search Console di Google per esempio. Ci sono attività Seo basic che vanno smarcate puntualmente prima di procedere. In questo articolo: attività di una agenzia Seo spiego meglio quali siano le attività tecniche, ora vediamo un breve elenco strategico delle cose che il consulente seo fa per i suoi clienti e quali siano le leve da muovere per arrivare ad avere un sito o un ecommerce che generi traffico, visite e fatturato, che in poche parole sia ben posizionato nei motori di ricerca.
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