La tua Web Agency a Milano | Web Design | Web Marketing | Seo

Aiuto migrazione Joomla alla versione Joomla 3

Problemi, scelte e soluzioni per passare al nuovo Joomla in sicurezza.

Migrazione upgrade Joomla assistenza

I proprietari di siti fatti in Joomla  1.5.x e versioni precedenti che vogliono passare a joomla 2.5 o Joomla 3 si trovano spesso di fronte ad una manovra non facile.
Non si parla neanche di upgrade ma di migrazione in quanto dalla versione 1.7 joomla ha subito un vero cambiamento radicale del framework.
L’aggiornamento di versioni precedenti alla 1.5 di Joomla alle nuove avviene attraverso un Tool chiamato Jupgrade che accompagna l’utente nella migrazione tuttavia la cosa non è così semplice.

Quali sono i problemi che si possono incontrare nel passaggio da joomla 1.5.x a Joomla 2.5 o 3.x

  1. Plugin, Moduli e Componenti: se nel sito si fa uso di componenti o plugin che non hanno le versioni corrispondenti per il nuovo Joomla questi andranno persi, chi usa quindi componenti per l’URL revriting, per il multilingua, per la presentazione di news deve stare molto attento e verificare la presenza degli aggiornamenti.
  2. URL: se nel vecchio Joomla vengono create le URL in un modo e nel nuovo si usa un altro componente di Url rewriting, potremmo trovarci con tutti i link indicizzati nei motori di ricerca che danno come risultato una pagina non trovata 404, perderemmo quindi piano piano posizioni in Google in quanto esso, vedendo tutte le pagine non trovate ci penalizzerà.
  3. Template: anche per il template bisogna verificare che ci sia la sua versione per il nuovo Joomla altrimenti il risultato è un disastro. Ci troveremo con moduli spariti, dimensioni e colori di testo sballate, allineamenti errati e pezzi mancanti.
  4. Personalizzazioni: non parliamo neanche del caso in cui siano state fatte delle personalizzazioni particolari, dovremo necessariamente prenderne nota e reimplementarle dopo la migrazione di Joomla.
  5. Imprevisti: il passaggio a Joomla 2.5.x o Joomla 3 può essere inoltre ricco di imprevisti che a priori non possiamo preventivare come errori del database o problemi con le versioni PHP o Mysql del server che ospita il nostro sito.

Non voglio assolutamente spaventare coloro i quali vogliano affrontare la migrazione di Joomla tuttavia è importante sapere che può njon essere facile.

Ma è davvero importante migrare Joomla e tenerlo aggiornato? La risposta è SI ed ecco alcuni motivi:

  1. Malgrado la versione 1.5.26 stable sia ancora considerata sicura questo non potrà durare all’infinito, quando il nostro Joomla non è più aggiornato diventa oggetto di attacchi Hacker e cosa succede in questo caso? Vai al paragrafo successivo.
  2. I template per Joomla delle nuove versioni sono responsivi, significa che sono consultabili anche da smarphone e tablet cosa che oggi è importantissima.
  3. Internet va alla velocità della luce e nascono nuove esigenze per i gestori di un sito che possono essere risolte con plugin e componenti che vengono sviluppati solo per le nuove versioni di Joomla
  4. Se il vostro è un progetto a lungo termine non potete pensare di andare avanti tanto con un CMS bloccato ad una versione vecchia, fareste come lo struzzo che mette la testa sotto la sabbia.

Cosa succede a Joomla quando viene attaccato dagli Hacker?

Molti dicono “… ma figurati cosa gliene frega agli hacker del mio sito” … è sbagliato pensarla così infatti spesso dietro un attacco hacker a Joomla non c’è una persona che prende di mira il vostro sito ma degli spider automatici che scansionano la rete, individuano dei siti con Joomla di vecchie versioni e li attaccano automaticamente, quindi anche il vostro semplice sito in Joomla potrà essere attaccato.

Ma cosa fanno in concreto questi attacchi?

  1. Un attacco Hacker può essere volto a inserire dei link in tutte le vostre pagina, spesso siti in joomla hackerati non evidenziano problemi, succede però che i motori di ricerca vi bloccheranno nei risultati delle ricerche perchè considereranno il vostro sito malevolo in quanto contiene link a siti contenuti in blacklist.
  2. in alcuni casi Joomla viene solo defacciato, viene sostituita la home page con un messaggio
  3. se il vostro sito contiene dei form alcuni bot automatici possono iniziare a compilarlo più e più volte, alla velocità della luce saturando la banda del server e bloccando il sito.
    In questo caso la cosa grave è che il  vostro Hosting può decidere di disabiltare il sito perchè diventato una minaccia per tutto il server che lo ospita. Questa cosa accade più spesso di quanto si possa credere.
  4. In altri casi gli hacker zippano delle cartelle e cancellano le originali del vostro sito Joomla.

Migrazione di Joomla Professionale

Un esperto di Joomla può portare a termine in sicurezza e con successo una migrazione di Joomla non solo grazie all’esperienza nel riconoscere problemi che man mano si presentano ma anche nella capcità di creare ambienti di test clonati su cui fare delle prove di migrazione.
Anche nel riadattamento dei template un esperto di HTML e CSS può ottenere ottimi risutalti e nel caso di componenti o plugin non più attivi può aiutare il proprietario del sito a trovare soluzioni nuove e migliori.
Se ho scritto questo articolo sulla migrazione e upgrade di Joomla è ovviamente perchè mi occupo di migrazioni e upgrade di Joomla !!!!! Nel caso tu abbia bisogno puoi contattarmi.

Graziano De Maio