La tua Web Agency a Milano | Web Design | Web Marketing | Seo

13 domande da fare a un Web Master prima di commissionargli un sito web

13 domande da fare a un Web Master prima di commissionargli un sito web

13 domande da fare un web master per un sito che si posizioni sui motori di ricerca

Avete deciso di farvi fare un sito web per promuovere la vostra attività su Internet, volete trovare nuovi clienti e nuovi contatti, spiegare cosa fate e dare un idea preofessionale della vostra attività.
Questi in breve sono i motivi per cui un azienda va su Internet , escludendo aziende con esigenze particolari lo scopo di un sito è quindi generare contatti e quindi nuovi clienti.

La percezione da parte dei clienti, di come deve essere fatto un sito web, spesso è distorta e raramente tiene conto di quali sono i reali fattori che potrebbero davver rendere il sito web produttivo.
L’imprenditore che vuole entrare su Internet pensa 2 cose, il sito deve essere bello, il sito deve costare all’incirca zero.
Ecco che le sue esigenze lo portano a  farsi gestire il progetto online da chiunque gli assicuri effetti speciali e una cifra ridicola.
Il sito non raggiunge il suo scopo perchè il webmaster improvvisato non ha fatto un sito ottimizzato per i motori di ricerca, ha fatto un sito statico inaggiornabile, senza pensare alla compatibilità con i browser, senza pensare a chi vi accede da iPhone e Smartphone … senza pensare che il cliente magari un domani voleva aggiungere nuove funzionalità … senza pensare a tante cose.

Un auto la possiamo provare, possiamo sapere cosa ne pensano gli altri, possiamo salirci sopra, possiamo sapere tutto sulle caratteristiche del motore e dei consumi, di un sito Web no.
Come facciamo a sapere se chi ci fa il sito è davvero interessato a farci avere successo in INternet da qui ad un anno?

Vi scrivo alcune cose da chiedere al vostro consulente web master, se lui balbetta o mentre gli chiedete queste cose suda e non sa cosa dire probabilmente non vi potrà aiutare:

    1. Il sito che mi farai avrà le Friendly Url con le parole chiave?
    2. Il sito web che mi stai per fare avrà i meta tag title e description diversi per ogni pagina?
    3. Tutti i link e le immagini del sito  avranno i tag Alt e Title con le parole chiave?
    4. Creerai un sitemap XML da segnalare a Google?
    5. Su questo sito installerai il codice di monitoraggio di Google Analytics per fornirmi statistiche e analisi sugli accessi?
    6. Sarà presente un file Robot.txt per inibire l’accesso agli ispider di Google a parti di directory da non indicizzare?
    7. Potrò aggiungere facilmente fotografie al mio sito?
    8. Potrò facilmente aggiornare testi o creare nuovi articoli qual’ora mi andasse di farlo senza chiamarti?
    9. Avrò un form di contatti fatto in modo da non ricevere Spam?
    10. Potrò avere le mappe di Google nella pagina “dove siamo, come raggiungerci”?
    11. Potrò avere un sistema per raccogliere le email dei miei clienti/navigatori in modo da potergli inviare una newsletter?
    12. Il mio sito si vedrà bene su tutti i Browser sia Win che Apple?
    13. Il mio sito avrà una versione Mobile per fare in modo che chi vi accede dall’iPhone possa navigarlo agevolmente?

      Consulente web marketing e web Designer, si occupa di creazione siti e portali dinamici con Joomla e Wordpress, Restyling e revamp siti esistenti, campagne pubblicitarie online, Social media marketing, strategie di posizionamento sui motori di ricerca, analisi e consulenza, Ecommerce, cataloghi online autogestibili, soluzioni per il turismo, grafica, corsi e lezioni su Joomla, Wordpress, Seo e Html. Segui Graziano De Maio su Google+

      0 Commenti

      Lascia una risposta

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      *